• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lilium....

breeze

Florello
Vedi l'allegato 111557 Vedi l'allegato 111558 qualcuno sa dirmi cosa sono questa specie di germogli sui miei Lilium? nuovi rami? nuovi fiori?

come ti hanno già detto, quelli sono dei nuovi bulbilli di lilium.Non tutti i lilium li fanno.Vanno lasciati sul fusto, in modo che crescano il più possibile.Una volta che il fusto stà per appassire, vanno rimossi delicatamente e messi in un terriccio di sottobosco.In alternativa, si può usare sabbia di fiume mischiata a torba.Vanno delicatamente poggiati sul terriccio e inumiditi o con uno spruzzino o mettendo il vaso a bagno in un sottovaso.Nell'arco di un paio di anni, avrai delle bellissime piante da fiore.

@ Alex

anch'io coltivo i gigli in vaso.Ricorda che sono bulbi che non amano esser tirati fuori in continuazione, vanno lasciati in pace per un pò.I miei li svaso quando vedo che iniziano a star stretti.
Generalmente li pianto a circa 15 cm di profondità, perchè come dice Lill@ cacciano radici anche dal fusto.Questo permette un minor esaurimento del bulbo,così l'anno successivo farà un fusto più robusto e carico di fiori.
Inoltre a fine fioritura, quando taglio lo stelo, rabbocco con un pò di terriccio il vaso.Infine annaffio ogni tanto , in modo che il bulbo si mantiene bello turgido e non disidratato.
 

Alex81

Master Florello
grazie mille breeze :D giusto per sapere ogni quanto tempo indicheresti lo strapianto?!

nel mentre vi lascio l'ultimo grido dei miei piccoli cogliendo l'occasione di cercar uno scambio con chi fosse interessato che per quanto belli ne ho troppi e vorrei avere piu varietà.....

se foste interessati questo è quanto

2diorap.jpg




9zokqt.jpg


2ufbqlx.jpg


2jdozo8.jpg
 

breeze

Florello
ciao Alex, molto belli questi gialli.Non riesco a capire quanti ce ne stanno in quel vaso.Per cui non saprei se ci possono rimanere ancora un anno o più.Tieni presente che io ho sette lilium candidum in un vaso di 30 cm di diametro, e ormai siamo al loro quarto anno di fioritura.Per cui quest'anno li svaso.Dopo li faccio asciugare all'ombra per quattro o cinque giorni, in modo da far cicatrizzare le ferite delle scagliette che si rompono_Ovviamente le scagliette le metto in un'altro vaso, in quanto nel 40% dei casi possono dare dei bulbilli, e quindi nuovi bulbi nel tempo:ciglione:.
I lilium sono abbastanza facili da tenere, ma hanno un pregio....fanno esercitare l'arte dell'attesa :D.


mi piacerebbe scambiare qualche lilium....ma gli unici che ho in esubero sono i longiflora :love:
 

Alex81

Master Florello
su internet trovo di tutto e di piu su lilium longiflorum se mi potessi postare una foto però valuto....dalle foto che vedo sembra molto simile a quello di santAntonio...... dai che se capisco che è diverso potrei inviartene uno di quelli sopra....

Nel vaso ce n'erano a quanto ricordo 16 o 17 non capisco che fine facciano certi ma probabilmente non ce la fanno a sopravvivere....pensavo dunque di aver dato loro un composto sbagliato non sapendone allora di terricci specifici....ecco da cosa partì la folgorazione del trapianto.... era giusto per controllare come fossero messi là sotto ed eventualmente rimescolarli un po :D

ad ogni modo se dal caso fossi interessata....... :eek:k07:
 

lill@75

Guru Giardinauta
il Longiflorum è parecchio più grande del candidum e i fiori sono proprio a trombetta,anche il profumo è diverso,meno pungente.
questi sono i miei
DSCN1240.jpg

li chiamo col nome latino perchè da me questi son quelli di sant'Antonio e i Candidum di san Giuseppe,paese che vai...
 

breeze

Florello
brava Lill@ , questi sono proprio i longiflora.Di questo gruppo ve ne sono circa sei, che si differenziano tra loro per piccole differenze quali turgidà del fiore, profumo, altezza,quantità di fiori. etc.
Questi sono i miei nati da bulbilli al loro secondo anno.
Rispetto al lilium candidum ( da noi detto giglio di S.Antonio ) ha un profumo fortissimo, e una maggiore resistenza sia come fiore reciso che non.
Fino a pochi anni fà il candidum veniva regalato ai bambini che facevano la prima comunione.Oggi è difficile trovarlo, per cui è stato sostituito dai longiflora.

@ Alex, se sei interessato, mi piacerebbe scambiarlo con qualcuno dei tuoi.....:ciglione: mi è anche fiorito il tiger stargaizer rosa, preso quest'anno...dopo gli faccio una foto :D

334uk1s.jpg

30syqn4.jpg
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
vedi di sfoggiar poche meraviglie che poi mi trasformo nella bavosa e me impastroccio la tastiera......

io a dispo ho i gialli....quei longi me piacciono.... :eek:k07:

sgancia il tuo indirizzo intanto! :eek:k07: ...se poi qualcun'altro fosse interessato per me si può fare qualche altro scambio....ma di in più ho solo quelli che li ho acquistati pensando fossero diversi ed invece li avevo già :martello:
 

Diletta

Maestro Giardinauta
avrei tanto voluto scambiarli ma me li hanno rubati!!! spero che tutti i bulbilli ch ho donato qua e la facciano fiori e qualcuno si atanto gentile da riregalarmeli!!!!!!!!!!
 

Alex81

Master Florello
mamma mia dilè non sarò mica stato io vero che c'ho un po il vizietto clepto sulle piantucole in bella vista....... penso però che chieti debba ancora batterla :ciglione: :eek:k07: un bacione!
 

Diletta

Maestro Giardinauta
io lo so chi è stato...e non ti peoccupà che quando questo momento brutto passerà e diventerà ancora più brutto, lo faccio piangere!:burningma
 

Alex81

Master Florello
poveropoveropovero lui non vorrei essere nei suoi panni :fifone2: daje na bastonata a quel ladro anche da parte mia :lol:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
gli ultimi due fioriti, un po' pezzentino quello rosa purtroppo, in forma quello arancio, è il primo di un po' di fiori

DSC00706.jpg


DSC00762.jpg


ora attendo l'ultimo che s'è salvato

:Saluto:
 

Alex81

Master Florello
arriva l'ultimo che presumo sia come quello di iri in versione mini però e giusto un pelo sofferente mepar ma vabbè :D:D

ojghu0.jpg


epoi epoi epoi

nuovo vaso con le rimanenze :D e i santantoni :D tranne due che non so dove si siano andati a nascondere :D ma li troverò

5ttibl.jpg


e.................

siccome uno mi si è sgretolato parzialmente in mano ecco qui come ho sistemato le scagliette....ora chi mi aiuta per non perderle completamente?! secondo voi sono riposte bene devo coprirle?! che devo fa insomma?!

30lffxu.jpg


aiutoaiutoaiuto!
 

Sere59

Giardinauta
Il mio in confronto ai vostri :eek:...vorrebbe andare a nascondersi :embarass...ma io questo ho al momento e ve lo mostro lo stesso...:love:

DSC_0359giar.jpg DSC_0353giar.jpg
 

Delonix

Florello Senior
Sere, a me piace molto il tuo lilium! Di un candore...accecante! :)

@ Alex: Bello il mastello coi Tigrinum!!! E quello tutto "sgretolato" cos'è??? :)
 

Alex81

Master Florello
Sere, a me piace molto il tuo lilium! Di un candore...accecante!
:)

@ Alex: Bello il mastello coi Tigrinum!!! E quello tutto "sgretolato" cos'è??? :)

speriamo si bello il prossimo anno...che l'esperienza insegna :D dall'panno scorso a quest'anno seppur tenuti in vaso ne ho persi una cosa come dieci sicuri ma in realtà penso di piu di cui uno bianco e rosa meraviglia....pensavo fosse un ritardatario e invece se sarà sciolto! CHE NOIA :(

koy1f.jpg


UH forse non l'ho detto.... le scagliette son di un santantonio....sto miserabile cat:
 
Ultima modifica:

breeze

Florello
ciao Alex, ho visto lo sbriciolamento del Sant'Antonio.....mesà me sà che è stato volutamente casuale:lol::lol::lol: da quel che vedo dalle scagliette :fischio:....dalla foto ti direi di procedere così

30lffxu.jpg


1) ok per come hai messo il cuore del bulbo.Non metterlo troppo in profondità.In questo caso , và bene coprirlo massimo con un centimetro di terreno oltre la punta.In quanto è privo delle scagliette protrettrici e da cui riceve nutrimento.

2) le scagliette, avendo forma quasi triangolare, vanno messe con la punta in alto e interrate per la metà in un terriccio leggero , solo se si sono staccate casualmente nel travaso.In quanto quelle esterne sono più fragili. Lo stesso discorso vale anche per le scagliette che si sbriciolano quando compriamo i bulbi di lilium in primavera.

3) Le scagliette rotte in modo incauto, invece vanno leggermente infossate in lungo sul terreno , cioè su uno dei cateti.Queste hanno più difficoltà a darti una nuova pianta, perchè tendono più facilmente a marcire.

4 ) Usa terriccio mediamente leggero per tutti e tre le situazioni.Mantieni umido, ma non zuppo.Dai acqua con uno spruzzino, almeno fino a quando non hanno iniziato a fare il calletto con il bulbillo.
Tieni il vaso in ombra luminosa fino alla prossima primavera.Và bene sotto un albero o una tettoia o a ridosso di un muretto.

5) devi tenere tanta pazienza.Le tue scagliette, credo che dormiranno fino a primavera.Ma può darsi che con questo tempo pazzo, si sveglino molto prima.


Invece le scagliette del mio stargaizer comprato in primavera e da cui se ne son staccate tre, dopo quattro mesi hanno iniziato a gettare due foglioline.:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 
Ultima modifica:
Alto