• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'infoltimento del prato

Caleuche

Guru Giardinauta
Fermo...non farlo col terreno zuppo, o rischi di fare danni! Se ti si appiccica alzi pezzi e zolle! Buca quando sarà un po'più asciutto e sabbia subito dopo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Fermo...non farlo col terreno zuppo, o rischi di fare danni! Se ti si appiccica alzi pezzi e zolle! Buca quando sarà un po'più asciutto e sabbia subito dopo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Perfetto.. Posso coprirli pure con del terriccio? O perforza sabbia

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
Fermo...non farlo col terreno zuppo, o rischi di fare danni! Se ti si appiccica alzi pezzi e zolle! Buca quando sarà un po'più asciutto e sabbia subito dopo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Certo, soprattutto se è appena stato seminato, tienti con i piedi il più distante possibile dalle pozzanghere e dai punti in cui farai i buchi o le incisioni.
A me era capitato spesso e volentieri a ridosso del selciato, quindi tenevo i piedi sulle pietre senza calpestare il prato...
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Quello che è stato scritto dopo, cioè se è colpa del terreno argilloso buca e sabbia, se è un problema di pendenza, pian piano devi alzare il terreno in modo da portare l'acqua a scolare!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Certo, soprattutto se è appena stato seminato, tienti con i piedi il più distante possibile dalle pozzanghere e dai punti in cui farai i buchi o le incisioni.
A me era capitato spesso e volentieri a ridosso del selciato, quindi tenevo i piedi sulle pietre senza calpestare il prato...
Credo di trovarmi in una situazione simile!

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Quello che è stato scritto dopo, cioè se è colpa del terreno argilloso buca e sabbia, se è un problema di pendenza, pian piano devi alzare il terreno in modo da portare l'acqua a scolare!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Dimmi tu.. Sinceramente quando piove come in questi giorni sul marciapiede arrivo ad avere circa 4 mm d'acqua o più, non so precisamente, fai conto che riesce a sommergere la manichetta posta su di esso.. Dici che lo copro con del terriccio per livellare con il terreno?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Dimmi tu.. Sinceramente quando piove come in questi giorni sul marciapiede arrivo ad avere circa 4 mm d'acqua o più, non so precisamente, fai conto che riesce a sommergere la manichetta posta su di esso.. Dici che lo copro con del terriccio per livellare con il terreno?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Il marciapiede fa pendere l'acqua verso il terreno

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
E' abbastanza normale, ma come ti ho scritto facilmente risolvibile. Un po' d'impegno e di buona volontà quando ci sono questi acquazzoni molto forti e vedrai subito i miglioramenti a quello successivo. :)
Ma la sabbia siccome non posso calpestare i pochi semi rimasti la devo lanciare sui buchi?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Dovresti fare una foto per far capire quel che succede e verso dove dovrebbe scolare l'acqua
Aspetta a farlo ora che hai seminato, ormai farai in inverno o primavera, quando non fai danni

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
Provvederò a farlo... Prima vedo con il forcone perché comunque quando smette di piovere drena molto bene.. Se non basta vado di vanga.
Devo fare dei buchi qua e là nelle zone interessate?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Sì, l'ideale sarebbero un centinaio al metro quadro. Ma fai molta attenzione quando tiri su il forcone ad evitare che ti rimanga la zolla attaccata!
Nel caso ti succedesse, sospendi immediatamente e lo rifai nei giorni successivi quando non ci sarà più quel pericolo.
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Sì, l'ideale sarebbero un centinaio al metro quadro. Ma fai molta attenzione quando tiri su il forcone ad evitare che ti rimanga la zolla attaccata!
Nel caso ti succedesse, sospendi immediatamente e lo rifai nei giorni successivi quando non ci sarà più quel pericolo.
Ma dici di farlo prima o dopo il taglio? Indifferente?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Premesso che il phytium adesso non lo prende di certo visto che è una patologia estiva, aspetta quando farai (se riuscirai) il primo taglio della semina fatta, altrimenti più avanti quando farai meno danni possibili

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Premesso che il phytium adesso non lo prende di certo visto che è una patologia estiva, aspetta quando farai (se riuscirai) il primo taglio della semina fatta, altrimenti più avanti quando farai meno danni possibili

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Diciamo che nei punti in cui mi fa le pozze su può dire che non ho nemmeno traseminato, visto che la maledetta pioggia mi ha distrutto gran parte del lavoro (me lo aspettavo, ho seminato a metà ottobre).
Quando le altri parti raggiunge gli 8 cm taglio, quindi verso il 10 novembre

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Allora quando sarà più asciutto, buca e sabbia senza pensieri, remore o incertezze!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto