• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le vostre dagli occhi a mandorla?

california

Florello Senior
Ovviamente parlo di Cinesi.. a che punto siamo?
Da me ad esempio (estremo nord est) la mutabilis è tutta un gemmare e cacciare ramoni da sotto, stanno comparendo i primi boccioli.
Old Blush ha già qualche bocciolo "sbottonato", si intravede il bel rosso del fiore.
Hermosa tante foglie e adesso i primi boccioli.
L'odorata foglie e ancora foglie e giusto un paio di boccioli più avanti, gli altri stanno emergendo ora dai germogli. Appena riesco faccio qualche foto..
E le vostre?
 

*Tea*

Giardinauta Senior
La mia Old Blush ha già fatto sbocciare e sfiorire due roselline, al momento ha un bocciolo!
 

lill@75

Guru Giardinauta
la mutabilis l'ho controllata un paio di giorni fa e ci son i bocci,è pienissima di foglie e non si vede più un solo rametto,però un mese e mezzo fa erano sbocciati due fiori:eek:...domandina:le bacche le devo tagliare?ogni volta le guardo e non so che fare.
Old blush la ricontrollo dopo perchè non mi ricordo più se ci son i bocci:martello:...non vedo l'ora di vederle tutte in fiore:D
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
la mia irene watts è spaventosa: ha già fatto un cespuglione di foglie :love:
si aspettano i fiori, ma mi pare di aver intravisto qualche bocciolo...
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
La mia Mutabilis sta cacciando fuori tantissimi rami basali ed è piena di gemme e qualche foglia...tenete conto che la mia è a Volvera dove è andato giù anche a meno 20°...però mi sembra rigogliosa e con voglia di vegetare!! :)
 

gianfra

Guru Giardinauta
le mutabilis la devo ancora potare anzi puiù che prtare sfoltire e ridurre epoi se ne riparla ,invece la mia bourbon qeen è piena di bocci ed anche grossi, per cui sabato la ho solo cimata ,insomma l'ho ricondotta sui duemetriemmezzo. Per il resto quasi tutte indietro, tantè che ho potato di brutto e/o quasi.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La mia Mutabilis vegeta pure troppo: quest'anno ho scelto di non potarla neanche un po' e me ne sono subito pentito perche' è diventata veramente gigantesca e un po' invadente. Dopo questi giorni di forte vento, pioggia e grandine si è appesantita e ha perso il portamento equilibrato che aveva pochi giorni fa. Le ciniesi, anche se adulte, mantengono i rami fini e sono spesso alla merce' degli eventi climatici. Anche la Minima, che poi tanto minima non è visto che ha superato il metro, è rimasta un pochino scompigliata.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
I miei primi boccioli sono proprio sulle orientali, in particolare Old Blush e Hermosa...mi sa che presto le vedrò in fiore. Sono piante stupende!

Le altre cinesi, invece, messe a dimora da poco stanno ancora dormicchiando (ma è giusto così).

Comunque Mutabilis, che lo scorso anno ho comprato a giugno alta circa 10 cm adesso è già circa 60 cm. E' davvero un portento. Non vedo l'ora di vederla in fiore!
 

california

Florello Senior
Io le cinesi non le ho proprio potate, l'unica che ha intravisto le cesoie è stata hermosa, ma solo per togliere quealche rametto in casinato. Mutabilis è tri, se non quadruplicata rispetto allo scorso anno, l'ho presa che era due fili di 10 cm. Ora è alta almeno 70 cm e larga quasi un metro... un mostro :D
 

cesare

Giardinauta
le mie rose, molte appena prese (e messe a dimora da due settimane), per la maggior parte non hanno boccioli
tranne la mutabilis in cui questa mattina ne ho visti tre e ha maigold che ne ha una decina (per quanto sia veramente piccolina) e si stanno ingrossando
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Io le cinesi non le ho proprio potate, l'unica che ha intravisto le cesoie è stata hermosa, ma solo per togliere quealche rametto in casinato. Mutabilis è tri, se non quadruplicata rispetto allo scorso anno, l'ho presa che era due fili di 10 cm. Ora è alta almeno 70 cm e larga quasi un metro... un mostro :D

Si che è un mostro, la mia è al suo quarto compleanno ed è diventata una sfera di 2m d'altezza per 2,5 di larghezza. E siamo solo all'inizio della stagione vegetativa...
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Se si parla di Cinesi un plauso IMMENSO va a Perle d'Or che da più di una settimana ha messo su boccioli, è bastato il primo raggio di sole anche se le temperature non sono affatto stabili.. Prodigiosa questa piantina di 20 cm..

Le Mutabilis sono molto più indietro ma oggi ho notato qualche piccolissimo bocciolo e buona vegetazione.
Little White Pet è ancora abbastanza indietro, impegnata per lo più a mettere foglie..

Hermosa è tutta una vegetazione, sta buttando qualche piccolo bocciolo, anche questa una rosa prodigiosa nella fioritura continuata.

La vera sorpresa della primavera 2010 sono altre con gli occhi a mandorla, alias le Tea.. Una spanna sopra le altre stavolta! Boccioloni ormai sulla General Schablikine e piccoli sulla Sombreuil e Francis Dubreil, bellissimo invece il fogliame di Mme Antoine Mari.

ps: la gara del fogliame precoce e più folto va in generale a tutte le inglesi, soprattutto a The Alnwick Rose..promette molto bene:hands13: ma tirando le somme posso dire 1-0 per le antiche (intese come cinesi e tea) rispetto a tutte le moderne :D
 
Ultima modifica:

Harry Potter

Giardinauta
... mi inserisco pure io, con l'unica (per ora) cinesina di casa, la Hermosa, che dopo aver dormito un lunghissimo soooooonno invernale :sleep2: sta recuperando alla grande, con un mare di gemme seguito a breve distanza da un gran numero di foglioline verdi tenere e setose... un pochino ammaccate dalle folate brusche di questi giorni :baf:, ma comunque belle folte. Di boccioli non se ne parla, e povera, è il suo primo anno nel vasone, avrà pur bisogno di un po' di tempo per guardarsi intorno e decidere che fare... :D
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Alla fine visto che le mie cinesi si sono accasciate sotto il loro peso stamattina le ho dato una spuntata tardiva per rimetterle in forma, niente di radicale, le ho solo alleggerite quel tanto che basta per far si che i rami non toccassero terra lasciando il vuoto totale al centro della pianta.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La mia hermosa procede a passi da gigante. Ha già almeno 10 boccioli e uno è in procinto di aprirsi. Prevedo al massimo 5 giorni!
 
Alto