• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bambini e nudità

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
infatti violetta...penso ad un bimbo che va a scuola e che solitamente torna a casa e racconta quello che di strano o di nuovo fa o vede fuori dall'ambiente domestico. la sicurezza dei genitori che lasciano i propri figli a scuola o ad un corso sportivo (danza,palestra) o a casa di parenti o altri amichetti è proprio il fatto che di solito quando rientrano dai genitori raccontano quello che hanno fatto o anche quello che potrebbe essere strano e nuovo per loro. se un bimbo fa la doccia con la mamma che lo lava credo che non troverà anomalo se un adulto nudo che non è il genitore fa qualcosa del genere, proprio per lo stesso principio per il quale qualcuno affermava che i bambini non hanno malizia e non sanno cosa sia l'atto sessuale.
a parere mio sarebbe difficile spiegare come mai il corpo di un adulto è diverso da quello di un bambino ad un piccolo di pochi anni...lo spiegherei piuttosto in un'età più avanzata, magari 9-10 anni, nella quale riuscirebbe a capire l'evoluzione che le persone fanno sotto l'aspetto fisico. però poi ognuno è libero di educare i propri figli come crede. io ho un'amica che è abituata ad entrare in bagno mentre il padre si fa la doccia o altro e devo dire che a 28 anni (l'età della mia amica) mi sembra abbastanza assurdo vedere un padre di 50 che magari si lava (con tutto quello che il lavaggio comporta insomma, non scendiamo nei particolari).

V

vinceco2

Guest
la questione è delicata ,ma non credete ch i bambini non sappiano cosa siano gli organi genitali,lo sanno ne percepiscono le sensazioni secondo me fin da piccolissimi.
Non credo che a 6-10 anni(anche meno per me) dobbiate dire loro a cosa servono e le differenze fra questo e quello ,lo sanno già,intendo la maggior parte e sono svegli.
Il problema è non carcare troppo la mano in ambedue i casi ,pudore e libertà totale.
Il pudore ci deve essere perchè è in ognuno dinoi,la libertà nel campo di distinzione di sesso perchè di questo si parla è cosa che poi verrà più o meno sviluppata dal bambino/a a secondo di quanto pudore loro sentano .
Il resto? tanta moda ,volersi solo sentire moderni anche se in fondo non si condividono certe cose.
insomma reali in tutto con un certo pudore.
non seguire mai la massa ed agire a secondo del proprio modo di pensare ,il resto solo chiacchiere .
Non vi è una linea guida da seguire anche perchè chi è che propone e cerca di farla mettere in pratica?
Ognuno ha la sua linea .
ciao
vincenzo

Alto