1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le vostre rose a fioritura continua: quali sono in fiore o lo sono state a Gennaio?

Discussione in 'Le ROSE' iniziata da Epicle, 4 Febbraio 2019.

  1. Epicle

    Epicle Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    4 Febbraio 2019
    Messaggi:
    44
    Località:
    Firenze
    Salve a tutte/i,
    dato che non ho trovato una discussione a riguardo, vorrei fare un sondaggio.
    Fra le rose a fioritura continua che avete, quali sono in fiore adesso (pieno inverno) o comunque fino alle scorse settimane?


    Da me una Cubana in vaso all'ombra ma esposta alle intemperie ha miracolosamente sempre quasi tutte le foglie in salute e continua a fare fiori (con fatica). Le Cubane dei miei genitori (prov FI) avevano perso quasi tutte le foglie già a Dicembre per ticchiolatura ma facevano sempre fiori sparsi.
    Mentre la mia Chinensis Old Blush salvata da una ristrutturazione di una villa prende il sole al mattino e sta meglio ora che in estate, fiorellini di continuo e foglie belle verdi e sane.
    I miei genitori ai primi di gennaio avevano ancora in fiore oltre a tre sconosciute anche la Tempi Moderni di Barni, acquistata da poco ed i cui fiori sono durati molti giorni. Questa rosa ha dei petali per me stranissimi, paiono plastificati da come sono resistenti, spessi e gommosi al tatto.

    Tutte le altre rose sono a riposo floreale ma in alcune iniziano a spuntare gemme e nuove foglie, e mi pare presto. Forse le ho dopate troppo quest'anno. :)
     
  2. Zenais

    Zenais Giardinauta Senior

    Registrato:
    28 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.415
    Località:
    Como
    per quanto riguarda i fiori la mia isabelle hits ha passato fino a tutto dicembre l'inverno con due fiori e le foglie, finchè non ho potato. Probabimente dato dal fatto che qui al nord l'inverno è stato mite, alcune hanno ancora tutte le foglie e gemme che stanno lentamente crescendo.
     
  3. awalkony

    awalkony Giardinauta Senior

    Registrato:
    5 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.019
    Località:
    Grisignano di Zocco (VI)
    Nel giardino dei miei genitori la Alberique barbier
     
  4. MargiM

    MargiM Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    29 Aprile 2017
    Messaggi:
    363
    Località:
    Treviso
    È stato in fiore fino a dicembre una sea foam peraltro rimessa a terra (a nord) dopo un'estate in vaso e a sud, periodo in cui non ho visto un fiore che sia uno.
    Vedo invece ancora in fiore due bellissime rosa rossa rampicanti, sui 3mt, fiore doppio ( non so profumo , sono all'interno di due giardini diversi ). Ne ho fatto delle talee a Natale e attendo impaziente che atechiscano, vi dirò.

    Inviato dal mio Lenovo TB-8703X utilizzando Tapatalk
     
  5. benji09

    benji09 Giardinauta

    Registrato:
    3 Marzo 2007
    Messaggi:
    707
    Località:
    nebbiosa pianura padana
    La mia Sanguinea.
    Stupenda!
     
    A Zenais piace questo elemento.
  6. Candy418

    Candy418 Giardinauta

    Registrato:
    17 Aprile 2018
    Messaggi:
    855
    Località:
    REGGIO EMILIA
    Che goduria, questo post.
    Le mie Pink Knock-out e Elaine Paige hanno avuto i boccioli anche dopo la nevicata di Gennaio. Anche la Konigin der Rosen di Kordes ne ha mantenuto un paio.
    Ma le prime due sono state e sono galattiche. Ho raccolto ieri 4 boccioli e altri ne stanno partendo.
     
    A Zenais piace questo elemento.

Condividi questa Pagina