• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bambini e nudità

fastigium

Bannato
Forse non ho letto con la dovuta attenzione tutta la discussione, ma a me pare che il problema centrale non sia la serenità della bimba nella classe, bensì la mentalità della maestra e di alcuni genitori e il loro comportamento nei confronti di Antilop.
Finchè la piccola è serena e felice di andare a scuola, non vedo perché spostarla; quando dovesse incominciare a dare segni di malcontento e di disagio, allora sarà necessario intervenire con rapidità.
Ad Antilop. ho già manifestato il mio avviso sull'accaduto, non perda tempo coi genitori ''dissenzienti'', si limiti a saluti di educazione.
Quanto alla maestra ''pedagoga'' il discorso è diverso: Antilop. le dica con garbo, ma chiaramente e fermamente che si limiti a svolgere i compiti a lei assegnati e non cerchi di entrare in settori che non le competono, ad esempio la vita familiare altrui.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
l'innocenza nei bambini secondo me è un pò una favola...io e mio fratello non abbiamo mai avuto problemi a girare nudi per casa tra noi fino anche a grandi ma quando è nato mio nipote sono stata molto più attenta e nonostante questo già a due-tre anni ha iniziato ad avere più di una semplice curiosità per il corpo femminile, voleva scoprire, toccare, soprattutto la mia pancia ed io di certo non glielo potevo lasciar fare visto il modo in cui lo faceva, anche abbastanza insistente, addirittura pretendeva di chiudermi in camera con lui, evidentemente era consapevole che non era una cosa innocente. Ovvio quindi che ho evitato ed ancora oggi che ha 9 anni evito di farmi vedere anche solo con la pancia di fuori, non credo che mostrarmi nuda a lui sarebbe stato naturale o innocente...forse alcuni bambini sono troppo precoci,forse dipende dai singoli casi..
ecco........ questo post di violetta ha ,a mio parere evidenziato il reale problema del tutto ...... per quel poco che conta chiaramente ,sono poco genitore ma sono il "più grande " di una figlolanza molto numerosa ...ed avendo 20anni in più del fratello più piccolo ....i bambini li ho "vissuti" anch'io.......
mi spiego ,o almeno cerco di farlo, tutti i vostri post hanno fatto più o meno riferimento "all'età" dell'apprendimento del tutto .......molti insegnanti si basano su "tabelle e metodi" già stabiliti,fissi, che vadano bene alla classe e all'età dei bambini che la frequentano
ma credo proprio che sia qui il possibile errore .....la curiosità sessuale, la "maturazione" non è legata, per tutti, alla stessa età...... e di solito le bambine lo sono prima
l'errore sta proprio in questo appiattimento generico "a quell'età......" e non altro
quindi sarebbe molto più utile che invece di una "barricata" tra genitore e "lei non sa chi sono io sono pedagoga/luminare/maestra"
alcuni insegnanti cominciassero ad interagire con i conoscitori più illuminati dei bambini......cioé i loro genitori.
ecco pur condividendo molto dei post precedenti credo che sarebbe utile cominciare a scorporare o a dimenticarsi la questione "età" per fortuna e buona pace di tutti i genitori i bambini sono tutti diversi

Ultima modifica:

alfa80

Maestro Giardinauta
Ecco, anche se avete idee DIVERSE dalla mia,
è COSI' che vorrei sentirmele proporre, quando se ne parla,
invece la cosa che mi ha fatta IMBESTIALIRE è stato il commento ASSURDO della maestra, che si è PERMESSA
di dirmi:
"Eh no, se non fai vedere la nudità a tua figlia, non le vuoi bene!"

Ma stiamo scherzando??????????

E' questo che non capisco: se mi chiedi cosa ne penso in merito,
posso anche esprimere la mia opinione, ma non mi permetto MAI di giudicare nessuno.
Mi fa uscire di testa l' atteggiamento FISSO di altri che esprimono la loro opinione
NON RICHIESTA, come se fossero LUMINARI nel campo!
Perdonatemi: era solo uno sfogo, e per quanto
il mio modo di vivere sia diverso dal vostro, apprezzo moltissimo
il MODO in cui avete trattato l' argomento!

Grazie. :)

La maestra dovrebbe pensare ad educare i bambini per quanto riguarda il loro cammino all'interno di un gruppo e di una comunità, nn deve assolutamente interferire con l'educazione che si vuole trasmettere ai propri figli in famiglia, soprattutto in un campo come la sessualità, può magari dare un consiglio con il dovuto garbo ma si deve limitare a quello, come può permettersi di quantificare il bene che vuoi a tua figlia in relazione al fatto di far vedere nudo o meno il padre???? questa si droga!!!!! cmq fossi in te lascerei perdere tanto a parlare con certa gente ci si fa solo del sangue marcio, ovvio se noti del disagio nelle tue bimbe intervieni immediatamente e chiarisci bene il punto con chi di dovere!!!

Io personalmente ho 2 figli maschi e nn ho problemi a farmi vedere nuda e neanche il papà, ovviamente nei limiti del possibile, doccia, vestirsi, e cose simili, nn lo faccio a sproposito, se capita capita. ma se te la pensi diversamente nn ne vedo davvero motivo di critica, anzi magari di confronto per capire il tuo pensiero!!! :)
fregatene e cammina a testa alta, il voler bene ai propri figli è tutt'altra cosa che farsi vedere o meno nudi!!!!!

carne

Florello Senior
Io penso che per far conoscere ai figli ciò di cui si è parlato in questo post non serve mostrasi nudi, ci sono molti libri che aiutano, l'importante è rispondere sempre con naturalezza alle loro curiosità secondo il loro punto di maturazione. Devono essere loro a chiedere e noi a istruirli ... senza tirare in ballo cavoli a merenda o presunti modi di emancipazione. La malizia avranno tempo di conoscerla. Ogni genitore deve sentirsi libero di educare i propri figli secondo l'educazione ricevuta e farsi valere quando la patria potesta viene dopo una maestra dell'asilo...senza nessuna offesa per le maestre ma non è compito loro educare sessualmente un bambino pensando oltretutto che ci sono bambini più o meno precoci per vari motivi.

Pin

Master Florello
Una volta alla spiaggia il figlio di amici, si fece spogliare tranquillamente per mettersi il costume, giunto alle scarpe, scene da panico, i piedi nudi no. Il nonno si chiudeva in camera per cambiarsi le scarpe.

Forse già detta, ma mio figlio trovò opportuno, vedendo un nudista alzarsi dalla pozza che avevamo trovato per lui, mamma hai visto che pisellone! Si vicino a dove ci eravamo accampati c'era un campo nudisti, lo ignoravamo e ce lo siamo ritrovati.

Ho fatto l'educatrice, purtroppo si usa questo termine, in parrocchia. Bimbi grandini 6/8anni.
Seduti in cerchio, una bimba con la gonnellina, mise in mostra le mutandine. I maschietti uno in particolare inizò di gomitate e sorrisini, con gli altri.
Io già mamma, con la massima tranquillità, dissi solo, tu le porti? naturalmente mi rispose si, quindi aggiunsi tutto normale, niente di strano. La prossima volta che ti metterai una gonna si vedranno anche le tue. Risata di tutti i pargoletti e abbiamo continuato il nostro gioco.

Direi tre modi di educare, parola grossa in questo caso, diversi.

Credo che il 'giusto' sia nell'essere spontanei con i propri figli, mai forzati per non far nascere equivoci, poi ognuno segue il suo metodo e le sue capacità

lalle

Florello
Forse già detta, ma mio figlio trovò opportuno, vedendo un nudista alzarsi dalla pozza che avevamo trovato per lui, mamma hai visto che pisellone! Si vicino a dove ci eravamo accampati c'era un campo nudisti, lo ignoravamo e ce lo siamo ritrovati.

Ce l'hai fatta a non scoppiare a ridere?!!!!!:lol:

..... La prossima volta che ti metterai una gonna si vedranno anche le tue. Risata di tutti i pargoletti e abbiamo continuato il nostro gioco.

Solo tu potevi dare una risposta del genere, mi immagino le facce dei piccoletti!!:lol:

Violetta516

Maestro Giardinauta
il punto è anche un altro...non si può prevedere la reazione di un bimbo di fronte a certe cose. ho letto in una causa di divorzio che il figlio aveva riferito alla madre di essere rimasto turbato a vedere il padre nudo ed aveva anche riferito che il padre gli aveva fatto vedere da vicino alcuni paricolari. Ovviamente è stato allertato lo psicologo che segue la famiglia, il giudice, il Pm e quant'altro. Il padre ha poi spiegato le sue ragioni sostenendo come è sicuramente vero, che voleva solo aiutare il piccolo a prendere confidenza e naturalezza con il suo apparato genitale. Risultato: il bimbo ha frainteso ed è rimasto turbato dalle spiegazioni del papà ed il papà ha rischiato di brutto...forse erano meglio le api ed i fiori? Io non lo credo ma credo che come dice Carne sia sufficiente spiegare, raccontare, rispondere con naturalezza alle domande piuttosto che mostrare e dimostrare non potendo prevedere, come ha ben spiegato Marco, le reazioni del singolo bambino.

Pin

Master Florello

Ce l'hai fatta a non scoppiare a ridere?!!!!!:lol:

..... La prossima volta che ti metterai una gonna si vedranno anche le tue. Risata di tutti i pargoletti e abbiamo continuato il nostro gioco.

Solo tu potevi dare una risposta del genere, mi immagino le facce dei piccoletti!!:lol:

Sono stata una mamma serissima, ho risposto col sorriso 'anche tu da grande'.
Il tizio è arrossito e scusandosi se ne andò

Pin

Master Florello
il punto è anche un altro...non si può prevedere la reazione di un bimbo di fronte a certe cose. ho letto in una causa di divorzio che il figlio aveva riferito alla madre di essere rimasto turbato a vedere il padre nudo ed aveva anche riferito che il padre gli aveva fatto vedere da vicino alcuni paricolari. Ovviamente è stato allertato lo psicologo che segue la famiglia, il giudice, il Pm e quant'altro. Il padre ha poi spiegato le sue ragioni sostenendo come è sicuramente vero, che voleva solo aiutare il piccolo a prendere confidenza e naturalezza con il suo apparato genitale. Risultato: il bimbo ha frainteso ed è rimasto turbato dalle spiegazioni del papà ed il papà ha rischiato di brutto...forse erano meglio le api ed i fiori? Io non lo credo ma credo che come dice Carne sia sufficiente spiegare, raccontare, rispondere con naturalezza alle domande piuttosto che mostrare e dimostrare non potendo prevedere, come ha ben spiegato Marco, le reazioni del singolo bambino.

Non reputo corretto dare spiegazioni anatomiche dal vivo.
E' ben diverso spostarsi dal bagno alla camera nudi, o fare il bagno con i propri figli, da una lezione di anatomia.
Probabilmente quel padre aveva un'idea diversa, ha rischiato molto ma non mi sento di giudicare il suo 'sistema'.
Sempre a propisito di libri, api e fiori, e bimbi........................
Lo stesso bimbo del mio gruppo, per la cronaca si chiamava i 44 matti. Durante un campo estivo, doveva fare la doccia tutti i gg, per via di allergie varie.
Un giorno trovò opportuno fare l'esibizionista davanti alle bimbe, apriva e chiudeva l'accapatoio, tra urletti varie delle bimbe.
Con una certa non chalance (tra me e me ridevo), mi sono messa in mezzo e gli ho chiesto cosa intendeva dimostrare, visto che tutti conoscevamo la diversa tra maschio e femmina. Poi rivolta alle piccole urlatrici chiesi conferma. Tutte d'accordo che c'era differenza, quindi girandomi verso la piccola peste gli feci notare che non mostrava nulla di nuovo.
La cosa finì e non si ripetè, e ho avuto anche la prontezza quando facendo la doccia con lui, d'obbligo per non sprecare troppa acqua, mi chiese ma tu non ti togli il costume? Io, si dopo che ho tolto tutto il tuo lerciume e non mi viene addosso.
Ho sempre fatto la doccia in costume, riservandomi il lavaggio completo di notte.
Finito il campo, presi i genitori e gli consigliai un libro che io avevo usato con mio figlio, molto ben spiegato e illustrato, senza api e fiori, ma molto chiaro.

Diletta

Maestro Giardinauta
La gnoma (4 anni) viene accudita da entrambi i genitori, che sia cibo o coccole o docce etc. Non mi sono mai posta il problema della nudità nei termini in cui lo poni tu (cioè chiudersi a chiave e porci attenzione, non lasciando sempre tutto al caso). Anzi ad essere onesti, mi sembra addirittura offensivo, come lo dici tu. Decidere di far vivere con serenità il rapporto col corpo proprio ed altrui non è un caso, ne una svista, ma una scelta precisa. Esattamente come la tua di fare il contrario...scusa, ma davvero non vedo quale sia il problema, nè per noi nè per voi....per quanto riguarda l'illuminata docente...come in molti ti hanno consigliato...fregatene.

Ultima modifica:

LucaXY

Master Florello
Da neofita posso confermare che si tratti di una questione estremamente delicata.
Ritengo fondamentale che per un bimbo il corpo, proprio o altrui, non sia mai mentalmente associato a qualcosa di riprovevole, di vergognoso o, peggio ancora, di peccaminoso: è importante che impari a viverlo serenamente, con naturalezza.
Mia sorella (4 anni) non possiede ancora il senso del pudore, dunque non le da nessun fastidio farsi osservare nuda davanti a genitori, a me o addirittura ad estranei:D!
Però ad una certa età i bambini tendono a diventare più consapevoli del proprio corpo e sono meno entusiasti di togliersi i vestiti. Mamme, importante: quando vostra figlia comincia a delimitare la sua sfera privata, fate attenzione a rispettarla. Non irrompete in bagno senza preavviso quando a 6-7 o 8 anni è nella vasca o nella sua camera con la porta chiusa. Fatevi annunciare e chiedetele se potete entrare. Così come da fastidio a me.
Ho sentito dire che alcune bambine, al contrario, ad età avanzata non mostrano alcuna inibizione. E’ molto importante spiegargli bene la differenza tra riservatezza e segretezza.

antylopenera

Apprendista Florello
Boh, in conclusione, padronissimi di educare i nostri figli
come MEGLIO crediamo, nel senso che ogni genitore ADORA
i propri figli ed è OVVIO che agisca solo per il loro bene.
Dico solo che ci sono CERTE età per tutto, secondo me,
e, a parte SAPERE che esistono differenze tra maschietti e femminucce,
non vedo la NECESSITA' per un bambino o una bambina di scuola materna
di vedere i propri genitori nudi, tutto qua.
Oltretutto, vorrei sapere poi a che età e con quale motivazione
si dovrà spiegare al figlio che ADESSO BASTA, vedersi nudi:
se la cosa viene impostata in maniera tanto naturale,
perchè non vedersi nudi SEMPRE?
Comunque, ci tengo a precisare che io ho spiegato
alla bimba più grande (5 anni)
che, considerato che i bagni sono aperti,
può CAPITARE di vedersi nudi tra amichetti e amichette,
quindi non deve assolutamente sentirsi in imbarazzo o disagio,
ma vorrei capisse che ALTRA cosa sarebbe
se le si mettesse davanti un uomo adulto,
perchè ora che è bambina non sta affatto bene
e non facciamo finta di non vedere la realtà che ci circonda:
per quanto la nudità possa essere considerata
"nulla di peccaminoso" o "nulla di male",
oggi girano malati di mente che puntano proprio i bambini,
con quella MELMA che hanno in testa!
Vorrei prepararle a ciò che sarà domani, senza far finta
di trovarci in mezzo ai fiori e gli uccellini.
Per la nudità del padre, mio marito non si sentirebbe
comunque a suo agio a farsi vedere nudo
da CHIUNQUE non sia io
e per fortuna siamo sulla stessa linea educazionale,
quindi la NOSTRA famiglia va benissimo così.
Stamattina, comunque, tutto come se niente fosse accaduto, con la maestra,
che, a parte l' uscita infelice, di solito stimo molto per come si pone.
Vedremo come va: infondo, è la SCUOLA MATERNA:
per quanto si possa accennare alla differenza tra uomo e donna,
non penso che facciamo PRATICA, nè che inculchino le LORO idee
ai bambini: quando le mie figlie vorranno chiedermi qualcosa in merito,
io spiegherò loro tutto quello che so
e metto benissimo in conto che un giorno
possano avere un' idea diversa dalla mia
:
io voglio solo dar loro le basi che io ritengo giuste e morali.

michelepm

Florello Senior
ma vorrei capisse che ALTRA cosa sarebbe
se le si mettesse davanti un uomo adulto,

e non facciamo finta di non vedere la realtà che ci circonda:
per quanto la nudità possa essere considerata
"nulla di peccaminoso" o "nulla di male",
oggi girano malati di mente che puntano proprio i bambini,
con quella MELMA che hanno in testa!
Vorrei prepararle a ciò che sarà domani, senza far finta
di trovarci in mezzo ai fiori e gli uccellini.
.
Sono perfettamente d'accordo con te; su certe cose è meglio non scherzarci e stare con tanto di occhi aperti, che di gente pervertita in giro siamo pieni.

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
Vorrei sapere che NECESSITA' c'è, per una bimba di 3 anni o una di 5, di vedere il papà NUDO...

guarda cara ciccina mia, io ti stra stra quoto...non capisco che necessità ci sia per una bimba che ancora non ha sviluppato una cognizione ed una maturità sessuale e di distinzione dei sessi di far vedere il padre con l'attributo di fuori. a ma personalmente fa schifo proprio il pensiero in sè. prenderò milioni di critiche ora forse, però non mi piace nè che il maschetto veda il corpo di mamma o di donne adulte nude nè viceversa. credo che ci sia un tempo ed un modo adatto per imparare ed insegnare ai piccoli la differenza tra i sessi e tutto ciò che questo comporta, ma non credo affatto che la si debba insegnare a 3 o 5 anni. al di là di ciò eviterei di mettere mia figlia di 5 anni in condizione di trovare naturale trovarsi davanti ad un uomo adulto nudo, per tanti motivi. le evidenzierei che è una cosa strana anzi, perchè con la gente che gira (e non voglio innescare una caccia alle streghe ma è sempre meglio essere prevenuti) va a finire che la bimba reputi naturale la nudità di tutti gli adulti e non solo quella dei genitori. cmq parere mio. io son cresciuta come te, e traumi o blocchi con l'altro sesso durante l'adolescenza o successivamente non ne ho mai avuti. ringrazio i miei per non avermi disgustato con la vista di cose strane che da bimba probabilmente non avrei compreso.

Violetta516

Maestro Giardinauta
Antylope e Giardini avete fatto bene a sottolineare questo non secondario aspetto della questione. Ci sono rischi da non sottovalutare, pensando ai quali non so quanto sia un bene suggerire ai bambini che sia normale e naturale vedere adulti nudi, purtroppo non viviamo nell'eden e le molestie ai bambini sono una realtà.

Alto