• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le rose di Urza 2013

urza_indivia

Giardinauta Senior
Latito da un po' dal forum, ma vi volevo mostrare le rose del mio giardino valsusino.

Iniziamo con la Pemberton Felicia. Era partita un po' in sordina, ma come tutte le rose prese da Nino poi è esplosa:


Felicia by urzaphotos, on Flickr

Poi Ulrich Brunner Fils, magnifica ibrido di perpetua... Anche se purtroppo il clima di solito non consente ri-fioriture:


Ulrich Brunner Fils by urzaphotos, on Flickr
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
Astronomia, una bella floribunda creata da Meilland per festeggiare l'osservatorio astronomico di Parigi.
E' la rosa più nuova in assoluto, essendo stata creata nel 2006. Ebbi il privilegio di averla quasi in anteprima...


Astronomia by urzaphotos, on Flickr
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
Mme Hardy, con Lavanda Angustifolia 'Hidcote':


Mme Hardy + Lavanda by urzaphotos, on Flickr

E la mia croce+delizia, l'aiuola un po' giardino roccioso un po' giardino zen un po' provencal...


All together by urzaphotos, on Flickr

Salvie spp., Artemisia Absinthium, Lavanda spp., Rosa spp. (Mme Hardy in centro, Gabrielle Noyelle)
Il pallino bianco in basso a sx è Blanche Moreau, infotografabile per il suo bianco abbacinante...
 
Ultima modifica:

urza_indivia

Giardinauta Senior
A bordo orto, in senso antiorario da sx: Rose de Rescht, Jacques Cartier (da talea), Grus van Aachen (da talea):


All together -2 by urzaphotos, on Flickr

E ancora un'immagine dell'aiuola, con in primo piano due Salvia x Jamensis, passione un po' fugace dell'anno scorso. Sono comunque piante meravigliose: profumate, resistente e dalla bella fioritura:
La rossa si chiama James Compton, quella rosa 'La siesta':


Salvia x Jamensis + Mme Hardy by urzaphotos, on Flickr
p.s.
Se cliccate sull'immagine, vi si apre grande in flickr... :martello:
 
Ultima modifica:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Urza dove eri finito? Non ti abbiamo visto neanche a Masino? Bellissime le tue fioriture e il giardino zen un po' provencal è una meraviglia!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Bellissimo il tuo giardino al fresco!
Anch'io rimango affascinata dalla tua nuova muscosa.
Prima che tu sparisca un'altra volta, anche se fuori tema, non mancare di mostrarci il tuo angolo con le ortensie. Mi piacerebbe vedere a che punto si trova la Petiolaris.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Che senso di freschezza traspare dalle tue foto.

Molto belle tutte ma io amo la felicia di Pemberton in particolar modo e la tua
'c'est magnifique'
(da me purtroppo fa i fiori piccoli per il caldo:cry:)
Ciao:Saluto::Saluto:
 

breeze

Florello
Ciao Urza che piacere rileggerti sul forum, ma che meraviglia il giardino un pò zen un pò croce+delizia.

bellissima la Gabrielle Noyelle...è proprio quello il suo colore?
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
@Lisvy: non mancherò di fotografare le ortensie, la petiolaris è cresciuta tantissimo!
@Breeze: il colore della Noyelle è un salmone scuro che vira verso l'arancione sui boccioli, che via via passa a tonalità più tenue e rosate... Purtroppo il fiore non tiene moltissimo, sgualcendosi quasi subito. E' anche una delle poche rose che nel giardino si ammala un po' di mal bianco, ma ha un fascino veramente ...antico.
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
Grazie ancora a tutti per i complimenti!
@Opuntia: sì, la Felicia patisce un po' il caldo in effetti... Tra le Pemberton, ho anche Cornelia, che fa i fiori più piccoli, a corimbi, ma a mio avviso è da usare in gruppi, più che da sola.
 
Alto