• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lilium....

Alex81

Master Florello
qualche selvatico :eek:k07:

1z14p3r.jpg

2qtze4j.jpg

2w3vpty.jpg

o54zsm.jpg

Alex81

Master Florello
una piccola domandina...l'arancione di cui non ricordo il neme ha un'esigenza assoluta di pieno sole?! perchè rispetto agli altri che comunque stanno li vicino ha molti meno fiori....e in giro son belli che tutti fioriti...essendo selvatici pensavo potessero stare ovunque... il sole ce l'hanno per tutto il giorno tranne dalle 11 alle 3...dovrebbero accontentarsi....non capisco :confuso:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Volevo chiedertelo già ieri quando ho visto la foto,ma non l'ho fatto perchè ho pensato che tu sappia distinguere un Lilium da un Hemerocallis....sei sicuro che sia un Lilium???Potresti fare una foto della pianta intera e delle foglie???ciao ciao

Alex81

Master Florello
si dovrebbe esser un giglio selvatico...san luigi forse...provo a cercar sul web...spetta un attimo....

lore.l

Membro dello Staff
Sinceramente non ho mai sentito parlare di Lilium selvatichi,mentre gli Hemerocallis,si!!!

Alex81

Master Florello
sul web non lo trovo...ad ogni modo le caratteristiche delle foglie e della "spiga" del fiore è identica agli hemero ma qui lo si chiama giglio di qualche santo e nasce spontaneo nei fossi....son sicuro che qualcuno il nome l'aveva scritto ma proprio non saprei ricordarmi chi.... speriamo che qualcuno che sa legga e ci illumini :D

Alex81

Master Florello
mmmm penso di avere delle fonti alquanto scadenti :D scusassero dunque! ad ogni modo provo almeno ad informarmi su quello arancione....se lo trovi prima tu batti un colpo nèh....e poi c'ho una sorpresina per te :D vedrai!

lore.l

Membro dello Staff
Cerca di fare le foto,così facciamo prima e vediamo cos'è!!!X il resto....sono qui in attesa,ancora x poco però!!!

Alex81

Master Florello
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII il famoserrimo giglio turco o giglio di San Giuseppe....cazzeruola mi nonno CHE DIMENTICANZA :ciglione: :D iridella sei riuscita a dar ragione ad entrambi ed a conoscere una siura pianta che mai e poi mai sarei riuscito a trovare!

ebbene abbiamo un fiore da doppio post! :eek:k07:

lore.l

Membro dello Staff
Allora il mio dubbio era esatto,quando postavi la foto e mi sinceravo che fosse un'Hemerocallis e non un Lilium,ti avrei detto che era un H.fulva....ne ho un mega cespuglione!!!ciaoooo

Alex81

Master Florello
e come li curate voi....quest'anno ne ho invaso una pianta da sola con 5 6 steli e invece quelle in terra sono un po stentate....le ho trapiantate l'anno scorso ed avevano molti molti molti piu fiori di quest'anno....possibile che certi debbano ancora caccair gli steli?!

iridella

Giardinauta
e come li curate voi....quest'anno ne ho invaso una pianta da sola con 5 6 steli e invece quelle in terra sono un po stentate....le ho trapiantate l'anno scorso ed avevano molti molti molti piu fiori di quest'anno....possibile che certi debbano ancora caccair gli steli?!
non ne so molto ma credo che quando sono troppo fitti vadano divisi, pena una scarsa fioritura e no, non credo metteranno altri steli. l'anno scorso, quando li hai trapiantati, li hai divisi?
posso aggiungere i miei lillium?
044.jpg

non conosco le varietà, compro in maniera compulsiva in base ai colori, più sono sgargianti, meglio è!!!!
033-4.jpg

e questi sono i classici gigli con rosa rampicante alle spalle, glicine in divenire, altra rampicante, lavanda e sedum. troppo fitti? :eek:

Alex81

Master Florello
bellissimo iridella... a me la vegetazione piace fitta ma quelli li ho disposti in fila quindi non penso davvero fosse perchè erano troppo fitti...o hanno sentito troppo l'espianto...BOH....comunque quest'anno ritiro su tutto e controllo bene!

Sere59

Giardinauta
Lore.l...posso occupare uno spazietto anch'io nel tuo post? :love_4:Anche a me è fiorito il primo giglio della stagione :love:

DSC_0077 (2)giard.jpg DSC_0080 (2)giar.jpg

lore.l

Membro dello Staff
Certo che quelli di Euga hanno una marcia in più.....mi sà che oggi se ne sia aperto un'altro nuovo,dopo controllerò!!!ciao ciao

Alex81

Master Florello
volevo innanzitutto partite con il presupposto che questi topic monotematici quasi tutti apriti da MOD su una determinata famiglia corredata da immagini sarebbe molto piu interessante se all'apertura si metessero il metodo, seppur personale di coltivazione...nel dettaglio che ognuno di noi ritiene idoneo ad aiutare il prossimo giardinauta...
non essendoci per questo topic io chiedo...voi come li tenete?! io in vaso....in piena terra li perdo inesorabilmente probabilmente perchè mangiati o perchè ammuffiti o marciti...e poi come li curate....insomma delle schede tecniche da cui poter attingere curiosità e utili consigli...giusto per la parola utili io mi esimo ,,, ma son certo che i MOD di sezione o i grandi appassionati sapranno dare grande aiuto...

African Queen

2e6bpxs.jpg

vhc8w3.jpg

2ppkeoj.jpg

a domani per i prossimi semischiusi :ciglione:

Ultima modifica:
Alto