• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che punto siamo?

california

Florello Senior
No rame e zolfo, funzionano rispettivamente per ticchiolatura/ruggine e oidio. Per combattere i parassiti o vai di confidor, sistemico, o ripieghi su più trattamenti annuali con pesticidi a base di piretrine o altro.

p.s. la baby Golden Celebration ha già 7 boccioli, metà dei rami devono ancora finire di allungarsi, io già la amo :D
Anche Queen of Sweden, che è cucciola, porta già 1 bocciolo per ramo, 5 in tutto, peccato solo per il trattamento antifungneo che le ha bruciato le foglie più piccoline, e adesso gli ultimi 2 o 3 nodi prima del bocciolo siano quasi spogli :D Speriamo almeno serva a proteggerle come si deve..
Anche Claire Austin mi sta stupendo, sembra così esile e invece si sta riempiendo di boccioli.. se non tutte così le inglesi.. :love:
Tradescant invece per ora ha buttato fuori solo un bocciolino-ino, ed è ancora in attesa di essere messa a dimora.. gli altri rami comincio a temere seriamente che siano ciechi, e non so che fare, aspetterò ancora un po'..
Le rugose si fanno attendere invece, a vedere quelle di Scardan..
 
R

Riverviolet

Guest
In copiosa bocciolatura: Pierre de R., Mme Pierre Oger e Boule de Neige, Blush noisette, Mutabilis, Gloire de Dijon, Comtesse du Barry, Maman Cochet, la tè regalata di cui non sò ancora il nome, Heritage, Jude the Obscure e Rosa Bengala comune.

Bocciolatura più rada su: Stanwell Perpetual, Cardinal de Richelieu, Astronomia, White Meilland, Cardinal Hume, L'Abondance, Molineux, Pat Austin e Ballerina.

In crescita ma ancora senza boccioli la tardiva Brunonii La Mortola e le muscose, l'alba Koenigin von Danemark, rosa glauca che finalmente vegeta e tutte le paesaggistiche, comprese due minirose e l'inglese the Sheperdess.
Inoltre anche lei tardiva, Aimeè Vibert, Mme Alfred Carriere, Alberic Barbier ancora troppo cucciola e con lei, le due Sombreuil (di cui cresce meglio quella esposta a sud in pieno sole, rispetto all'altra con meno soleggiamento, entrambe rose da talea). Cornelia, Little White Pet, Ghislaine de feligonde, Chinensis minima, rosa wichurana variegata, Hermosa e Irene Watts.
Me ne scordo qualcuna sicuramente.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
:froggie_rFrau Dagmar Hastrupp : una cinquantina di cm. di pianta per una trentina di boccioloni belli gonfi:love:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Quelle che aspetto di più sono proprio le rugose e Astronomia...non vedo l'ora di vederla fiorire!
 
S

scardan123

Guest
perfide rugose, sono piene di boccioli, ogni giorno i boccioli si gonfiano di più ma... VOGLIO CHE SI APRANO!!!! Uffaaaaaaaaaaaa!!!!

rugosafoxy.jpg
 
M

mammagabry

Guest
Le mie di vecchio trapianto stanno riccacciando felici anche se con calma.
La paul scarlet sta facendo i boccioli alla faccia di quella limaccia che si stava servendo da lei,per adesso il rosicchiamento e' fermo ne ho trovata solo una speriamo!
La dama di cuori idem ma sono piu' piccoli ed e' un'apoteosi di fogliame rossiccio.
La charles darwiin sta bella pure lei con i ciuffetti futuri boccioli,ed e' piu' colorita dell'anno scorso.
Quelle nuove una delle 2 crepuscule e' un po' indietro rispetto all'altra
la variegata di bologna si stava un po' rinsecchendo(che paura!)ma adesso sta meglio con appena dei arrossamenti alle gemme,cosi come pure la ferdinand pichard che ha due rametti con la punta marrone.
La prosperity sta riccacciando alla grande
Le concert(una tantau a fiori piccoli e variegati) una sta benone quella che mi hanno arrotato col falciaerba sta germogliando timidamente come se avvesse paura che torni lui!
Ho messo lo stallatico a fine febbraio inizio marzo,quando la prossima pappa
fosforo cifo fogliare ad aprile come da indicazione perche' alcune avevano i germogli storti
 

belluccio

Maestro Giardinauta
oggi non lavorando mi sono dato ai lavori in giardino,quindi ho tagliato il prato,piantato le rose acquistate ultimamente e fatto qualche foto del mio giardino anteriore composto da rose inglesi,ht,new dawn e pierre de ronsard!!
001-6.jpg

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bravissimo...occuparsi del giardino è sempre una grande soddisfazione!!!!

Ma...cosa vedo! C'è un piccolo birbante sulla sinistra:D! :hands13:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
riscusate l'ot, ma è fantastica.
mi raccomanda metti la foto quando sono fioriti

Di certo la metterò...peccato che il profumo, per via telematica, non vi arrivi!!!

Quest'anno ne ho regalati una cinquantina ad un amico...
Adesso sono padrona della tecnica dell'espianto, quindi il prossimo anno ne regalerò in abbondanza nel forum.
 
R

Riverviolet

Guest
Ti capisco Belluccio, il mio è un medio birbante nero e il prato ne risente, nonostante sia più rustico del birbante.
Su 10 cm di piantina, vi informo che una delle due Sombreuil ha bocciolino, ahhaha, non credo che la pianta riuscirà a sostenerlo.
Certo che, questo inverno è stato fruttuoso però, fuori è un tripudio, un'esplosione vera e propria!
Piante riposate che partono alla stragrande, non sanno neppure loro se fiorire, crescere, risplendere!
Tutte, stanno tutte riempiendosi di boccioli e crescendo. Boule de Neige è allucinante, ha gradito l'estrema potatura che le ho apportato, ma comincio a pensare che si sia affrancata dal portainnesto, perchè è larga oltre il metro e settanta e da sotto spuntano ai nodi parecchie nuove guardie.

Le uniche a ritardare e non l'avrei mai creduto possibile sono proprio le paesaggistiche, quelle che, sulla carta dovrebbero strafiorire sempre.
Bene, ho una scusa per tradurle tutte in vaso, spazio per spazio, metterò antiche non rifiorenti ma con classe da vendere.

Prego solo e soltanto, non faccia come l'anno scorso e che non si azzardi a piovere a Maggio! cat:
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
va bene: in bocciolo astronomia, supernova e jacques cartier. si fa attendere l'unica rugosa: pierette.

le rugose in montagna le ho appena messe, quindi non contano.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
La William Shakespeare 2000 forse ha un bocciolino!:D
Quella marrana della Claire Austin invece si fa attendere.:martello2
Però mi fa un po' tristezza sentire di tutte le vostre rose che bocciolano felici in piena terra e vedere le mie costrette in vaso!:cry:
 

california

Florello Senior
Boccioli anche su Queen elisabeth e sulla rossa senza nome.
Tradescant ha due bocciolini-ini-ini.
Oggi ho contato 11 bocioli su Golden Celeration, cucciola.
 
Alto