• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le rose e le talee

Scarboc

Guru Giardinauta
Se l'anno prossimo vuoi riprovare il taleaggio metti le talee in bicchieri trasparenti o bottiglie dell'acqua tagliate (io ho reciclato quelle di plastica dell'acqua minerale). Vedi le radici attraverso la plastica così hai la certezza matematica (e una grandissima soddisfazione!)
 

winga

Aspirante Giardinauta
spunta qualcosa

ciao
comunico con entusiasmo che un paio delle mie talee danno segni incoraggianti, soprattutto ad una di queste è spuntata una minuscola, timita fogliolina, :hands13: e dire che era quella a cui davo meno credito: col fusto molto grosso a cui avevo fatto cadere in modo maldestro le due foglie tagliate a metà al momento della messa a dimora.
Appena posso metto la foto
@scarbocc:
sì, la prossima volta voglio fare così, è che stavolta non ho avuto il tempo di procurarli, anche se un vasino trasparente ce l'avevo e l'ho usato, ma non si vede granché... sfortunatamente è proprio quello conla talea che promette meno: ha il terriccio troppo umido, nonostante l'acqua defluisca dal vaso senza ristagnare e io eviti di innaffiarla come le altre. forse dovrei cambiare la terra, metterne di nuova...

@darbin
per ora le ho ancora al chiuso ma in un posto molto illuminato, forse d'ora in poi gli farebbe bene stare anche all'aperto, che ne dici?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Beh ma le talee vanno tenute umide, soprattutto in questo periodo in cui ci sono picchi giornalieri di 25 gradi (almeno da me).
Se si seccano addio radici o probabili radici!
Se è ancora verde c'è speranza :)
 

Firehawk

Giardinauta Senior
Grazie mille per le spiegazioni !!! Sono state molto utili per capire come procedere

Naturalmente bisogna aspettare adesso, tuttavia lo scorso autunno conoscendo i rudimenti delle talee per rose, ho avuto (a mio giudizio un buon risultato) su 9 talee praticate 4 hanno radicato senza aiuto di nessun ormone o chicco di grano. Adesso hanno già cacciato alcuni rametti e si stanno sviluppando (purtroppo ho dimenticato da quali rose ho prelevato e soprattutto non sò quali siano le talee decedute). Al momento sono abbastanza sicuro che una delle 4 sia quella che mi piace che fondamentalmente ha un colore rosso bordeaux nella fase vegetativa molto bello, inoltre fà delle rose (se non ricordo male) di color rosso-arancio.
 

winga

Aspirante Giardinauta
Beh ma le talee vanno tenute umide, soprattutto in questo periodo in cui ci sono picchi giornalieri di 25 gradi (almeno da me).
Se si seccano addio radici o probabili radici!
Se è ancora verde c'è speranza :)

No da me i picchi di 25 gradi non si vedono proprio... anzi, in questi giorni è freschino, il tempo è stato davvero pazzerello. comunque per il momento evito di innaffiare quelle col terreno zuppo... speriamo bene va' :)
 

Giotti77

Aspirante Giardinauta
Una domanda, ma queste semilegnose, qual è il periodo piu adatto per farle! io sulla base della tua procedura alcune le ho fatte adesso...possono prendere? ti ringrazio per la risposta
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Proprio oggi ho fatto tre talee perchè ho tagliato tre rose sfiorite che mi piaceva riprodurre
una sissi ,una ghislaine de feligonde e una queen of heart.
HO reciso a 4 foglie sotto il fiore. ho pulito la base e lasciato 2 foglie in cima.
Poi ho interrato senza ormoni(non me li trovavo a portata!!!)2 nodi sotto ,il terzo a filo di terra e l'ultimo con le foglioline fuori.
Dopo aver premuto intorno alla talea ,innaffiato ,cartellinato (nome e giorno) ho posto i vasetti all'ombra totale ma non buia .
Incrocio le dita e con tanta pazienza(quattro mesi almeno )avrò piante nuove:hands13::hands13:
 

winga

Aspirante Giardinauta
ah anche adesso si puo?
mi fate venir voglia di ritaleare, i miei vicini hanno delle bellissime rose già in fiore quasi quasi gli rubo un rametto :D
 

winga

Aspirante Giardinauta
ecco a voi la fogliolina della talea (chi riesce a vederla?) la foto è buia, venuta male :D


le tengo sul davanzale di questa finestra in una
stanza, dove ricevono sempre luce, non mi fido ancora a portarle fuori. Davanti casa mia c'è il sole qiasi tutto il giorno (se è beltempo) Forse potrei provare con quelle che ancora non hanno messo germogli... che ne dite?
 

winga

Aspirante Giardinauta
Devo aggiungere alcune cose, (Vorrei modificare il messaggio precedente ma non compare il linc "modifica/elimina")
Ci sono un sacco di piccoli animaletti simili a moscerini che volano intorno alle talee, stavano già lì intorno ad altre piante, la cosa mi pareva strana, perché non ci sono ristagni d'acqua. poi ho letto giusto poco fa su questo forum che alcuni parassiti (p. es. le metcalfe) hanno questo aspetto e che durante l'inverno a volte dal giardino entrano anche in casa.
Mi sono tenuta quasi sin dall'inverno questi animaletti credendoli innocui moscerini, potrebbero essere dannosi parassiti?
Non posso certo usare un prodotto medicamentoso per quelle talee ancora così delicate, non so che fare.
grazie
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
sto accudendo ad una piantina da seme alta 3 dita e una spruzzatina di confidor preventiva se l'è già presa....
 

winga

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sto accudendo ad una piantina da seme alta 3 dita e una spruzzatina di confidor preventiva se l'è già presa....

ma la tua è una talea di rosa? le mie sì, le ho messe lo scorso marzo. non saranno troppo precarie, considerato che non so neppure se hanno messo qualche radice?
 

winga

Aspirante Giardinauta
non talea, pianta da seme di rosa.

non sapevo nemmeno che le rose si potessero seminare, povera me...
Secondo me le tue sono più stabili, perché anche se giovanissime hanno già radicato, e quindi una spruzzata di medicamento la sopportano meglio.
Io temo che la talea poossa ricevere il colpo di grazia, (solo una sembra aver attecchito e non sono certa neppure di quella)
qualcuno mi sa dire se una spruzzata di un qualche antiparassitario potrebbe nuocere e se ci sono rimedi natrturali? (io una volta ho usato aglio contro gli afidi, per un po' ha funzionato ma poi non più...
forse questi non soo manco afidi, non lo so. :confuso:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
attenzione anche ai naturali, io una volta ho spruzzato macerato d'aglio e peperoncino e le ho bruciate! Naturale non vuol dire innocuo.
 

winga

Aspirante Giardinauta
grazie pam, ecco perché ho paura di fare un danno...
Per ora le ho spostate all'esterno, in giardino, in una zona dove spero siano riparate ma che ricevano luce, anche se un po' di sole in certi momenti della giornata lo prendono... Purtroppo il mio giardino è molto esposto soprattutto al sole e quello è l'angolo più riparato.
Gli insetti adesso non ci sono più e sono diminuiti anche nelle piante che ho in casa. :D

Due rose in vaso che ho davanti alla soglia invece sono piene di afidi e per quelle domani dovrò per forza comprare un antiparassitario :martello2
 

Pam

Apprendista Florello
C iao,
gli afidi basta toglierli con le mani, ti metti un paio di guanti e accarezzi i germogli verso l'alto: vengono via tutti.
 

winga

Aspirante Giardinauta
ciaqo Pam, è quello che stoi facendo in questi giorni, ma tornano di continuo, oppure volano più giù e poi di nuovo all'attacco, sp0ecie dove ci sono i boccioli si mettono sotto, alla base e per farli venire via rischio di maltrattare anche il bocciolo grrr
 

Pam

Apprendista Florello
E allora spruzza anche qualcosa.:boh: Io ho dovuto tagliare oggi tutte le rose di un rosaio attaccato dalle cetonie, mi hanno rovinato tutti i fiori rosicchiati come dai topi. Ora quelle che non ho ucciso si sono spostate su altre rose!:martello: Con tutto quello che spendo in trattamenti :muro:
 
Alto