• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

libertà personale. sempre più risicata. o valore in disuso?

Agatha

Guru Giardinauta
stai chiuso in casa pieno di paura e vedrai che ti andrà tutto bene. ti terrorizzo per il tuo bene. e per controllarti meglio.
non ho la paura di essere spiata. ho il fastidio di esserlo. ne avrei paura se avessi qualcosa da nascondere perchè non rispetto le regole (paura di essere scoperta e, forse, punita) ma non è il mio caso; ma che spulcino nel mio privato anche solo per capire che detersivo o che dentifricio uso lo trovo invadenza bella e buona.

per l'articolo sorvolo, i giornalisti fanno il loro lavoro, purtroppo esiste una massa di gente morbosamente curiosa che compra i giornali! Per la privacy, mi sembra che l'abbiamo persa da parecchio tempo, perché meravigliarsi? Siamo circondati da guardiani ad ogni nostro respiro, nel web, telefono, telecamere, banche etc etc...la cosa ovviamente mi disturba non poco, non tanto per il controllo in se, ma perché fanno passare questi controlli come necessari per il bene e la tranquillità del cittadino...mi sento presa in giro alla grande, e sta cosa me fa incaz.z.àààà

Olmo60

Guru Master Florello
non mi sento minacciata dai controlli delle telecamere: anzi, per me ce ne sono poche, considerando quelle che non funzionano.
I miei dati "sensibili": chemmefrega? non ho idea di cosa ci facciano coloro che raccolgono 'sti dati, ma se è per mandare volantini pubblicitari, tanto non compro e se sanno che fumo o cosa mangio non mi importa.
Le notizie dei giornali: oggi non ci sono quasi più "giornalisti" ma gossippari e in ogni società ci saranno sempre persone "deboli" che si faranno condizionare o che prenderanno per buona la prima cosa che leggono. Amen.

carne

Florello Senior
prendo spunto, ma vado a parare ben altrove, da un grave fatto di cronaca accaduto ieri qui nella mia città, l'ammazzamento di due persone; tg ecc ne hanno parlato assai.
stamattina apro il sito corriere.it, e vi leggo una frase ....
"Ci sono altre domande a cui la polizia deve dare risposta. Per esempio: che ci facevano i due con la bambina in via Muratori se abitano in via Mecenate, dall'altra parte di Milano? "
Ho letto di questo fatto e di quello che scrivono in aggiunta i media ha poco conto ma il cosa ci facevano in quel posto io non lo intendo una curiosità ma un'indagine per capire il movente dell'assassinio. Nella macchina hanno trovato 37g di droga quindi pensano ad una strada della malavita. Le indagini non devono scartare niente e purtroppo in casi di morte gli inquirenti vanno a cercare l'ago nel pagliaio, se non ci fosse stato un suicidio nessuno si sarebbe interessato dei movimenti delle vittime.

Anche io penso che la nostra libertà si stia pian piano erodendo sotto la spinta di necessità di stato, di sicurezza, di prevenzione, di interesse pubblico, ecc. Che sono sacrosanti, per carità, ma oggettivamente limitanti.[/FONT][/COLOR]

Non è il mio caso ovviamente, ma una ragazza o un ragazzo di 20 anni che ne dimostrino di meno per acquistare un pacchetto di sigarette o una bibita alcolica dovrebbero mostrare un documento d'identità che confermi la loro maggiore età.

Quando da noi ebbe inizio la raccolta differenziata dei rifiuti, il Sindaco in persona ce ne illustrò le modalità sottolineando che per i primi tempi ai trasgressori non sarebbe state comminate multe ma che poi gli incaricati della raccolta avrebbero controllato che i rifiuti fossero divisi come dovuto.

Ma vogliamo scherzare? Nemmeno l’immondizia è più un fatto riservato? E la Privacy e il trattamento dei dati

Dai rifiuti è possibile desumere dei dati sensibili per i quali professionisti ed aziende hanno dovuto provvedersi di archivi e procedure particolari: lo .

Io ricordo che ai miei tempi i ragazzi dovevano mostrare la carta d'identità per vedere un film vietato ai minori di..., cosa è cambiato? Io ringrazierei il tabaccaio o il barista che vieta fumo e alcol a mio figlio.
In quanto ai rifiuti domestici al nord è parecchio che li dividiamo ma non per questo mi sento controllata da aziende o altro. Non hanno bisogno di spulciare nei rifiuti per sapere qualcosa di qualcuno quando noi stessi mettimo ogni cosa nel web (tipo facebook) e li documentiamo con foto e dati sensibili, sapete chi ne fa uso di ciò che pubblichiamo?.
I rifiuti che ognuno fa, un 2/3 si possono riciclare , perchè buttare tutto insieme ma se preoccupasse tanto alla gente, perchè a Na e Roma li buttano per strada, viste le scene in tv.
Altra inventiva ...le telecamere nei pressi di bancomat o altri posti da controllare, io ne sono contenta, sarò spiata ma non temo niente ma il delinqueste spesso viene catturato appunto per mezzo di questi mezzi.
Questo è il mio pensiero

miciajulie

Fiorin Florello
Ho letto di questo fatto e di quello che scrivono in aggiunta i media ha poco conto ma il cosa ci facevano in quel posto io non lo intendo una curiosità ma un'indagine per capire il movente dell'assassinio. Nella macchina hanno trovato 37g di droga quindi pensano ad una strada della malavita. Le indagini non devono scartare niente e purtroppo in casi di morte gli inquirenti vanno a cercare l'ago nel pagliaio, se non ci fosse stato un suicidio nessuno si sarebbe interessato dei movimenti delle vittime.

certo, carne, è ovvio che la polizia debba esperire tutte le posibilità e seguire fino ai più piccoli indizi per arrivare al colpevole, ci mancherebbe altro! ma è proprio la frase 'Per esempio: che ci facevano i due con la bambina in via Muratori se abitano in via Mecenate, dall'altra parte di Milano?', gettata lì così, in pasto ai lettori, a disturbarmi. il taglio dato. che mi fa subito pensare ad una strisciante limitazione della libertà.
ho un esempio che cade a fagiolo. premetto: non avevo parlato dell'articolo con mio marito, ma poi ho scoperto che lo aveva letto e pure lui lo aveva vissuto nel mio stesso modo.
alle 19, ieri mi fa: 'dove mi porti a cena stasera?'. io: 'pensavo a casa'.
'ma no dai, usciamo, una pizza. dove andiamo?'
ci penso un attimo. 'qui sotto il martedì è chiuso. proviamo quella pizzeria che hanno aperto da poco in via po...?'
'massì, mi ispira'
siamo usciti, a piedi. ci sarà un quarto d'ora di strada.
camminavamo affiancati.
d'improvviso mi fa: 'ecco, adesso potrebbero spararci!'
stavo pensando esattamente alla stessa cosa
e, come lui, pensavo pure che il giorno dopo si sarebbe potuto leggere sui giornali 'Per esempio: che ci facevano i due in via xxx se abitano in via yyy?'.
non avevamo prenotato, non abbiamo conoscenti da quelle parti, semplicemente stavamo andando a mangiare una pizza, in un posto 'nuovo' per noi, alla ventura (che poteva pure essere chiuso per turno settimanale e avremmo scarpinato ancora per cercarne un altro). ho molti liquori e del vino in casa.
non so se riesco a estrinsecare il mio pensiero, so per certo che, pure 'sparata', mi sarei vieppiù 'inkazzata' e avrei risposto, tirando nel sonno i piedini al cronista: 'ma saran pure fatti miei, o brutto deficiente!'

e.leo

Maestro Giardinauta
Qualunque diavolo di concetto Voi stiate cercando di sviscerare, nello scontro tra il male[La cronaca] e il malissimo[il bisogno morboso di cibarsene], è difficile schierarsi.

Olmo60

Guru Master Florello
Il giornalista voleva sicuramente fare anche l'investigatore: leggo in pezzo incriminato come un'ipotesi, non come un'invasione della privacy.
e a proposito di quest'ultima: chattando in internet siamo noi stessi che forniamo dati sensibili, consapevoli di farlo. Raccontiamo fatti personali, ci facciamo la radiografia da soli, allora, perchè poi allarmarsi per l'invadenza dei controlli, per il bancomat/carta di credito ecc..? se siamo noi stessi che ogni volta che facciamo una tessera (ci dicono per avere sconti, certo, ma qualcuno usa i nostri dati) alimentiamo il sistema? Boh! per me è un controsenso accettare il giochino e poi lamentarsi.

e.leo

Maestro Giardinauta
Io uso, per motivi strettamente personali e privati credetemi, la "modalità fantasma" ma potrei anche averla scelta per non far sapere, vergognandomene, che sono collegato notte e giorno al sito praticamente vivendoci, oppure per spiare meglio i vari profili e leggerVi senza lasciar traccia del mio passaggio, allora perché i moderatori mi vedono????
Abbiamo accettato senza fiatare, o quasi, un’involuzione civile e culturale partendo da cose così piccole

carne

Florello Senior
certo, carne, è ovvio che la polizia debba esperire tutte le posibilità e seguire fino ai più piccoli indizi per arrivare al colpevole, ci mancherebbe altro! ma è proprio la frase quarto d'ora di strada.
camminavamo affiancati.
d'improvviso mi fa: 'ecco, adesso potrebbero spararci!''

Già nel post precedente avevo detto che il modo di esprimersi dei media spesso è criticabile e quella frase può solo destare disappunto, per me scrivono per stuzzicare la curiosità di chi vuole i dettagli.
Ciò invece che fa riflettere maggiormente è la constatazione di tuo marito che afferma la poca sicurezza dei cittadini che ci arrischiano ad uscire la sera e, quando poi succede qualcosa, per le indagini si è rivoltati come calzini, questo è poco piacevole perchè, le indagini dovrebbero essere fatte da chi è preposto senza poi sbandierarle ai 4 venti (quotidiani)e aggiungo per poi non preoccuparsi di smentire le false notizie.

miciajulie

Fiorin Florello
Già nel post precedente avevo detto che il modo di esprimersi dei media spesso è criticabile e quella frase può solo destare disappunto, per me scrivono per stuzzicare la curiosità di chi vuole i dettagli.
Ciò invece che fa riflettere maggiormente è la constatazione di tuo marito che afferma la poca sicurezza dei cittadini che ci arrischiano ad uscire la sera e, quando poi succede qualcosa, per le indagini si è rivoltati come calzini, questo è poco piacevole perchè, le indagini dovrebbero essere fatte da chi è preposto senza poi sbandierarle ai 4 venti (quotidiani)e aggiungo per poi non preoccuparsi di smentire le false notizie.

sulla sicurezza dei cittadini che camminano per strada non mi pronuncio. nè so che si potrebbe fare per assicurarla. militarizziamo? spero di no. servirebbe? 1 soldato armato per ogni civile deambulante? e proprio perchè non voglio far passare, nel mio piccolissimo, la linea della paura, continuerò a uscire. sicura di rischiare uguale anche rimanendo in casa, dove la signora del piano di sotto può lasciare aperto il gas e farmi saltare. non firmo in portineria quando esco, non prenoto al ristorante, e non lo pago con la carta di credito. ebbene sì, sfuggo ai controlli. ove possibile. e spero che quanto appena elencato non diventi fuorilegge. se qualcuno vorrà venirmi a trovare in gattabuia sappia che prediligo le arance rosse. :cool:

carne

Florello Senior
ahahah, micia, siamo tutti sulla stessa barca, anch'io sono fatalista purtroppo e per fortuna si deve vivere e se nella vita si incontra uno squilibrato sono cavoli nostri. Pure con l'auto metto la sicura ma se deve succedere succederà, non ci resta che uno sfogo come hai fatto tu e ben venga che spesso si sente che niente ci meraviglia più

Alto