• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che punto siamo?

california

Florello Senior
Finalmente da me qualcosa si muove..
Old Blush ha già iniziato a fiorire.. ieri ho scovato i pirmi boccioli su Golden Celebration, oggi il primo bocciolone a fare capolino su Queen of Sweden :love:. Claire Austin invece aveva un rametto cieco, prontamente tagliato sperando che rimonti.
Le due rugosa penso che da un giorno a l'altro tireranno fuori qualcosa anche loro :rolleyes:
Celsiana, ovviamente, per adesso è presa a finire di aprire le gemme.. spero che butti qualche germoglio da sotto perchè così, poveretta, sembra un po' una palmetta..
La presunta chinensis ha abortito il bocciolino che aveva all'acquisto, ma in compenso adesso ne tira fuori uno dopo l'altro.
La banksiae è pronta, questione di giorni..!
Queen Elizabeth stranamente è molto indietro, nessun bocciolo, in cambio però ticchiolatura a gogo :martello2
e le vostre..a che punto sono?
 

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Da me non ci sono ancora boccioli e credo per due motivi:

1- Le temperature sono state basse fino a pochi giorni fa

2- Le piante sono ancora piuttosto giovani

Ma sono convinto che arriveranno!
 

california

Florello Senior
Pensa che le mie sono tutti impianti del 2009 :D
Il freddo questo inverno è stato vero, si nota su tante piante, ma la stagione promette bene, anche troppo..
a presto qualche foto, spero :)
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Allora: Pat Austin:boccioli che si intravedono agli apici
Claire Austin:foglie foglie foglie
W.Shakespeare 2000:idem
Miniatura gialla: 5-6 boccioli grossi
Jude the Obscure: bocciolino piiiicolo
Golden Celebration a 600 m:in crescita.
:Saluto:
 

california

Florello Senior
La Golden Celebration, a vederla come cresce e fa boccioli, credo che sarà una bellezza, mi da la sensazione di essere molto vigorosa, tanto meglio, perchè voglio che diventi graaaande! Tanto per cronaca, ecco OB oggi (metto la foto pure qua perchè è troppo bella :love:):

OB1.jpg
 
S

scardan123

Guest
Queen Elizabeth stranamente è molto indietro, nessun bocciolo, in cambio però ticchiolatura a gogo


:lol::lingua:

Tiè, niente boccioli la mia QE ma guarda che sana! (e io non do trattamenti):

aprile615.jpg


Cmq QE fiorisce in ritardo, non è mai tra le prime, anche la peace si fa pregare un po' prima di fare boccioli. Per loro è normale.

Insomma, qua tanti boccioli e UN solo fiore di rosa:
chi indovina chi è?

DKO.jpg
 

Paola-Luna

Florello
le mie cucciole hanno tutte le gemme che si stanno aprendo... un mese fa c'era ancora la neve... e so già che le prime fioriture le avrò con la Therese Bugnet verso la metà-fine maggio... a seguire tutte le altre!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le mie ormai sono partite tutte...alcune hanno già i boccioli (Glamis Castle, Astronomia, Old Blush, Gloire de Dijon, Souvenir de la Malmaison). Per le altre sto ancora aspettando. Purtroppo l'inverno è stato veramente duro...

Comunque non vedo l'ora di vedere il mio primo fiore!
 

california

Florello Senior
Non ho idea scardan, di che rosa sia.. mi dice qualcosa ma non so cosa..
prima quando c'era ancora luce ho dato un'occhiata anche a Tradescant, e ha il 90% dei rami ciechi.. ora non so che fare perchè i suddetti rami sono rametti, lunghi al massimo 15 cm, altri molto meno, piuttosto snelli. Se taglio lì non ne viene fuori nulla di decente, e tagliare sul legno sottostante mi da timore che poi non ricacci.. che dite?
 

belluccio

Maestro Giardinauta
aspetta,non tutte le rose sono dopate!!:D
questa settimana da me c'è stato un notevole passo in avanti per i boccioli che ora sono presenti su:
Jude the Obscure,Abraham Darby,Reine Victoria,Rugosa Hansa,Banksiae Purezza(centinaia),Quatre Saisons,General Schablikine,Pierre de Ronsard,Cornelia,Graham Thomas!!!!:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non ho idea scardan, di che rosa sia.. mi dice qualcosa ma non so cosa..
prima quando c'era ancora luce ho dato un'occhiata anche a Tradescant, e ha il 90% dei rami ciechi.. ora non so che fare perchè i suddetti rami sono rametti, lunghi al massimo 15 cm, altri molto meno, piuttosto snelli. Se taglio lì non ne viene fuori nulla di decente, e tagliare sul legno sottostante mi da timore che poi non ricacci.. che dite?

Io, sinceramente, non ho mai avuto rami "ciechi"...prima o poi tutti i rami fanno fiori. Non è che semplicemente devi aspettare ancora un po' e che la pianta, prima di fiorire, magari ha bisogno di crescere?
 
S

scardan123

Guest
aspetta,non tutte le rose sono dopate!!:D
questa settimana da me c'è stato un notevole passo in avanti

No, fammi capire: se fioriscono quelle degli altri sono dopate, ma se fioriscono le tue sei tu che hai il pollice verde? :lol:
Dovevi fare il politico!!! :lol:
 

california

Florello Senior
Io, sinceramente, non ho mai avuto rami "ciechi"...prima o poi tutti i rami fanno fiori. Non è che semplicemente devi aspettare ancora un po' e che la pianta, prima di fiorire, magari ha bisogno di crescere?

Sì ok, ma se ormai l'apice del ramo è cieco, non va più avanti.. comunque aspetto e vediamo.. in fondo è solo aprile.

tradotto?

cmq le mie sono ancora tutte un po' assonnate...

tradotto significa che il ramo è arrivato al culmine e non è più in grado di produrre nuove foglie e fiori, tagliandolo si stimola a farlo ricacciare da un nodo, come quando si tagliano i fiori appassiti per stimolare la rifiorenza.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Qui da me c'è Ramona che a giorni fiorisce con una quantita' industriale di bocciolazzi. Anche le Rugosa Rubra, Fruhlingsmorgen, Frau Dagmar e Wild Edric sono belle pronte:froggie_r quest'ultima stamattina gia tentava di aprirli.
 
Alto