• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quindi questo non è un Amaryllis ma Hippeastrum

imbiffia

Aspirante Giardinauta
Salve, ho acquistato questo bulbo per Amaryllis presso Holland Flower Market, uno stand del mercato europeo a Foligno, ma leggendo su internet questi Amaryllis sono in realtà Hippestrum...
Ora stanno iniziando ad aprirsi,potete confermare gentilmente se in realtà si tatta di Hippestrum? 1.jpg
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    294 KB · Visite: 4
Ultima modifica di un moderatore:

Mameha

Giardinauta
Si è un Hippeastrum. Gli Amaryllis belladonna hanno il fiore rosa in genere, hanno il fiore più piccolo e sono più rustici degli hippy
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao!
Al genere Amaryllis ormai appartiene solo il belladonna (come diceva @Mameha), mentre tutti gli altri in commercio, pur conservando il nome popolare di Amaryllis, sono ibridi di Hippeastrum. Appartengono comunque tutti alla famiglia delle Amaryllidaceae (se ancora si chiama così), ma a parte la finezza sistematica, si coltivano all'incirca tutti alla stessa maniera: tanto sole e terriccio molto ricco, ben drenato, con il bulbo interrato per poco o per niente. L'Hippeastrum teme il freddo, quindi il bulbo va riparato in inverno e tenuto al fresco perché inneschi la fioritura. Un saluto e goditi la fioritura!
 

die66go

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Io sono tornato una decina di giorni fa dall'olanda, e a parte i tulipani che ho visto a secchiate, ho trovato al bloemenmarkt di amsterdam degli hippeastrum BLU, VIOLA e (forse quello più credibile) arancione.
Avendo coltivato per anni il red lion mi chiedevo se davvero esistessero o fossero una bufala, così li ho comprati.. E vediamo cosa uscirà XD
Secondo voi possono esistere di colori del genere?
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao!
Io sono tornato una decina di giorni fa dall'olanda, e a parte i tulipani che ho visto a secchiate, ho trovato al bloemenmarkt di amsterdam degli hippeastrum BLU, VIOLA e (forse quello più credibile) arancione.
Avendo coltivato per anni il red lion mi chiedevo se davvero esistessero o fossero una bufala, così li ho comprati.. E vediamo cosa uscirà XD
Secondo voi possono esistere di colori del genere?
Sono bufale, blu e arancione sono tra i colori più rare in natura... l'unico che potrebbe essere è l'arancione, ma probabilmente sarà un rosso mattone :)
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ciao!
Al genere Amaryllis ormai appartiene solo il belladonna (come diceva @Mameha), mentre tutti gli altri in commercio, pur conservando il nome popolare di Amaryllis, sono ibridi di Hippeastrum. Appartengono comunque tutti alla famiglia delle Amaryllidaceae (se ancora si chiama così), ma a parte la finezza sistematica, si coltivano all'incirca tutti alla stessa maniera: tanto sole e terriccio molto ricco, ben drenato, con il bulbo interrato per poco o per niente. L'Hippeastrum teme il freddo, quindi il bulbo va riparato in inverno e tenuto al fresco perché inneschi la fioritura. Un saluto e goditi la fioritura!
Il genere Amaryllis comprende due specie belladonna e paradisicola quest'ultima molto rara entrambi del Sudafrica,gli Hippeastrum sono delle Americhe,adesso sembra ci sia un'altra specie sempre Amaryllis ma del Perù A.condemaita
 
Alto