• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le rose e le talee

winga

Aspirante Giardinauta
pam! ho scoperto che i moscerini intorno alle talee sono tornati! non è stato sufficiente spostarle :(
Stamani poi ero in giro e volevo comprare un antiparassitario, ma il negozio era chiuso :( maledetto lunedì!
Bestiacce disumane!
 

winga

Aspirante Giardinauta
Quelli che svolazzano intorno alle talee sembrano moscerini, ma non sono sicura se si tratti di quelli o di altri parassiti...

Mentre la rose già fatte (una virgo e una rosa nana) sono cariche di afidi, almeno mi sembrano afidi, (non sono ferrata nel distinguere le diverse specie di parassiti fitofagi) di certo non sono moscerini.
 

Theresia

Aspirante Giardinauta
Grazie a Darbin per lo splendido tutorial: è proprio quello di cui una neofita di talee aveva bisogno!
Inizierò subito a taleare le rose canine.:love:
Ho solo 2 dubbi:
1) in che posizione devono stare? ombra luminosa?
2) devono essere coperte con tnt come scrivi all'inizio?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
il fertilizzante non usarlo,al massimo se vuoi dare un po di nutrimento potresti dare un fertilizzante liquido come il sangue di bue(quello buono)ma dato che hanno 2 mesi io non darei nulla le radici sono molto piccole ed ogni cambiamento puo far danni ,afidi senza boccioli non possono essere,i moscerini possono essere "mosca bianca",puoi usare macerato d'aglio diluito in acqua con sapone di marsiglia che lo fa aderire e dura un po di più(fra l'altro contro gli afidi funziona anche snza aglio).
 

winga

Aspirante Giardinauta
il fertilizzante non usarlo,al massimo se vuoi dare un po di nutrimento potresti dare un fertilizzante liquido come il sangue di bue(quello buono)ma dato che hanno 2 mesi io non darei nulla le radici sono molto piccole ed ogni cambiamento puo far danni ,afidi senza boccioli non possono essere,i moscerini possono essere "mosca bianca",puoi usare macerato d'aglio diluito in acqua con sapone di marsiglia che lo fa aderire e dura un po di più(fra l'altro contro gli afidi funziona anche snza aglio).

Ok, allora niente fertilizzante, non ho il sangue di bue,poer carità... :rolleyes:
Grazie per la dritta contro i moscerini! Ma il sapone di marsiglia a parte le talee è adatto anche per le rose in fiore? chissà quanto ce ne vuole...la mia virgo è bellissima ma con molti afidi e l'aglio diluito all'acqua non ha ha fatto nulla, anzi, ha un po' stinto le foglie... (ne ho usato poco)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
il sapone di marsiglia non è tossico ed è bio,ma se la tua virgo non è enorme puoi fare come ti hanno gia detto con le dita ,lo faccio anche io appena vedo dei boccioli colpiti le mie dita partono all'attacco .
l'aglio in genere non macchia ma prima va fatto macerare diversi giorni poi si filtra ,si diluisce in acqua e sapone di M. cosi non c'è puzza,perchè l'aglio agisce non con la puzza che emette ma con le sue tante e note proprietà.
 

winga

Aspirante Giardinauta
grazie darbin! anche io uso molto le mdita, ma si incastrano proprio tra i petali (delle rose fatte) e avendo poca delicatezza rischio di rompere le corolle :roleyes:
grazie di nuovoviva il sapone di marsiglia! posso spruzzarlo con uno spruzzatore usato del vetril e sciacquato bene?
 

dromar86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, volevo semplicemente rendere noti i miei risultati, parlando da coltivatore alle prime armi ovviamente (Ho rose del quale nemmeno conosco il nome).
Devo dire che con le talee ho sempre avuto una sfortuna nera, in passato ho provato ormoni, tecniche diverse, collocazioni diverse... ma non sono mai riuscito a farne radicare una, così ho lasciato perdere. Poi un giorno si presenta un'occasione... il vicino pota le sue rose e mi regala alcuni rami, quindi decido di riprovare!!!
Per il mio ennesimo tentativo di riproduzione per talea ho scelto 5 rami, lunghi circa 25 cm con 4-5 occhi. Ho troncato di netto appena sotto il primo occhio di ogni ramo usando una lametta (consigliatami per via del taglio netto e preciso che offre), successivamente ho rimosso le foglie in eccesso e ne ho lasciate solo due sugli occhi più alti, infine ho interrato le talee in bicchieri trasparenti da 300 cc, in una miscela di torba, sabbia di fiume e "terra argillosa di campo" senza l'uso di ormone radicante, i bicchieri li ho forati con una forchetta arroventata.
Ho riposto le talee in una zona ombreggiata dall'alba fino alle 18.00 (dopo le 18.00 ricevono un po' di luce durante il tramonto) e sinceramente quando ho fatto questo lavoretto non ci speravo nemmeno. Con sommo stupore dopo un mesetto di attesa, 2 delle 4 talee sopravvissute hanno iniziato a vegetare e attraverso il bicchiere trasparente si notavano delle piccole radici, infine hanno radicato anche le altre 2 ed hanno iniziato a vegetare sebbene lievemente in ritardo.
Il risultato finale è stato 4 su 5, senza usare l'ormone ne particolarissimi accorgimenti, a parte irrigare costantemente il substrato in modo tale da mantenerlo umido (non zuppo).
Non so nemmeno che varietà di rosa sia, i rami provengono dalla rosa del vicino che molto cortesemente me li ha donati quando ha potato lo scorso marzo, so solo che il fiore è molto grande e di colore rosa e a giudicare dalla facilità con cui le talee hanno radicato direi che è una varietà che si presta molto a questa tecnica, quindi una serie di fattori sia calcolati che fortuiti hanno provveduto al successo. La guida di questo post è in tutto e per tutto simile al procedimento che ho usato io, tranne per il fatto che io non rimuovo tutte le foglie ma ne conservo un paio per garantire alla talea un minimo di fotosintesi e che non ho usato l'ormone, ma penso di ricominciare ad usarlo per le prove future. Nei prossimi mesi tenterò la riproduzione di alcune rose che sono in questo giardino da circa 40 anni e che appartenevano a mia nonna.
 

winga

Aspirante Giardinauta
@dromar 86:
complimenti! hai avuto un risultato anche veloce_dopo un mesetto hai notato già i primi risultati!
Io mi sono quasi aeewsa, solo ina sembra aver preso e non ho il mcoraggio di tenerla all'aperto perché dove sono c'è sempre il sole, così la tengo su un davanzale, all'interno in modo che abbia luce ma non sole diretto... farò un danno?
 

marinap12

Aspirante Giardinauta
IMAG0153.jpg
ciao a tutti, sono riuscita a recuperare questi legnetti dalla rosa del mio vicino che purtroppo è stata travolta da un ramo caduto... secondo voi + possibile ora provare a fare talee o magari potrei congelarle?
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
E' ancora il periodo giusto per le talee erbacee.
Una mezza fogliolina fuori e tutto sotto terra.
Umidità costante e ombra luminosa.
Potresti farcela.Come ha detto Pam ''tentar non nuoce!!'':hehe:
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Io oggi ho provato a fare delle talee di una rosa che ho nel cortile del condominio... Ecco le talee, quattro erbacee e due semilegnose... Il problema è che non so che rosa è :p

hajasuzu.jpg


eqyjajyz.jpg


usebagy9.jpg


Ho provato a cercare in rete e assomiglia alla Queen Elizabeth... Possibile?
 
Alto