• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove vi trovate meglio a fare acquisti?

Dove vi trovate meglio?


  • Votanti
    80

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Volevo chiedervi dove vi trovate meglio per i vostri acquisti...

Per esempio, secondo la mia esperienza, io mi sono sempre trovata meglio ad acquistare al mercato o al supermercato, piuttosto che nei vivai della mia zona.
In questi trovo quasi sempre le stesse piante, care e con poca professionalità nel presentarmele.

Questa cosa non si verifica per esempio al mercato o nei supermercati.

Al mercato, a seconda della stagione, trovo di tutto, volendo trovo anche piante rare o orchidee particolari. Le piante sono di qualità e a prezzi ragionevoli.
Stessa cosa al supermercato (in particolare l'Esselunga). Lo scaffale delle piante è ben fornito, sono piante sane, affidabili. Per non parlare poi di quando ci sono le grandi promozioni...allora davvero si trova di tutto, di più e a prezzi bassi.

A parte questi due posti, nei vivai "generici" si trova poca roba. In genere per piante particolari sono obbligata a comprare per corrispondenza (e così trovo che ci siano vivai davvero soddisfacenti e affidabili).

Voi, in linea di massima, dove fate i vostri acquisti? Come vi trovate?

ps: se volete altre opzioni, le aggiungo!
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Ho votato vivai perche´qui non fanno i mercati per le piante,nei mercatini delle volte qualcuno vende qualche piantina ma nulla di particolare,idem nei supermrecati.Invece sta prendendo campo vendere le piante lungo i marciapiedi,si vedono veri e propri negozi ma mi sono accorta che sono piü cari :Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io per esempio trovo (come dice Lorenzino) che il top per l'acquisto dei bulbi sia il Lidl...buste enormi a prezzi stracciati.
Al secondo posto per i bulbi, sempre per me, c'è il mercato. Qui hanno le scatole e puoi prendere anche solo un bulbo per colore, come piace a me (mi piace fare il "misto di misto:D")

In effetti, però, come dice Dolcemiele, forse dipende dalla zona. Ho visto supermercati in cui non c'è quasi nulla nel reparto piante...
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Votato!

  1. mercato, perchè c'è ne è uno piccino ogni mercoledì a tre passi dall'ufficio, così unisco l'acquisto alla pausa caffè
  2. vivaio, perchè ci vado quando sono un pò triste e trovo tutto... concimi, vasi, il nonsolopiante, ecco
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dipende da cosa cerchi e vuoi!!!Se vuoi piante particolari o abbastanza rare di sicuro non le troverai nei supermercati o mercati ma solo in vivai specializzati o mostre e fiere florovivaistiche,mentre se vuoi piante comuni e a basso prezzo i supermercati sono i migliori!!!!ciao ciao
P.S. ho votato manifestazioni florovivaistiche!!!
 
B

bianca62

Guest
Ho votato: vivaio per, supermercati e manifestazioni florovivaistiche.
Ho provato anche ad acquistare per corrispondenza, ma non sono rimasta soddisfatta.
Mi sono resa conto che ho comunque la necessità di visionare direttamente le piante o gli altri articoli di cui ho bisogno.
 

zoe19

Giardinauta
io ho due supermercati vicino, ma di piante proprio poche e quasi sempre quelle aromatiche perciò divido le cose e quando vado nei vivai :flower: ci perdo le ore e vorrei comprerare di tutto :martello2è la nostra malattia?però è così bello poi vedere i fiori nel giardino!!!!!!!!!!!!!!!!!!:Saluto:
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Concordo anch'io per i supermercati, LIDL, CONAD IPERSIDIS e COOP tutti hanno nei vari periodi offerte con prezzi accessibili :hands13:.
Non disdegno il mercato settimanale ma non coincide con i miei orari, Ok per il mercatino della Coldiretti "CAMPAGNA AMICA" dove oltre a frutta e verdura locale di stagione c'è anche qualche Florovivaista locale.
Quindi opto in 1a per i supermercati e in 2a per i mercati.
 

Maria42

Apprendista Florello
Ho acquistato molto per corrispondenza e poi ho il mio garden preferito che è Viridea, oltre ad alcuni vivai specializzati che, per fortuna, sono facilmente raggiungibili in auto! Al supermercato no, talvolta orchidee al LIDL!
 

celant

Giardinauta
sicuramente i vivai mi hanno deluso,nei mercatini qualcosina si trova e avvolte devo dire ho trovato offerte molto belle e vantaggiose al supermercato per quanto riguarda la corrispondenza devo vedere cosa uscirà fuori dai bulbi della bakker ed ora ora sto vedendo con ancora un pò di indecisione per delle rose da barni e le peonie che ho già ordinato. ora mio marito mi uccide !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

elle61

Guru Giardinauta
Tranquilla celant, lo dicono (che ci uccidono), ma non lo fanno...
I giardinieri costano, noi lo facciamo gratis!

E,come si dice a Livorno, se è gratis prendo anche la tosse!!

elle
 

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
Ho votato anch'io per gli ipermercati perche' tutte le piante che ho le ho comprate o all'ipercoop o da castorama e fino ad ora mi sono trovata bene! Solo i bulbi ho preso da Lidl perch' erano molto più economici!
 

benji

Giardinauta Senior
Vivaio: quello dove ormai mi rifornisco da 6-7 anni è sempre affidabile.
Poi acquisto qualcosa alle mostre...
 

bacarat

Maestro Giardinauta
al vivaio... e forse proprio quello consigliato una volta proprio da benji :eek:k07:
poi alle mostre di fiori, perchè anche se i prezzi sono sempre un po' cari è difficile resistere alle tentazioni
 

grazia96

Aspirante Giardinauta
Ho votato per il mercato ed il supermercato. Anche all'Ikea si compra bene, almeno quando si ha la fortuna di arrivare che le piante sono appena state esposte e si può scegliere. Ho comprato alcune volte per corrispondenza, però mi arrivano bulbi striminziti e piantine di taglia minima. credo che non lo farò più. buona settimana a tutti
 
Alto