• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bambini e nudità

antylopenera

Apprendista Florello
Sono tornata a casa dalla scuola con un diavolo per capello, oggi,
dopo essere andata a prendere la piccola di 3 anni e 2 mesi.
Essendo un discorso su cui ho notato trovarmi TROOPPO spesso in disaccordo
con chiunque, ho pensato di non raccontare esattamente l' episodio
o il MIO pensiero personale, quindi pensavo di mettermi in discussione
(anche se oramai SO cosa pensare in proposito)
e chiedere, per farmi un' idea:
che rapporto avete voi, i vostri figli e la nudità?

Magari io mi esprimo in seguito,
ora sono davvero AMAREGGIATA dalla mancanza di rispetto
per le scelte di vita PERSONALI.
 

elena_11293

Master Florello
antylope, forse sono io che non capisco bene, ma a me la tua come domanda arriva troppo generica per poter rispondere... voglio dire: a cosa ti riferisci esattamente? perché tra asilo, mancanza di rispetto, scelte personali e nudità non riesco a indovinare :( es: nudità di adulti davanti ai bambini? nudità di bambini davanti ad adulti? se son tonta io mi scuso, ma davvero non riesco a immaginare di cosa vorresti parlare.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Mi rifiuto di mangiare i bambini vestiti o crudi!:)

Seria: credo sia corretto educarli alla bellezza estetica del corpo umano nudo ma anche al pudore...
Però ' difficile trovare un equilibrio tra disinibita esposizione pubblica di alcune parti e occultamento di altre...

Però è generico così...altri spunti?:Saluto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mio padre diceva "in casa propria ......anche solo in mutande........ma fuori dalla nostra porta solo vestiti bene" ........se può essere un qualsiasi tipo di risposta ad anty
:confuso: davvero anty non saprei a cosa di preciso ti riferisci .......quindi speriamo di aver indovinato almeno ......
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
anty che ti è successo? secondo me hai notato qualcosa a scuola che non ti è andata a genio. nessuno giudicherà il tuo punto di vista perchè sei una mamma e come tale si sa che hai un patos maggiore in certe discussioni, perciò racconta...
io tiro ad indovinare: magari essendo un asilo c'era qualche bimbo nudo o lo stavano cambiando davanti ad altri bimbi?
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
non ho un'idea precisa credo che stia ai genitori. Certo non credo sia corretto che i bambini vedano un adulto nudo, a meno che non vivano in una comunità di nudisti e quindi sia naturale per loro. Tra di loro dipende, la sessualità infantile è strana, a volte precoce, che è successo Anty?
 

alfa80

Maestro Giardinauta
In casa nostra nn ci sono problemi a mostrarci nudi, mio figlio di 5 anni entra tranquillamente in bagno mentre mi faccio la doccia, la stessa cosa con suo papà, il piccolo ha 2 anni e nn mi faccio problemi manco con lui. da piccola spesso facevo il bagno nella vasca con mia mamma e lo ricordo con tenerezza, e nn mi facevo tanti problemi ad entrare quando c'era mio papà, per nn parlare delle risate fatte nella vasca con mio fratello, ovviamente fino ad una certa età. per la scuola nn riesco a capire come collocare la parola "nudità", nn capisco se ti riferisci ai piccoli o agli adulti......
 

belvedere

Giardinauta Senior
antylopearrabbiatanera

veramente non si capisce cosa vuoi dire. sono d'accordo con rocco.co.
ad un bimbo non si può mettere il tabù della nudità, però bisogna comunque insegnare il senso del pudore. tutto con misura.
ho conosciuto figli adulti che giravano in casa nudi e i loro genitori facevano altrettanto (mi pare discutibile) ma anche madri sessuofobiche che non si cambiavano neanche il costume davanti alle figlie e viceversa.
 
Ultima modifica:

alfa80

Maestro Giardinauta
antylopearrabbiatanera

veramente non si capisce cosa vuoi dire. sono d'accordo con rocco.co.
ad un bimbo non si può mettere il tabù della nudità, però bisogna comunque insegnare il senso del pudore. tutto con misura.
ho conosciuto figli adulti che giravano in casa nudi e i loro genitori facevano altrettanto (mi pare discutibile) ma anche madri sessuofobiche che non si spogliavano davanti alle figlie e viceversa.

nn vorrei che mi fraintendiate, nn è che giro nuda per casa con mio marito ma se capita che mio figlio entri in bagno mentre faccio la doccia certo nn lo caccio o nn mi nascondo, nn credo che ci sia nulla di male, dice bene rocco.co, l'importante è il senso del pudore!
 

daria

Master Florello
Uhm!
nudita'-bambini-senso del pudore e buon senso :)
Ad esempio
Io che mi occupo di fotografia, e i bambini sono tra i soggetti piu' ripresi, non espongo mai le immagini senza il consenso dei genitori, e, tanto per evitare rogne, solo rigorosamente vestiti :D

Io ho risposto senza aver del tutto compreso la domanda, ma tanto e aggratis, anty :D :lol:
 

rondinella

Giardinauta
in casa ho sempre visto le donne di casa mia nude (libero accesso al bagno se c'erano loro, anzi spesso facevamo il bagno insieme)

con mio padre mai. la separazione quindi nel mio caso è per sesso. con le donne di casa ho instaurato un rapporto speciale anche perchè mi hanno ovviamente spiegato loro come prendermi cura di me. con la parte maschile ho aspettato di essere adulta con quello che fu il mio ex

se si parla di sesso (cioè il bimbo sorprende i genitori mentre sono in intimità) questo per fortuna non mi è mai capitato. d'altra parte abitavo in campagna... sapevo benissimo cosa avveniva tra maschi e femmine dati i numerosi animali ( specie i gatti) in giro attorno a casa...
 

artemide

Florello Senior
quando mio figlio era piccolo, non ho mai avuto problemi a farmi vedere "momentaneamente" nuda, nel senso che se ero immersa nella vasca o sotto la doccia, non c'erano problemi se lui entrava in bagno.
certo non giravo per la casa 24 ore su 24 come mamma mi ha fatto, ma non mi sono mai nemmeno coperta frettolosamente nemmeno quando mi infilavo le mutande e lui era presente.
ho sempre cercato di non avere tabù con lui anche a domande ben precise, in modo da non insinuargli idee errate sull'altro sesso.
Anche ora che lui ha 22 anni, se dovesse capitare che mi veda in mutande, no problem.
 
V

vinceco2

Guest
Sono tornata a casa dalla scuola con un diavolo per capello, oggi,
dopo essere andata a prendere la piccola di 3 anni e 2 mesi.
Essendo un discorso su cui ho notato trovarmi TROOPPO spesso in disaccordo
con chiunque, ho pensato di non raccontare esattamente l' episodio
o il MIO pensiero personale, quindi pensavo di mettermi in discussione
(anche se oramai SO cosa pensare in proposito)
e chiedere, per farmi un' idea:
che rapporto avete voi, i vostri figli e la nudità?

Magari io mi esprimo in seguito,
ora sono davvero AMAREGGIATA dalla mancanza di rispetto
per le scelte di vita PERSONALI.

niente di che,nè vergogna o tabù o chiusure,aperture su tutti i discorsi..
A secondo del caso e del momento ne parlo e mi comporto con mio figlio senza problemi.
Non hai accettato altri che parlavano in presenza di tua figlia senza pudore criticando tue scelte di educazione?
ciao
vincenzo
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ho letto con immensa attenzione le vostre risposte e mi trovo
abbastanza in linea con tutte.
Mi sono chiesta e richiesta se rispondere ora o rimandare a domani,
ma sicuramente mi viene d' istinto da spiegarvi
qualcosina di più della vicenda, considerando che vi siete chiesti
quale sia la situazione in questione.
Premetto che, con la domanda in neretto, volevo DAVVERO sapere solo
il vostro rapporto di GENITORI, FIGLI E NUDITA',
intendendolo solo in casa, come principio.
Avrò sbagliato ad accennare alla scuola, perchè magari svia dal tema.
Tutto è partito dall' ENNESIMA discussione su come educare le mie bimbe.
Io sono cresciuta con mamma e papà molto pudici (forse anche troppo),
per cui io ho sempre visto e sono sempre stata vista dalla mamma.
Mai papà o fratellone.
Non l' ho MAI vissuta come limitazione o costrizione: era SEMPLICE PUDORE.
Con mio marito, siamo sulla stessa linea di educazione:
le bimbe piccole (5 anni e 3 anni lo scorso gennaio) vedono me e si fanno vedere da me,
ma il padre NO.
PUNTO!
E' questo che mi ha fatta IMBESTIALIRE, oggi:
l' ennesima discussione in cui mi sento dire:
"Ma come, le bimbe non vedono il papà nudo???"


MA PERCHE'??????


Vorrei sapere che NECESSITA' c'è, per una bimba di 3 anni o una di 5, di vedere il papà NUDO...

Ma soprattutto: perchè non sono PADRONA di stabilire, con mio marito,
una LINEA COMPORTAMENTALE nella MIA famiglia, con le MIE figlie????


Ecco cosa intendevo: mi dà fastidio essere CRITICATA sempre sul mio insegnamento del PUDORE,
tacciata di bogottismo ai limiti della sessuofobicità!!!
Arriverà il tempo GIUSTO in cui saranno curiose e attratte dal sesso e io sarò qui a spiegar LORO
tutto quello che so.... ma ora che son bambine, le lasciamo pensare ad altro?
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
I bambini a quell'età non hanno il senso del pudore, nel senso che non si vergognano di vedere qualcuno nudo o di farsi vedere nudi. Sicuramente mette più a disagio noi stare nudi davanti a loro che viceversa. Ti sei mai chiesta tu se ti faresti vedere nuda da un figlio maschio?

Noi non andiamo in giro nudi per casa, però può capitare che la mia bambina (5 anni) ci veda nudi quando usciamo dalla doccia. Essendo appunto femmina, è incuriosita dalla "differenza" che vede in suo padre, il che è perfettamente naturale.

Non so come funziona da voi, ma nel suo asilo hanno il bagno in classe e può capitare che i bambini si vedano a vicenda quando fanno pipì, quindi che esiste una differenza fra maschi e femmine lo ha già metabolizzato da tempo. Avrei più paura di crearle dei complessi nascondendole qualcosa piuttosto che comportarsi naturalmente, nel vero senso della parola. Per loro vedere un pene o un piede è la stessa cosa, non si pongono il problema di pensare ad altro.
Almeno fino a quando, crescendo un altro po', non comincerà a sviluppare il senso del pudore. A quel punto magari potrebbe creare imbarazzo a lei vedere il padre nudo...

Come mai trovi così indispensabile evitare che le tue bambine vedano nudo il padre?
 
V

vinceco2

Guest
Ho letto con immensa attenzione le vostre risposte e mi trovo
abbastanza in linea con tutte.
Mi sono chiesta e richiesta se rispondere ora o rimandare a domani,
ma sicuramente mi viene d' istinto da spiegarvi
qualcosina di più della vicenda, considerando che vi siete chiesti
quale sia la situazione in questione.
Premetto che, con la domanda in neretto, volevo DAVVERO sapere solo
il vostro rapporto di GENITORI, FIGLI E NUDITA',
intendendolo solo in casa, come principio.
Avrò sbagliato ad accennare alla scuola, perchè magari svia dal tema.
Tutto è partito dall' ENNESIMA discussione su come educare le mie bimbe.
Io sono cresciuta con mamma e papà molto pudici (forse anche troppo),
per cui io ho sempre visto e sono sempre stata vista dalla mamma.
Mai papà o fratellone.
Non l' ho MAI vissuta come limitazione o costrizione: era SEMPLICE PUDORE.
Con mio marito, siamo sulla stessa linea di educazione:
le bimbe piccole (5 anni e 3 anni lo scorso gennaio) vedono me e si fanno vedere da me,
ma il padre NO.
PUNTO!
E' questo che mi ha fatta IMBESTIALIRE, oggi:
l' ennesima discussione in cui mi sento dire:
"Ma come, le bimbe non vedono il papà nudo???"


MA PERCHE'??????


Vorrei sapere che NECESSITA' c'è, per una bimba di 3 anni o una di 5, di vedere il papà NUDO...

Ma soprattutto: perchè non sono PADRONA di stabilire, con mio marito,
una LINEA COMPORTAMENTALE nella MIA famiglia, con le MIE figlie????


Ecco cosa intendevo: mi dà fastidio essere CRITICATA sempre sul mio insegnamento del PUDORE,
tacciata di bogottismo ai limiti della sessuofobicità!!!
Arriverà il tempo GIUSTO in cui saranno curiose e attratte dal sesso e io sarò qui a spiegar LORO
tutto quello che so.... ma ora che son bambine, le lasciamo pensare ad altro?

E ti preoccupi di quello che altri dicono di te e del tuo modo di essere ?
Non li devi ascoltare e neanche dare loro importanza ,oggi ci si atteggia a quello che non si è perchè va di moda.
non li ascoltare falli parlare e vai per la tua strada.
Il pudore è in ognuno di noi e ci deve essere come l'essere liberi di fare ciò che si vuole,ci sono momenti di p udore e di piena libertà sessuale e non ,ma solo quando sei tu a decidere e non gli altri.
Essere liberi di mostrarsi o no è solo una tua scelta .
Le tue bambine le educhi te come ritieni giusto come ognuno fa in casa propria.
ciaoooooooooo
vincenzo
 

antylopenera

Apprendista Florello
Grazie, Vince, d' accordissimo e FINALMENTE un sostegno....


@Elebar....
Verissimo: la differenza tra i genitali è oramai appannaggio anche delle mie pupe,
perchè anche nella scuola materna delle mie bimbe i bagni sono COMUNI
(mio marito si sente IMPAZZIRE, io cerco di RASSEGNARMI......).
Fermo restando che, una volta visto un BIMBO COETANEO nudo, lungi da me
creare tragedie o drammi inesistenti...
In casa propria, nei bagni esistono le chiavi per chiudersi (come mi suggerisce adesso mio marito),
per cui è IMPOSSIBILE, se SI VUOLE, farsi vedere "accidentalmente" nudi da figli o figlie.
E' ovvio che, nel caso capiti, non farne una tragedia, ma vogliamo IMPEGNARCI UN ATTIMO,
invece di lasciar fare sempre tutto al CASO....?


Uff.... alla fine, mi verrebbe da dire a tutti (non voi, ma quelli
con cui ho parlato e mi sono scontrata finora):
"Ok, tu hai deciso di farti vedere nudo/a da figli/ie,
ma MI LASCI LA LIBERTA' DI VIVERE DIVERSAMENTE???"

Voglio dire: ci sono studi che affermano che si DEBBA farsi vedere nudi dai figli,
per farli crescere sani.... o è solo il PERSONALE SENSO DI PUDORE E CIVILTA' a muoverci in tal senso?
Sarò anche io PADRONA di NON far vedere PER ORA nudi maschili alle mie bimbe,
o DEVO PER FORZA farli vedere loro, per farle crescere "sane".....??????????


E dai......


P.S.: io sono CERTA che eviterei di farmi vedere nuda, se avessi avuto un figlio maschio:
nessun "TABU'": semplicemente


TUTTO A SUO TEMPO e con al MAGIA di vedere un ESTRANEO, non un parente...
 
Ultima modifica:

fastigium

Bannato
Ti posso fare una domanda?
Perché perdi tempo a discutere con persone delle quali non condividi le idee?
Sono soltanto i genitori di compagni di scuola, capisco se fossero amici, ma in quanto tali essi dovrebbero rispettare il tuo punto di vista e non criticare, eventualmente parlarne in modo cordiale.
Saluta e passa avanti, non perdere tempo e fiato.
 

antylopenera

Apprendista Florello
Vero, vero, vero.........
VERISSIMO, fasti!
Oggi mi è proprio salita la SCIMMIA sul groppone
e son tornata a casa INDIAVOLATA,
ma forse più perchè non so rispondere COME DOVREI,
che per l' argomento!
Volevo solo vedere cosa ne pensa la mia famiglia virtuale, in merito,
perchè trovo sia incredibile
tanto naturismo IMPOSTO E FORZATO, oggi, a discapito
del tanto caro e semplice SENSO DEL PUDORE con cui son cresciuta tanto serena e tranquilla,
a casa dei miei.
Sottolineo con decisione che io parlo di BAMBINI, eh...
Siamo ancora alla SCUOLA MATERNA, quindi tra i 2 anni e mezzo-3 ai 5 e mezzo-6.........
 
Alto