• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bambini e nudità

lalle

Florello
Secondo me, l'importante è che passi il messaggio sesso=naturalezza=serenità, vien da sé che il comportamento che voi genitori dovete seguire dev'essere in linea con il vostro "sentire" l'argomento: un comportamento forzato, diverso da quello che vi sentite di tenere, avrebbe il risultato di far vivere la nudità come un qualcosa di innaturale ... i bambini percepirebbero un malcelato imbarazzo e penserebbero che c'è qualcosa che stride, che non va ...
Per questo ve ne dovete strafregare di chi la pensa diversamente, a maggior ragione se questi appunti arrivano da persone così ottuse da pensare che esistano verità universali, assolute ... e poi Anty, te lo dico sinceramente, mi pare che tu sia perfettamente in grado di ragionare con la tua testa ...
 

Olmo60

Guru Master Florello
io so che il senso del pudore dei miei genitori mi ha creato più problemi che altro...il naturalismo sarebbe forzato se non credendoci lo imponessi, ma in questo caso sarebbe una forzatura per te....i bambini non hanno di questi "indirizzi"..tu hai avuto un'esperienza positiva crescendo con il senso del pudore trasmessoti dai genitori ed è naturale che cerchi di ripetere questa esperienza con i tuoi figli..una cosa però mi vien da chiedere: sei arrabbiata per le critiche degli altri o sei tu che ti scandalizzi per come gli altri crescono i loro figli?:)
 

michelepm

Florello Senior
I bambini a quell'età non hanno il senso del pudore, nel senso che non si vergognano di vedere qualcuno nudo o di farsi vedere nudi. Sicuramente mette più a disagio noi stare nudi davanti a loro che viceversa. Ti sei mai chiesta tu se ti faresti vedere nuda da un figlio maschio?

Noi non andiamo in giro nudi per casa, però può capitare che la mia bambina (5 anni) ci veda nudi quando usciamo dalla doccia. Essendo appunto femmina, è incuriosita dalla "differenza" che vede in suo padre, il che è perfettamente naturale.
Confermo quoto e applaudo.
A volte capita che mia figlia di 7 anni mi veda nudo e quello che si vergogna sono io non lei; quel discolaccio del maschietto piccolo, a quasi tre anni invece si diverte con me e mia moglie a scoprire le differenze tra maschio e femmina:D.

Non ci fare caso, quando son piccoli non hanno vergogna o pudore, per loro è la semplice normalità:)
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Dunque, il "senso del pudore" è un qualcosa che viene trasmesso ai giovani (figli) dai vecchi.
Se andate in alcuni paesi orientali, la nudità è cosa normale.
Nei paesi "post-cristiani", laddove la nudità crei un problema, è per via del fatto che la cultura derivi fortemente dalla cristianità-
E ciò è male.
Io ho la fortuna di vivere in un ambiente multinazionale ed ho avuto ragazze di ogni origine e religione. Grazie a loro, sono cresciuto moltissimo, e ho espanso la mia "linea di pensiero", cioè ho cominciato a vedere il mondo sotto prospettive che prima non ero in grado di immaginare. Per mia colpa.
Comunque, al di là delle complicazioni culturali, perchè siamo preoccupati se un bambino vede un corpo nudo?
Onestamente, dove sta il problema?
Forse sarò io un po' rincoglionito per l'età e per il vino, ma non arrivo a comprendere il problema.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
l'innocenza nei bambini secondo me è un pò una favola...io e mio fratello non abbiamo mai avuto problemi a girare nudi per casa tra noi fino anche a grandi ma quando è nato mio nipote sono stata molto più attenta e nonostante questo già a due-tre anni ha iniziato ad avere più di una semplice curiosità per il corpo femminile, voleva scoprire, toccare, soprattutto la mia pancia ed io di certo non glielo potevo lasciar fare visto il modo in cui lo faceva, anche abbastanza insistente, addirittura pretendeva di chiudermi in camera con lui, evidentemente era consapevole che non era una cosa innocente. Ovvio quindi che ho evitato ed ancora oggi che ha 9 anni evito di farmi vedere anche solo con la pancia di fuori, non credo che mostrarmi nuda a lui sarebbe stato naturale o innocente...forse alcuni bambini sono troppo precoci,forse dipende dai singoli casi..
 
Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
Anty,
"non ti curar di loro ma guarda e passa" come diceva qualcuno, quindi fregatene delle critiche.
Ognuno è liberissimo di conportarsi come meglio crede, e come già detto da altri è meglio vivere e educare i propri figli nel modo più naturale e sereno possibile.
Se una cosa ti imbarazza, qualsiasi cosa non solo la nudità, non viverla forzatamente, sarebbe controproducente.

Come ho già scritto io con mio foglio non ho mai avuto problemi ,e nemmeno ora anche se ormai è grande. Certo non faccio la sfilata per la casa tutta nuda, ma se dovesse vedermi svestita no problem.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
@Elebar....
...
In casa propria, nei bagni esistono le chiavi per chiudersi (come mi suggerisce adesso mio marito),
per cui è IMPOSSIBILE, se SI VUOLE, farsi vedere "accidentalmente" nudi da figli o figlie.
E' ovvio che, nel caso capiti, non farne una tragedia, ma vogliamo IMPEGNARCI UN ATTIMO,
invece di lasciar fare sempre tutto al CASO....?
...
Guarda, per capirsi io non sono una "naturista", mi ha sempre dato fastidio farmi vedere nuda, compresa da mia mamma e da mia figlia :D, però il punto è cercare di non creare complessi nei bambini, quindi fare quello che si decide di fare con naturalezza.

Tornando al maschio adulto, non è questione di chiudere a chiave per evitare "problemi" ma decidere se avere pudore nei confronti delle proprie figlie o no. Lo scorso inverno era diventato un rito per mia figlia fare il bagno nella vasca con suo padre, per lei era un momento per stare insieme e giocare con lui, non sarebbe stato facile farle capire che quella era una cosa "che non si fa", non avrebbe capito e non lo capirebbe neanche adesso qual è il problema... :rolleyes: Capisci quello che voglio dire?

In ogni caso, è il minimo che tu ti comporti come ti senti di fare, perchè se fai qualcosa contro la tua volontà e innaturalmente, allora si che escono i complessi! :)
 

elena_11293

Master Florello
antylope, ora la tua domanda (cosa ne pensate del farsi vedere nudi dai propri bambini?) mi è più chiara :)
però non sto a scriverti molto perché come la penso in proposito corrisponde a quanto altri han già detto, così evito ripetizioni.

invece: capisco tu ti possa arrabbiare se qualcuno di idee diverse ridicolizza le tue, ma perché vorresti trovare qualcosa da risponder loro quando è già in partenza evidente che non sono aperti a considerare la tua posizione degna quanto la loro né quindi a un confronto sereno con te?


ps: non sapevo la cosa dei bagni in classe in certi asili, accipicchia, mi par impossibile sia passata una cosa del genere in questo Paese, davvero avanguardistica...
 
Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Ecco, anche se avete idee DIVERSE dalla mia,
è COSI' che vorrei sentirmele proporre, quando se ne parla,
invece la cosa che mi ha fatta IMBESTIALIRE è stato il commento ASSURDO della maestra, che si è PERMESSA
di dirmi:
"Eh no, se non fai vedere la nudità a tua figlia, non le vuoi bene!"

Ma stiamo scherzando??????????

E' questo che non capisco: se mi chiedi cosa ne penso in merito,
posso anche esprimere la mia opinione, ma non mi permetto MAI di giudicare nessuno.
Mi fa uscire di testa l' atteggiamento FISSO di altri che esprimono la loro opinione
NON RICHIESTA, come se fossero LUMINARI nel campo!
Perdonatemi: era solo uno sfogo, e per quanto
il mio modo di vivere sia diverso dal vostro, apprezzo moltissimo
il MODO in cui avete trattato l' argomento!


Grazie. :)
 

Olmo60

Guru Master Florello
Ecco, anche se avete idee DIVERSE dalla mia,
è COSI' che vorrei sentirmele proporre, quando se ne parla,
invece la cosa che mi ha fatta IMBESTIALIRE è stato il commento ASSURDO della maestra, che si è PERMESSA
di dirmi:
"Eh no, se non fai vedere la nudità a tua figlia, non le vuoi bene!"

Ma stiamo scherzando??????????

E' questo che non capisco: se mi chiedi cosa ne penso in merito,
posso anche esprimere la mia opinione, ma non mi permetto MAI di giudicare nessuno.
Mi fa uscire di testa l' atteggiamento FISSO di altri che esprimono la loro opinione
NON RICHIESTA, come se fossero LUMINARI nel campo!
Perdonatemi: era solo uno sfogo, e per quanto
il mio modo di vivere sia diverso dal vostro, apprezzo moltissimo
il MODO in cui avete trattato l' argomento!


Grazie. :)

Adesso capisco perchè ti sei infastidita: la maestra poteva evitare questo commento!
 

antylopenera

Apprendista Florello
E sai la cosa che mi ha fatto più male?
Il non essere stata capace di dirle: "Ma come si permette a insinuare una cosa del genere???" Quanto sono FESSA, certe volte.....!
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ne ha, ne ha..
2 maschi, se non erro.
Se ci penso........... ggggrrrrrrrrr...
Io non mi permetterei MAI di dare del PERVERTITO a chi si fa vedere nudo dai figli,
ma che cacchio..... il BENE che voglio alle mie figlie NON PUO' basarsi su questo!!!!
Me la farei scivolare addosso come faccio con tutto....
ma la mia bimba sarà per TRE anni con questa maestra, a imparare le sue basi di essere umano....
.... che disorientamento. :(
 

francoises

Giardinauta Senior
E sai la cosa che mi ha fatto più male?
Il non essere stata capace di dirle: "Ma come si permette a insinuare una cosa del genere???" Quanto sono FESSA, certe volte.....!

spesso la risposta giusta manca nei momenti più necessari.. potrai sempre rifarti.. se la maestra è così ottusa, non mancherà certo di riproporti il suo punto di vista alla prossima occasione!!
 

carne

Florello Senior
Io non mi farei tanto il sangue cattivo, capisco che tu sia disturbata ma so per certo che i genitori sono i responsabili dei propri figli e se il comportamento di questa maestra non è nelle tue intenzioni, parlane col direttore o responsabile ma con la fermezza di una mamma che desidera una determinata educazione per i propri figli senza interferenze liberali non concordate.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
assurdo che la maestra si sia permessa di dire una cosa del genere,ma poi perchè...è diventato un obbligo dei genitori stare nudi davanti ai bambini? Non che ci sia nulla di male ma se uno non se la sente o non lo ritiene opportuno non vedo perché imporsi una simile forzatura. E' legittimo desiderare che le proprie bambine non vedano un organo sessuale maschile fino a quando non sarà una loro scelta ed avranno l'età giusta...poi secondo me tanta nudità potrebbe evitare certe curiosità morbose ma anche alla lunga togliere il gusto dello scoprire qualcosa che non si conosce...
 

antylopenera

Apprendista Florello
Violetta :)love_4:Valentina:love_4:) cara,
a volte mi chiedo COME tu possa essere DIVISA da me,
col tuo cervello così UGUALE al mio
(dichiarazione pubblica d' amore)!!! :D

Ragazze, avete ragione: questa storia deve avere un seguito
razionale e ragionato:
vi ringrazio davvero tutte (e :eek:k07: tutti)
per aver partecipato alla mia riflessione:
sapevo che mi sarebbe servito parlarne QUI!


:flower:
 

lalle

Florello
... ma la mia bimba sarà per TRE anni con questa maestra, a imparare le sue basi di essere umano....
.... che disorientamento. :(

Su questo, invece, rifletti bene. Come te ritengo che in questi anni dello sviluppo di un bambino, siano determinanti gli input che le persone preposte ad educarli, possono dare.
Ho sempre avuto la fortuna di incontrare insegnanti illuminati fino alle scuole elementari di mio figlio ma, quando l'ultimo anno di asilo, se ne era andata la vecchia maestra e neera subentrata una inetta, incapace di contenere bambini che non fossero imbalsamati, non senza difficoltà, ho preteso che spostassero mio figlio in un'altra classe.
Ho detto loro che poteva anche darsi che, come loro ritenevano, fosse un errore ma che la madre ero io e mia sarebbe stata la decisione.
Vedi un po', se dovessi accorgerti che proprio la sua linea educativa non ti sta bene, in questa fascia di età, per me, è giusto intervenire ... più grandicelli hai già passato loro i principi di base che tu ritieni corretti e gli strumenti per poter valutare.
Per il fatto di non aver avuto la prontezza di rispondere immediatamente a tono, è chiaro che sei rimasta basita davanti a tanta presunzione!
 

MelissaP

Aspirante Giardinauta
Interessante, questo thread. Un paio di pensieri:
C'è molta pubblicità sì che è oscena anche se non c'è nudità o la nudità è parziale, mentre genitori e figli possono girare nudi in casa se lo sentono come cosa naturale e sono a loro agio così, e rimanere pudici. E' L'ATTEGGIAMENTO che conta, non quanto sia coperto o scoperto il corpo.
Riguardo a questa maestra, se riuscirai a renderla innocua o mettere tua figlia in un'altra classe, tanto meglio. Però tua figlia mentre cresce inevitabilmente passerà gran parte del suo tempo tra persone che non sono te o tuo marito, e che a volte avranno credenze e valori diversi dai tuoi. Parte dell'educazione dei figli è confrontare questi valori con i tuoi figli e spiegare e difendere i tuoi valori. Scusami, forse lo sai già benissimo. Ma negli USA almeno ci sono genitori che cercano di crescere i figli in un ambiente culturalmente chiuso, in cui non c'è spazio per idee diverse da quelle dei genitori, e secondo me è un errore grave.
 
Alto