• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove vi trovate meglio a fare acquisti?

Dove vi trovate meglio?


  • Votanti
    80

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me dipende anche da chi si compra...
Per esempio tantissime persone non si trovano bene con Bakker, soprattutto per le piante, perchè arrivano piccolissime e alle volte in cattive condizioni.

Io per le rose preferisco di gran lunga comprare per corrispondenza che direttamente al vivaio. Questo perchè chi vende per corrispondenza mi dà un'enorme possibilità di scelta, le piante che arrivano sono sempre belle e sane e i prezzi sono concorrenziali (anche contando le spese di spedizione). Inoltre mi cambiano senza problemi la pianta se non dovesse essere giusta o se morisse (tutto con spese a loro carico).

E comunque anche per i bulbi ci sono almeno due o tre rivenditori per corrispondenza molto seri e con un'ampissima scelta
 

Papyrus

Master Florello
Nei centri commerciali se sai scegliere le piante si fanno degli ottimi acquisti.. poi considerando che ci si può infilare qualche rametto optional dentro al vaso :D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Nei centri commerciali se sai scegliere le piante si fanno degli ottimi acquisti.. poi considerando che ci si può infilare qualche rametto optional dentro al vaso :D

E' vero...io quando esco dall'Esselunga mi trovo spessissimo dei rametti di geranio nelle tasche. Non me lo so spiegare:fischio:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Per corrispondenza anche all'estero, qui non trovo nulla, solo le solite piante.
 

Commelina

Master Florello
ho votato mercato e vivaio...... Il mio irrinunciabile appuntamento del mercoledì al banco delle grassine della signora Ivana....... e poi i vivai per le annuali e le piantine da orto....... oltre a qualche rosa........
 

thuya

Florello
ho votato vivaio e mercato.
al supermercato non ho mai trovato grandi cose..e poi le condizioni non mi piacciono
per corrisponenza acquisto solo piante e materiale per carnivore, dato che nella zona non ci sono negozi specifici
 

ginomurano

Giardinauta
Ho votato per corrispondenza, nella mia zona non ci sono grossi centri commerciali, un buon vivaio dove acquisto spesso anche perchè il titolare una persona anziana pensate, G.Papini si chiama così è molto preparato e da sempre buoni consigli.
 

Anna

Giardinauta
Dipende sempre da cosa si cerca.
Quest'anno ho comprato la maggior parte dei bulbi alla Lidl, gli altri da Raziel.
Spesso acquisto nei vari vivai della zona, uno di questi davvero fornitissimo.
Non amo particolarmente Viridea, ma acquisto comunque anche da loro.
I semi di fiori invece li prendo sempre su internet, in giro trovo poco.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Io, per quanto riguarda le rose, mi trovo benissimo ad acquistare per corrispondenza, scelta quasi infinita, ottime piante e prezzi accessibili. Ma sopratutto scelta mirata.
Per tutte le altre piante mi rivolgo dal mio vivaista di fiducia ma li' piu che altro vado ogni tanto a farmi un giro, senza alcuna voglia di comprare, e puntualmente torno a casa con qualche piantina. Nei vivai l'importante è non chiedere informazioni perche' pur di venderti qualcosa si inventano le palle piu' improbabili, di conseguenza compro solo piante che conosco e che so' che esigenze hanno.
 

lora

Maestro Giardinauta
ho votato vivaio, perche ho due vivaisti veramente di fiducia, e abbastanza ben forniti, molte cose pero le compero durante le manifestazioni florovivaistiche in primavera e in autunno perche a volte trovo cose che non trovo dal vivaista e poi peche non riesco a tornare a casa a mani vuote.....
 

xadax

Giardinauta Senior
:squint:
:eek:
:eek:k07:

....il posto dove mi trovo meglio .......mmmmmm
....dove capita:lol: in genere in natura, o nei vasi degli altri:lol::lol::lol:
 
N

ninfa77

Guest
Ho votato vivai perchè mi trovo bene e acquisto piante sane e belle ma a volte compro anche nei mercati o supermercati
 

BeKa1

Aspirante Giardinauta
Ma per vivai intendete vivai di produzione o commercianti?? C'è un enorme differenza, per corrispondenza dipende dalla serietà di chi vende ma si possono trovare anche siti molto molto seri, al supermercato ci sono cose spinte in serra a suon di azoto in primis pessimi terricci che ne compromettono la riuscita. Altra nota, in molti centri c'è roba olandese e se pensate che gli landesi hanno le rose fiorite a gennaio dove pensate che tengano le piante?? Nelle serre, poi noi le compriamo le mettiamo nel giardino e dopo qualche giorno abbiamo cenere........ meglio un pò più bruttina ma cresciuta all'aperto nei nostri luoghi che non a migliaia di km in condizioni finalizzate all'estica.....

Riflettete gente riflettete......
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
al supermercato ci sono cose spinte in serra a suon di azoto in primis pessimi terricci che ne compromettono la riuscita. Altra nota, in molti centri c'è roba olandese e se pensate che gli landesi hanno le rose fiorite a gennaio dove pensate che tengano le piante?? Nelle serre, poi noi le compriamo le mettiamo nel giardino e dopo qualche giorno abbiamo cenere........ meglio un pò più bruttina ma cresciuta all'aperto nei nostri luoghi che non a migliaia di km in condizioni finalizzate all'estica.....

Riflettete gente riflettete......


Personalmente penso che non si debba generalizzare. C'è supermercato e supermercato. Io ho comprato tantissime piante e sono ancora vive e vegete, anzi, alcune sono tra quelle che mi danno più soddisfazioni (la clematis The President comprata all'Esselunga, prezzo circa 4 euro, è fiorita almeno 4 volte quest'anno...)
All'Esselunga come rose fiorite vendono solo le roselline in miniatura. Le altre (nei giusti periodi) vengono vendute a radice nuda ( e alcune sono anche di buona qualità, come tutta la linea Meilland).

Poi è chiaro che se si comprano piante senza valutarne la qualità e (il più delle volte) senza saperle trattare adeguatamente, poi possono anche morire.
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
direi vivai ma il mercato di porta palazzo qui a torino è davvero fornito per piante e bulbi di ogni genere !
a me i supermercati, i brico e persino i garden center (qui c'è viridea, che è ben fornito) in genere mi fanno un po' tristezza: il personale è preparato per quanto riguarda gli strumenti da giardino ma non per le piante.
è un po' come per il pesce :lol: : se vai al mercato del pesce e sai scegliere, allora fai affaroni. se no, ti becchi dei pacchi assurdi: in generale, comunque, sono piante trattate piuttosto male e già questo dovrebbe infastidirci. poi se parliamo di sementi e bulbi, è un'altro discorso.
un posto che helene non ha messo è il caro buon vecchio fioraio: se non sai cosa regalare/regalarti ci sono fiorai bravissimi con piante sanissime. costa un po' di più, ma non c'è quella fastidiosa spersonalizzazione che si vive negli ipermercati.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
a me i supermercati, i brico e persino i garden center (qui c'è viridea, che è ben fornito) in genere mi fanno un po' tristezza: il personale è preparato per quanto riguarda gli strumenti da giardino ma non per le piante.
è un po' come per il pesce :lol: : se vai al mercato del pesce e sai scegliere, allora fai affaroni. se no, ti becchi dei pacchi assurdi: in generale, comunque, sono piante trattate piuttosto male e già questo dovrebbe infastidirci. poi se parliamo di sementi e bulbi, è un'altro discorso.
un posto che helene non ha messo è il caro buon vecchio fioraio: se non sai cosa regalare/regalarti ci sono fiorai bravissimi con piante sanissime. costa un po' di più, ma non c'è quella fastidiosa spersonalizzazione che si vive negli ipermercati.

In linea generale è vero che nei supermercati non ci sono bellissime piante. Credo che l'Esselunga sia un'eccezione da questo punto di vista. Però penso che facendo un po' di attenzione si possano fare anche buoni affari (soprattutto se si comprano piante appena arrivate e non quelle che sono nel super da settimane). In questi casi però un po' di competenza è importante.

Comunque io non sempre trovo fastidiosa la spersonalizzazione.
Mi piacerebbe avere qualcuno che mi consiglia per il meglio, ma mi è capitato di andare in vivai in cui vedevo che dietro il commesso c'era solo l'interesse per la vendita e per il resto pochissima competenza.
Per i fioristi quasi la stessa cosa...molte volte rivendono piante di cui sanno poco o nulla. In questo forum ho visto persone consigliate malissimo da fioristi che fanno diagnosi a caso pur di vendere il prodotto curativo che hanno in casa.

Piuttosto di questo io preferisco una beatissima spersonalizzazione.

Poi, per fortuna, sicuramente non sono tutti così e ci sono anche fiorari competenti e con passione per il loro lavoro.

Ad ogni modo credo che tra i venditori di piante in generale la competenza non sia molto diffusa. Questa primavera al mercato volevo comprare una peonia arborea.
Il venditore mi ha spiegato che le peonie arboree vanno potate alla base in autunno e poi rispuntano in primavera. Io gli ho precisato che quello era il trattamento per quelle erbacee...
A questo punto mi ha risposto che "arboreo" è un sinonimo di " erbaceo", perchè "arboreo" deriva da "erba":rolleyes:
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
il fatto che ci sia gente che si improvvisa in questo campo è maledettamente vero, purtroppo e abbassa di tanto il livello.
anche i nostri (dico da noi radical chic :lol:) contadini dei mercatini spesso non sanno un acca delle piante che vendono.
io che ho girato l'internet, i vivai, i garden, i centri commerciali i fiorai fighetti qui del centro di torino (conosci dufou in via pietro micca? carissimo ma molto fashion) ho comprato le piante migliori da due vecchine che hanno un negozietto catapultato nel presente dagli anni cinquanta. :)
non so, ho una terribile voglia che qualcuno mi racconti la pianta che sto comprando: perciò odio la spersonalizzazione dei grossi centri commerciali.

anna: da raziel, alla mostra mercato di masino, ho comprato dei bulbi di una varietà di erba cipollina: davvero un bell'assortimento di aliacee. stanno vicino a padova, se non sbaglio.
 
Ultima modifica:

yeye27

Master Florello
Ipermercato e vivaio....

Voto il Supermercato,perchè non c'è una sola volta che non esca con qualche piantina.Di solito sono le "grassine":love:.
A volte,anche qualche Orchidea. Da anni ho due Pothos che non mi hanno mai dato problemi e per me,è tutto dire!!!:eek::)
I prezzi sono sempre abbastanza contenuti.

Per altre piante,terra,concimi,vasi,ecc...mi fermo alla piccola Serra-Vivaio che è sulla strada di casa e che io chiamo "La Serra del Sorriso",perchè è una piccola Cooperativa gestita dal Comune,che a turno, fa lavorare ragazzi e ragazze con qualche "difficoltà" in più.
Ci vado spesso e ormai li conosco tutti. Il "dialogo" è il Sorriso, e a volte ricevo in cambio pure un Ciao,che vi assicuro,va dritto al cuore!!!!
Ha un po' di tutto e la qualità è buona.
E' un po' caruccia,ma ne vale la pena!:flower:

Buona serata a tutti!
:Saluto::flower::love_4:
yeye
 

california

Florello Senior
Io vado un po' controcorrente rispetto a quanto ho letto fino adesso. Mi trovo molto bene presso i vivai, ho la fortuna di averne vicino di specializzati: rose e perenni, succulente e cactacee, altri piuttosto forniti di piante di vario genere. Anche presso le fiere, purtroppo, trovo un sacco di roba. Al contrario, presso i supermercati si trovano le solite 4-5 piante, neanche messe troppo bene.
 
Alto