• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose Cinesi

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ho per il momento solo Old Blush e ho il piacere di mostrarvi in anteprima la foto del suo primo fiore (che dedico a Scardan che me l'ha consigliata!)

oldblush.jpg


ed ecco la pianta

100_1237.jpg


Per il momento sono molto soddisfatta visto che l'ho comprata una ventina di giorni fa e non era messa benissimo dato che aveva molte foglie colpite da ticchiolatura. Ad ogni modo è una rosa di Nino Sanremo.
L'ho messa in piena terra e nel giro di pochi giorni mi ha fatto una marea di foglie nuove e decine di boccioli, che continuano ancora a spuntare.
Sicuramente l'ho messa in un posto privilegiato, muro a Sud, prende sole dal mattino alla sera. Speriamo continui così! Per il resto posso dire che non è molto profumata e che i rami hanno poche spine.

In futuro sicuramente comprerò Hermosa perchè mi è sempre piaciuta, soprattutto per la forma dei suoi fiori e la caratteristica di avere sempre un fiore. Mi piace anche il suo portamento arioso.

Adoro anche Luis XIV e ringrazio Riverviolet di avermela fatta apprezzare. Sicuramente sarà tra i miei acquisti futuri, da mettere in un posto non troppo soleggiato, perchè il suo colore non sbiadisca subito. Mi piace anche per il fatto che, stranamente per una cinese, è molto profumata.

ps: non arrabbiatevi. Sto facendo delle talee di Mutabilis. Il ramo l'ho preso in una aiuola ai giardinetti:martello:. Perdono!
 
Ultima modifica:

belluccio

Maestro Giardinauta
anche queste per ora sono nei miei sogni e nella mia lista dei prossimi acquisti:
old blush
mutabilis
l'ouche vista nel sito della campanella,qualcuno ce l'ha?:Saluto:
 

Paola-Luna

Florello
la Mutabilis, nonostante sia una delle cinesi che amo di più, non riesco proprio a farla sopravvivere: evidentemente è amante del caldo o comunque delle temperature miti tutto l'anno. Non è adatta alla coltivazione in montagna, l'ho capito a mie spese dopo averne persi due esemplari!
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Oh Hélène, questa rosa è uno spettacolo!!! :love:

Ecco invece l'evoluzione della mia Mutabilis. Appena presa, in giugno:

DSC06384.jpg


Oggi:

DSC07681.jpg


....:eek:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che crescita spettacolare RosaMundi! e poi è proprio bella, con quei rami rossicci...le cinesi sono davvero rose fenomenali.

Io ne ho appena fatte due talee...speriamo che almeno una prenda!
 

new dawn

Guru Giardinauta

Ciao Rosa Mundi, queste foto mi hanno definitivamente convinto per la Mutabilis. Vedo che la tieni in vaso! Allora non soffre troppo?Mi era venuta un'idea del genere, perché in giardino è tutto pieno e accanto ai muri della casa non ho niente. Magari, tra qualche hanno le trovo un posticino in piena terra... che ne dici?
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Beh ti dico,
anche se non pare penso ci soffra nel vaso, primo perchè non è poi così grande (più che altro è lei che cresce troppo), poi perchè vedo che presenta un piccolo attacco di oidio.
E' anche vero che l'ho sempre tenuta al sole, tutto il dì, e lei ne ha approfittato così. Pensa che non l'ho mai trattata (a parte l'altro giorno con l'antifungino) nè cimata.
Il risultato è che dopo 3 mesi devo piantarla a terra per forza, e ne farò un magnifico cespuglietto che terrò sul metro e mezzo.
Per carità, la puoi anche tenere in vaso se non hai altra soluzione, basta che sia davvero GRANDE (tipo quelle fioriere da metro), e con il clima che dovresti avere lì da te è anche meglio se le fai prendere poco sole...
 
Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
New, non vorrei sconsolarti, ma in ambiente caldo, questa rosa raggiunge i 2,5 x 2,5 cm, magari in fioriera grande un paio di semestri ce la tieni, ma credo che poi, se ne scapperà in qualche modo.
Se puoi in puiena terra, un posto trovaglielo, anche su un muro o in un angolo assolato in cui non riesci a piazzare niente, vedrai come te lo riempie presto.

Per te, sui muri, in vaso, ci starebbe bene la chinensis minima, piccolo tesoro, però è bianca.

Ce l'ha rose di piedimonte.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Peccato, io però pensavo un vaso di 80x80 e 4-5 ore di sole la mattina. Così grande diventa questa cinesona???
 
R

Riverviolet

Guest
Puoi provare, ma non è tqnto il sole a farla crescere, quanto il clima mite.
Però tentar....
 
Alto