• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'educazione dei bambini di oggi

Blade Spirit

Giardinauta
Guarda riguardo il supermercato.
Il mio primo bambino ha 26 mesi e ovviamente impazzisce per gli ovetti.
Se sono da solo a fare la spesa, in cassa a metter su le cose con lui poggiato sul carrello vicino agli ovetti diventa una lotta fondamentalmente impari :D
Però quello che faccio è comunque stargli vicino, dirgli di stare tranquillo che se l'ovetto lo vuole lo prendiamo MA lo mangiamo a casa.
Altrimenti cerco di "distrarlo" con qualche altra cosa.
E lui è un bambino molto educato. Però quando vede quelle cose è dura spiegargli a quell'età che non si può (perlomeno sempre).

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Guarda riguardo il supermercato.
Il mio primo bambino ha 26 mesi e ovviamente impazzisce per gli ovetti.
Se sono da solo a fare la spesa, in cassa a metter su le cose con lui poggiato sul carrello vicino agli ovetti diventa una lotta fondamentalmente impari :D
Però quello che faccio è comunque stargli vicino, dirgli di stare tranquillo che se l'ovetto lo vuole lo prendiamo MA lo mangiamo a casa.
Altrimenti cerco di "distrarlo" con qualche altra cosa.
E lui è un bambino molto educato. Però quando vede quelle cose è dura spiegargli a quell'età che non si può (perlomeno sempre).

Si, mi sono dimenticato di aggiungere, una parte fondamentale, che desse senso al mio esempio. La mamma non disse niente alla bambina, non raccolse i dolci, si limitò a continuare a guardare il telefono, pagare per la sua spesa, e andarsene facendo finta di niente.

ginestra

Master Florello
Si, mi sono dimenticato di aggiungere, una parte fondamentale, che desse senso al mio esempio. La mamma non disse niente alla bambina, non raccolse i dolci, si limitò a continuare a guardare il telefono, pagare per la sua spesa, e andarsene facendo finta di niente.
Conclusione: maleducata la mamma e ovviamente maleducata anche la figlia, è una logica conseguenza.
E riprendendo il discorso della mancata spiegazione dello schiaffo al bambino, questi genitori poi un giorno di lamenteranno della maleducazione dei figli dicendo che loro l'educazione gliel'hanno insegnata, senza rendersi conto di come sbagliato fosse il loro metodo di insegnamento.

Pin

Master Florello
Non c'è una scuola per genitori.
Parlando di supermercati e bimbi, anni fa veniva una bimba dall'orfanotrofio di Mosca per il periodo estivo. Lei parlava solo russo noi solo italiano. Portata un giorno al supermercato, sembrava nel paese dei balocchi. Ogni tanto mi arrivava con una cosa in mano. Io ho detto di sì alla prima, alla seconda ho cercato di farle capire che doveva posare la prima. Ad un certo punto mi arriva con due cose, mi fa tutto un discorso in russo,quando ha finito di esporre il tutto , come se avessi capito, ho detto no. è andata a posare il secondo oggetto.
Non ho mai dato uno schiaffo a mio figlio da piccolo.
Logico quando andavamo al ristorante, cercavamo sempre luoghi dove potesse poi andare a giocare, e non lo costringevo a tavola con i grandi. I vizi sono soggettivi, mai oggettivi. Un amico un giorno mi disse, per te se mio figlio chiede la coscia del pollo è vizio, per me no perchè a casa mangiamo solo quelle.
Un pensiero alle bimbe che vivono la separazione dei genitori e si ritrovano in casa di estranei?

garofano

Maestro Giardinauta
Un pensiero alle bimbe che vivono la separazione dei genitori e si ritrovano in casa di estranei?
Hai ragione ,Pin,ho pensato anche a questo,e per questo che mi sono tenuta calma,anche se è stato un po' difficile.Però,porc.mis.,al di là dell situazione che stanno vivendo,un'occhiatina da parte dei genitori anche a questo aspetto,non ci starebbe poi male.
Sai,in questi giorni ho saputo che mia sorella aspetta un bambino da questo compagno:le bambine saranno le sue sorelle e entreranno ancora di più nella mia famiglia.E la cosa,al di là della gioia della nuova nascita (speriamo bene),pur amando i bambini ,mi mette,per questi motivi, un po' d'ansia...

Blade Spirit

Giardinauta
Mi è venuta in mente una frase che non ricordo dove ho sentito, ma sintetizza tutto.

I non ascoltano, guardano.

E' più riferito a bambini piccoli, ma il concetto per me è azzeccatissimo!

billgates13

Giardinauta Senior
generalmente quando si da o si prende uno schiaffo entrambi sanno il perché quindi niente da spiegare.
sull'intelligenza delle persone è come sulle piante ....la base di entrambi punto

Olmo60

Guru Master Florello
billi, ma tu sè proprio un cavernicolo! :LOL: nè preavviso nè spiega...così, come un fulmine a ciel sereno? peggio del mio. :ciao:

ginestra

Master Florello
generalmente quando si da o si prende uno schiaffo entrambi sanno il perché quindi niente da spiegare.
Questo mi suona come quell'antico proverbio, non so se cinese o arabo, che recita così: quando torni a casa la sera picchia tua moglie anche se non sai perchè, lei lo sa benissimo. :D
Sarai mica diventato musulmano? (y)

Olmo60

Guru Master Florello
io non ho capito quella sulle piante....o che metodo di coltivazione adotta, le prende a randellate per farle crescere???? :LOL::LOL:
Billi! fatte vivo :bacio:

billgates13

Giardinauta Senior
io musulmano o altro mai perché amo la libertà di pensiero cucina c...ulinarie varie ahahahahahhaha
non sono come il cinese ...me ne guarderei bene perché il cinese non avvisa mai io invece do sempre bottarelle e ripeto spesso che questo e quello non vanno bene poi agisco sapendo già cosa fare.
chi riceve non potrà mai obiettare perché di qua(io) ho carte ed argomenti per mazzolare come si deve.
chi riceve e chi da sanno sempre il perché.
Olmetto ...le piante come le persone debbono avere (per crescere sane) delle buone radici ...capito mi hai adesso? dimme de si altrimenti potrei pensare che non hai buone radici e questo di te non lo farei
m ai ....smackkkkkkkkkkkkkkkk

cleome

Giardinauta Senior
pensi che uno schiaffo dato a bambini in crescita quindi in via di formazione e sperimentazione di chi "comanda" in quel momento o vuole comandare in un futuro prossimo sia un errore?
io dico di no e non perché sono un violento anche se credo che a volte bisogna esserlo e va fatto altrimenti la legge della natura ti porta il conto alla prossima.
ho preso e dato schiaffi quando sono serviti e non mi sono mai pentito in quel momento ...oggi che ho una certa età leggo il passato in u n certo modo dispiacendomi a volte ma poi mi dico che senza quello fatto non sarei e non sarebbero mai diventati i miei come lo sono oggi di cui mi vanto.
si fa tanto parlare di essere moderni ...gran lettori di libri di questo e quello ma in realtà il tuo essere (cresciuto o no ) ad una certa età non te lo danno ilibri ma il vissuto.
questo è poi il risultato di quello che sei oggi in età che hai ed in futuro in quello che sarai.
DNA a parte che è fondamentale......
come in una pianta ci sono radici e radici...piaciuto l'esempio?

mah

Olmo60

Guru Master Florello
io musulmano o altro mai perché amo la libertà di pensiero cucina c...ulinarie varie ahahahahahhaha
non sono come il cinese ...me ne guarderei bene perché il cinese non avvisa mai io invece do sempre bottarelle e ripeto spesso che questo e quello non vanno bene poi agisco sapendo già cosa fare.
chi riceve non potrà mai obiettare perché di qua(io) ho carte ed argomenti per mazzolare come si deve.
chi riceve e chi da sanno sempre il perché.
Olmetto ...le piante come le persone debbono avere (per crescere sane) delle buone radici ...capito mi hai adesso? dimme de si altrimenti potrei pensare che non hai buone radici e questo di te non lo farei
m ai ....smackkkkkkkkkkkkkkkk
io radici? da parte de mamma o da parte de tutt'e due? :LOL: concordo sul quando ce vò ce vò ma con preavviso e ricevuta di ritorno. :bacio:

billgates13

Giardinauta Senior
La violenza sui bambini è inaccettabile. Perchè picchiarli? Che messaggio trasmettiamo picchiandoli? Che siamo più forti fisicamente? E allora perchè non accettiamo la violenza sulle donne da parte degli uomini?

chi ha parlato di picchiare? uno schiaffo ogni tanto non è picchiare.
violenza?
vabbè dai ...conosci la violenza te?
quando avrai veramente a che fare con i violenti allora apprezzerai lo schiaffo.
quando ci vuole va bene anche quello della donna se uomo o chi sarà in quel momento.
parliamo di individuo a prescindere da sesso età ecc.
la violenza va bocciata a tutti i livelli lo schiaffo no.

Alto