• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'educazione dei bambini di oggi

cleome

Giardinauta Senior
Ma scherzi davvero? Lo schiaffo non è violenza?
Per me è violenza, se per te non è violenza......siamo su posizioni diametralmente opposte.

billgates13

Giardinauta Senior
Ma scherzi davvero? Lo schiaffo non è violenza?
Per me è violenza, se per te non è violenza......siamo su posizioni diametralmente opposte.

insomma te non hai mai usato "violenza" sui tuoi figli(se ne hai)?
peccato forse un giorno ti diranno perché non lo hai fatto mai rimproverandoti.
le posizioni è sempre meglio che siano diverse altrimenti poi dover dire siamo uguali per me è dura dato il "parco "in giro.
un saluto

ginestra

Master Florello
La violenza si usa quando non si sanno usare le parole, è un limite.
Bisogna far capire al bambino il motivo per cui un comportamento è scorretto, ma non basta dirglielo, bisogna farglielo capire veramente esaltando il valore della correttezza inducendo il convincimento.
Non si educa con la violenza, si fa solo in modo che il comportamento scorretto venga ripetuto magari di nascosto.

garofano

Maestro Giardinauta
Non si educa con la violenza, si fa solo in modo che il comportamento scorretto venga ripetuto magari di nascosto.
Sono d'accordissimo con te,pero' posso capire che quando si arriva all'esasperazione (e i ragazzini a volte riescono a portartici BENISSIMO!)la tentazione dello scappellotto è forte;e qualche,dico qualche scappellotto,dato a ragion veduta,per gravi motivi,non così,ad ogni tre per due,non va male.

Olmo60

Guru Master Florello
Quanto ti piacciono i calci in kiulo, sei disposta anche al compromesso! :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
bè, un genitore deve pur agire alla fine! è più una minaccia che una realizzazione, che i bambini sono veloci come saette e 9 su 10 schivano:D l'importante è che gli rimanga il ricordo come minaccia....sennò a sei anni già son capaci di mettere i piedi in testa a un adulto enze pò!

Olmo60

Guru Master Florello
Sono d'accordissimo con te,pero' posso capire che quando si arriva all'esasperazione (e i ragazzini a volte riescono a portartici BENISSIMO!)la tentazione dello scappellotto è forte;e qualche,dico qualche scappellotto,dato a ragion veduta,per gravi motivi,non così,ad ogni tre per due,non va male.
te vai tranquilla, tanto che tu lo tratti da amico e che tu lo tratti con severità, a 80 anni te mette al ricovero. :whistle:

ginestra

Master Florello
Non ci siamo capiti bene. Uno scappellotto per gravi motivi non serve a niente e neanche le minacce.
Serve il ragionamento, come serve per tutte le cose, dal fargli accettare la punturina al dissuaderlo dal fare il bulletto. Capisco che non è facile come è difficile la democrazia, ci vuole tempo e pazienza, mettersi anche nei loro panni, ricercare il miglior metodo di approccio. Molto più semplice la dittatura per farsi obbedire, ma ovviamente non sempre le cose più facili sono anche le migliori.

billgates13

Giardinauta Senior
La violenza si usa quando non si sanno usare le parole, è un limite.
Bisogna far capire al bambino il motivo per cui un comportamento è scorretto, ma non basta dirglielo, bisogna farglielo capire veramente esaltando il valore della correttezza inducendo il convincimento.

se conosci il significato delle parole dovresti sapere che a volte con le parole si taglia ed è difficile poi la cicatrizzazione.
quindi parole o schiaffi cosa cambia quando si vuole arrivare ad uno scopo che è l'educazione del figlio oppure far capire alcune cose?
oggi si fa tanto parlare di violenza quando se voglio posso far violenza mentale e fisica con le parole da far stare male.
Parliamo sempre di educazione.
io credo che un essere umano (capace) quando vuole taglia e cuce con la lingua e non ci sono schiaffi che tengano il passo.

ginestra

Master Florello
Ma dev'essere ben difficile farsi capire!!!
La violenza può essere sia fisica che verbale, giusto, ma ti pare che abbia parlato di questo? Se uno è contrario alla violenza lo è per ogni tipo della stessa.
Se leggi bene i miei interventi ti rendi conto che per "parole" intendo ben altro di quello che hai inteso, o frainteso, tu.

garofano

Maestro Giardinauta
Si,Ginè,qualcosa mi ricordo...insomma,in parole povere era una specie di decalogo in cui,in dieci punti (appunto...sic!)si davano dei consigli ben precisi ai genitori,del tipo...non giustificate a tutti i costi i comportamenti sbagliati del figlio...aspetta,moh rivado sul sito ,me li ripasso e poi li trascrivo qui...

Alto