breeze
Florello
Vedi l'allegato 111557 Vedi l'allegato 111558 qualcuno sa dirmi cosa sono questa specie di germogli sui miei Lilium? nuovi rami? nuovi fiori?
come ti hanno già detto, quelli sono dei nuovi bulbilli di lilium.Non tutti i lilium li fanno.Vanno lasciati sul fusto, in modo che crescano il più possibile.Una volta che il fusto stà per appassire, vanno rimossi delicatamente e messi in un terriccio di sottobosco.In alternativa, si può usare sabbia di fiume mischiata a torba.Vanno delicatamente poggiati sul terriccio e inumiditi o con uno spruzzino o mettendo il vaso a bagno in un sottovaso.Nell'arco di un paio di anni, avrai delle bellissime piante da fiore.
@ Alex
anch'io coltivo i gigli in vaso.Ricorda che sono bulbi che non amano esser tirati fuori in continuazione, vanno lasciati in pace per un pò.I miei li svaso quando vedo che iniziano a star stretti.
Generalmente li pianto a circa 15 cm di profondità, perchè come dice Lill@ cacciano radici anche dal fusto.Questo permette un minor esaurimento del bulbo,così l'anno successivo farà un fusto più robusto e carico di fiori.
Inoltre a fine fioritura, quando taglio lo stelo, rabbocco con un pò di terriccio il vaso.Infine annaffio ogni tanto , in modo che il bulbo si mantiene bello turgido e non disidratato.