• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie piantine.

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto anche se vi seguo da un po'.

Una piccola presentazione.
Mi chiamo Daniele ed ho 29 anni, vivo in provincia di Milano ed ormai da tanto tempo sono appassionato di giardinaggio, in particolare di piante grasse.

Mi sono trasferito da poco e da circa un mese sto arredando il balcone, vi mostro i primi acquisti della nuova casa.

Spero vi piacciano!


IMG_0234[1] di FantaPics, su Flickr


IMG_0229[1] di FantaPics, su Flickr


IMG_0228[1] di FantaPics, su Flickr


IMG_0227[1] di FantaPics, su Flickr


IMG_0226[1] di FantaPics, su Flickr


IMG_0225[1] di FantaPics, su Flickr


IMG_0217[1] di FantaPics, su Flickr


IMG_0223[1] di FantaPics, su Flickr


IMG_0222[1] di FantaPics, su Flickr


IMG_0220[1] di FantaPics, su Flickr


Al momento mi sono fermato a queste, le ho rinvasate giusto oggi.
Ho quasi finito di allestire una serra a muro che coprirò in inverno... sperando che la temperatura non scenda ancora a -11 come l'anno scorso!

Se avete consigli utili sono sempre ben accetti.

ps
Mi sapete dire a quale famiglia appartiene quella dell'ultima foto?
Pur essendo così piccola mi è costata molto in confronto alle altre dello stesso "taglio".


Grazie e ciao!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto sul forum :)
L'ultima è un'Euphorbia obesa. Per qualche informazione di base sulla coltivazione puoi leggere le FAQ, dal canto mio intanto ti dico che la quartultima foto ritrae un Pachypodium lamerei che dovrai ricoverare in casa quest'inverno.
Vuoi sapere anche i nomi delle piante o li sai già? :rolleyes:

PS: complimenti per la composizione artistica dello strato superficiale :D
Spero che la composta che hai usato è mista ad inerti, l'argilla espansa non è il massimo...
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per le informazioni :)

Quindi mi consigli di tirare dentro solo il Pachypodium? Per gli altri andrà bene la serra fredda? Considera che vivo a Milano.

A dire la verità conosco i nomi della prima, la seconda e la sesta foto, gli altri mi sfuggono, a parte la quart'ultima e l'ultima che mi hai gentilmente fornito :)

Grazie per i complimenti, avevo in casa solo quello e mi sono dovuto arrangiare mettendoci un po' di fantasia.

Per il terriccio ho usato l'argilla espansa solo per il fondo (2,5 cm circa) ed il restante è terriccio universale. Leggendo in questo forum consigliano altri tipi di terreno ma, onestamente, mi sono sempre trovato bene con quello universale... però magari ai prossimi rinvasi seguirò qualche consiglio.
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
A proposito del Pachypodium.
Ho notato che gia 4/5 foglie sono appassite... non vorrei trovarlo nudo nel giro di un paio di settimane.

Come posso risolvere questo problema? E' stato causato del rinvaso?

Grazie, come sempre, in anticipo ;)
 

bobino

Aspirante Giardinauta
io eviterei le composizioni....ogni piantina ha bisogno del suo spazio, come hai fatto per le prime dove il vaso è giustamente proporzionato al volume della pianta...
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Tendenzialmente anche io, tuttavia mi ritrovavo quel vaso a 3 inutilizzato (che in realtà è un porta vasi che ho opportunamente modificato) e mi è subito venuto in mente come fare la composizione.

Ho già intenzione, il prossimo anno, di rinvasarle in vasi singoli.
Attualmente hanno delle radici talmente piccole che dubito riescano ad intralciarsi tra loro.. sempre a patto che sopravvivano ;)
 

Alex81

Master Florello
anch'io molto colpito per le composizioni,,,piu quasi che per le piante in sè! :lol::lol::lol: se mi ricordo ti devo dedicare una foto....spero di ricordarmi! complimenti all'esordio!
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Grazie :D

Le piante della composizione erano le più strane/brutte del vivaio... mi piacciono così!
Se non sono particolari non le prendo... confido sempre che poi col tempo diventino gigantesche :p

Nel frattempo la teca/serra fredda è pronta.. è ancora semivuota però... diciamo che ancora 5/6 piantine ci stanno. Nel weekend (papa permettendo... è tutto bloccato...) faccio un salto ad un vivaio che volevo visitare da un po'.

A breve posterò altre foto, nel frattempo il fiore della prima foto è diventato lungo il doppio e sta per sbocciare!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Stai cominciando a capire perché ci piacciono eh? :ciglione:
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
nuooooooooooooooooo sono stato fuori tutto il giorno e mi son perso l'apertura :(
Ieri sera era quasi aperto... l'ho visto ora ed è quasi appassito :(

Tristezza a palate...
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
faccio un aggiornameto dello stato delle mie piantine a distanza di due mesi dall'acquisto.

Lui ha buttato fuori solo il fiore all'inizio poi è rimasto praticamente identico.


photo di FantaPics, su Flickr

Questo è rimasto identico ma penso abbia qualche problema, se qualcuno puo' aiutarmi gliene sarei grato! Si è formata una patina bianca solo su un lato... non capisco...

photo di FantaPics, su Flickr

Quest'altra si è scurita un po, non ho idea se le manchi qualcosa...


photo di FantaPics, su Flickr

Idem quest'altra...


photo di FantaPics, su Flickr

Questa qui continua a rinsecchirsi ma allo stesso tempo butta fuori fiori... non capisco...


photo di FantaPics, su Flickr

Anche questa butta fuori fiori ma ha sicuramente qualche problema... non vorrei che stia marcendo... avete info per caso??


photo di FantaPics, su Flickr

Questo è diventato un bestione! Cresce magnificamente!


photo di FantaPics, su Flickr

Poi ci sono i tre della composizione che stanno crescendo alla grande pure loro!


photo di FantaPics, su Flickr


photo di FantaPics, su Flickr


photo di FantaPics, su Flickr

Per ora è tutto, se avete qualche consiglio lo accetto volentieri!

Ciaoooo
 
Alto