esempio fermarsi senza paura di macchiarsi macchina e tessuti vari , a prestar soccorso ? (cosa che a quanto pare non è un abitudine consolidata)
evitar violenze a costo di subirle pesantemente ?
denunciarle senza sconti ? anche se minacciato?
volontariato ?
non girarsi dall'altra parte per indifferenza ,
non usarla a nessuno?
oppure opponendosi in qualsiasi altro modo alla violenza tutta (molta di più di quella citata, e non solo "quella che ci ha particolarmente colpito" )
perchè anche donare alle associazioni, per aiutare qualcuno che neanche si conosce o risolvere qualcosa di cui si sa poco, secondo te lo si fa solo per lavarsi la coscienza ? (magari c'è chi lo fa)
ma io mi rifiuto , categoricamente, di accettare affermazioni o quello che sembrano qualunquistiche generalizzazioni .....se si vuole fare una disquisizione generica e "filosofiseggiante" del tutto attenendosi al "generico", liberi di farlo e di parlarne..
ognuno contrasta la violenza , aiuta come può o come vuole, purchè aiuti, poco o tanto , è nelle qualità e nella capacità e nelle scelte di ogni persona.
e chiedere "cosa in pratica o per esempio" lo trovo , appunto come dice pin, volitiva pubblicità inutile .
spulki ognuno contrasta se vuole e come vuole la violenza ....e mi auguro che non ci sia solo un esempio pratico ma tanti e diversi .......quindi perchè chiedere il mio ?
eppure io ero d'accordo con te, volevo solo capirecosa si intendeva come agire.
il mio era un chiedere in generale, il discorso del fare e non parlare era chiaro nel tuo intervento.
e a mio avviso, fermarsi a soccorrere qualcuno in un incidente, non è un fare o agire in bene, ma una colpa il non farlo.
animale ferito raccolto e accudito, se avesse un valore un comportamento del genere sarei santa, invece è un dovere. Molto più doveroso nel caso di incidente ad una persona.
forse ci siamo così assuefatti al menefreghismo che ci autocompiacciamo per un'azione dovuta, solo perchè nessuno lo fa, quando invece dovrebbe essere una colpa non farlo e non un merito farlo
inoltre penso, che anche chi dona o fa qualcosa "non per lavarsi la coscienza"....
si sente con la coscienza molto ben lavata dopo averlo fatto, anche senza secondi fini premeditati, ma ci autogratifichiamo anche così.
dimmi che motivo avremmo di sentirci "grandi" se doniamo 2 euro con un sms ai trerremotati piuttosto che alluvionati o quel che vuoi, ne fanno una ogni giorno di raccolta fondi
quei 2 euro che nel 90% dei casi disperdiamo in monetine nei vari cassettini delle auto, piuttosto che tasche dei pantaloni, eppure.. qualcuno ha pure aperto una bella discussione per dire a tutti ho donato 2 euro e mi sento un grande....
mbah
:confuso: