• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le strane piante di Delonix

erilla

Maestro Giardinauta
Ecco due foto dei boccioli, che belli che sono!
full

full

Sembrano i bastoncini di zucchero natalizi...
https://dolcettoscherzetto.com/1257-home_default/bastoncini-di-zucchero-colorati-2-pezzi.jpg
È vero ... proprio bastoncini di zucchero sembrano! ... favolosi!
Complimenti per l'originalità delle tue piante ... e in questo caso anche per la loro delicata bellezza ... :V
Buona giornata, Delonix
:ciao:

Delonix

Florello Senior
È vero ... proprio bastoncini di zucchero sembrano! ... favolosi!
Complimenti per l'originalità delle tue piante ... e in questo caso anche per la loro delicata bellezza ... :V
Buona giornata, Delonix
:ciao:
Grazie @erilla mi fa piacere che le mie curiosità ti piacciano... Non sono sempre piante "facili" o "estetiche"... ma vengo attirato da queste piccole stranezze e curiosità che la natura ci regala...

Delonix

Florello Senior
A gentile richiesta.
Oggi vi presento, dopo un po' di assenza, una nuova arrivata. È un'orchidea ibrida che, a detta di alcuni decani, non può mancare in una collezione.... a trovarla facilmente la si coltiverebbe volentieri! Forma riconoscibile tra mille, colori sgargianti giallo e arancio e bordeaux scuro miscelati sapientemente. Rifiorenza garantita se le condizioni di coltivazione vengono rispettate (simili ad una succulenta, quasi...). Questo è il secondo fiore che produce, è sbocciato circa dieci giorni fa ed è ancora perfetto...ed il bello è che c'è già il bocciolo del terzo dietro ed uno pseudobulbo in crescita ad arricchire la pianta! È l'adorabile
PSYCHOPSIS PAPILIO
o P. mariposa

full

full

Il bocciolo in apertura
full

full

full

Dietro al fiore, verde, il bocciolo in preparazione :LOL:
full

Le antenne bordeaux, dritte e piatte, bordate di giallo, contrastano coi petali arricciati
full

Spero vi piaccia.... in questo periodo, come avete letto, non posso raggiungere le mie piante e quindi non posso fare foto... :cry:

Delonix

Florello Senior
Bene ragazzi e ragazze, sono tornato all'ovile, quindi nei prossimi giorni vi racconterò e mostrerò qualcosa. Ho avuto diversi decessi che si sono divisi per famiglie di piante: Ledebouria praticamente estinte, assieme alle Tylecodon che con tanta pazienza avevo scovato fra mille piantine... anche una rosa pare essersi piuttosto offesa ma ancora non la dichiaro estinta. Adenium...Non ne voglio più sentir parlare per i prossimi 16 anni!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Bene ragazzi e ragazze, sono tornato all'ovile, quindi nei prossimi giorni vi racconterò e mostrerò qualcosa. Ho avuto diversi decessi che si sono divisi per famiglie di piante: Ledebouria praticamente estinte, assieme alle Tylecodon che con tanta pazienza avevo scovato fra mille piantine... anche una rosa pare essersi piuttosto offesa ma ancora non la dichiaro estinta. Adenium...Non ne voglio più sentir parlare per i prossimi 16 anni!
ma Tylecodon e Adenium non sono resistenti alla siccità?

Delonix

Florello Senior
Buonasera a tutti, dopo un po' di assenza vi mostro un fiore della collezione: una pianta un pochino indecifrabile, come (a mio parere) tutto il suo genere. Una succulenta dalle dimensioni contenute, circa una decina di centimetri di altezza, ma il fiore a confronto è molto grande, sui 3 cm. La forma è inconfondibile e desta curiosità soprattutto per l'anello centrale color cioccolato, oltre per le macchie sui petali che ricordano il manto di un animale esotico, ecco la
Huernia zebrina
full

A me ricorda una gustosa ciambella con glassa di cioccolato! Spero vi piaccia!

Alto