• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lilium....

Sere59

Giardinauta
Io li ho piantati in piena terra.Li bagno ogni mattina insieme al resto dell'aiuola e li ho concimati con stallatico mischiato al terreno a primavera.Sono in posizione sud-ovest.

lill@75

Guru Giardinauta
anche i miei sono in piena terra e sono ogni anno più belli,l'unico problema è che capita che prima che spuntino non ricordo dove sono e zappettando per piantare altro li stronco,quest'anno ne ho fatto fuori 4 e mi sono ripromessa di segnarli tutti :(

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ecco il ritardatario....

img_8599-qpr.jpg

img_8597-qpr.jpg

img_8598-qpr.jpg

iridella

Giardinauta
scusa lore, approfitto sempre!! complimenti per i fiori bellissimi e anche per essere una brava fotografa!!!:hands13:
ho allevato un mostro!!!:eek: non ricordo nemmen di averlo comprato!!!
è spuntato dalla terra e in men che non si dica, ha messo sù un bozzo enorme!!!
080.jpg

ho messo la mia mano per far capire la dimensione, anzi, se c'è qualcuno che me la legge.......:D
079.jpg

è o non è un mostro??????

Alex81

Master Florello
tra la bella e la bestia opterei per una bella bestia io :D

ebbene io SONO OBBLIGATO in vaso perchè
1) non so mai dove stanno e faccio come la zappettatrice incallita e nbon ho passione di picchettare
2) mi spariscono....e quelli che ho tirato su negli anni (compresi i gialli di qualche pagina fa) nonostante l'accurtatezza e la precisione d'espianto me li son trovati praticamente quasi SOLO col fusto e del bulbo non è rimasto piu nulla....e sinceramente non penso sia troppo normale....
poi per carità in vaso a me da un senso di ordine (stranamente) quindi alla fine un po per un motivo un po per un altro li lascio in vaso cercando di ricordarmi di cambiare loro terra ogni paio d'anni...

Secondo voi a cosa sono soggetti i bulbi per essere tutti mangiucchiati e bucherellati?! ne ho trovati molti cosi io lasciandoli SEMPRE in piena terra...e di certo (sia ben chiaro per chi non mi conoscesse) non ho la dedizione di tirar su ad ogni autunno....nel qual caso bisognasse :D

mi resistono tranquillamente solo il santAntonio martoriato dalla crocera (ce va la i?! :ciglione:) e quello de sanGiuseppe per me selvatici di cui uno è anche hemerocallis....quindi BOH! attendo lumi...

e poi un'altra cosa....c'è la speranza possano naturalizzare come le iris ad esempio?! in tempi probabilmente biblici magari -.-"
per le nuove foto passo a domani che oggi giornatina :ciglione:

lill@75

Guru Giardinauta
io che si possono definire naturalizzati per adesso ho i candidum e i longiflorum,gli altri son più lenti però vedo che si stanno moltiplicando anche loro :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bellissimi
complimenti a tutti
ho sempre adorato i vari lilium, gigli e simili

:Saluto:

Alex81

Master Florello
io che si possono definire naturalizzati per adesso ho i candidum e i longiflorum,gli altri son più lenti però vedo che si stanno moltiplicando anche loro :)

i miei si dimezzano invece :(

starebbero meglio in terra ma mi trovo i bulbi come il groviera.... per ora i vasi son tutti comunque profondi....anche se non credo che serva poi sta gran profondità infatti l'anno prossimo volevo trasferire tutto in un unico ciotolone.... :confuso: o è meglio che lascio perdere?! :martello: :D

Alex81

Master Florello
proseguo con una mia meraviglia...peccato che gli altri della famigliola felice rosa e bianco se ne siano andati a miglior vita.... uno dei gigli piu particolari del mio piccolo giardinetto :D

fxa1bb.jpg

vg5yr.jpg

belpa

Master Florello
proseguo con una mia meraviglia...peccato che gli altri della famigliola felice rosa e bianco se ne siano andati a miglior vita.... uno dei gigli piu particolari del mio piccolo giardinetto :D

fxa1bb.jpg

vg5yr.jpg
mi spiace per gli altri poveri avventori del forum, ma certe bellezze cell'hai solo te:)
dipenderà dal fatto che ce vuole quore per certte cose. . . -.-"

Alex81

Master Florello
tutto merito della digi :D

ne avevo de quelli belpaccia....ne avevo de quelli....tutti magnati....se penso al nepalense che mi aveva regalato la mia amica forumista me vien na rabbia cat:

belpa

Master Florello
tutto merito della digi :D

ne avevo de quelli belpaccia....ne avevo de quelli....tutti magnati....se penso al nepalense che mi aveva regalato la mia amica forumista me vien na rabbia cat:
invidia porca. che nepalese era? . che lo si sache tra nepal e buthan io ce marcio non poco:D

belpa

Master Florello
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
sbavo e non si addice a una belpassa:lol: meravillia:love: seminio se puoi:D

Federica

Master Florello
ma che colore unicoooo!!! bellissimooooooo!!!!

NNNNooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!:cry::cry::cry:

Alex81

Master Florello
grazie per il complimento timoniè....se non sapessi che ce pensa l'Altissimo a disegnà pemmè ce proverei anche ma di certo mesà che verrebbero degli insulti! la natura a volte mi stupisce davvero oltre l'immaginazione...

Alto