• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Rose di Rosa

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao @Stefano Sangiorgio :ciao: grazie per essere passato
concordo con tutti quelli che mi hanno preceduto

Ed è così che le ho sistemate, in una bell'aiuola assieme ad altre rose. Ho fatto un post apposito per chiedere consigli e alla fine dopo aver fatto varie prove e schizzi ho realizzato cosi come avrei voluto che fosse:love::V
Ormai con gli accostamenti e gli impianti di rose sono davvero agli sgoccioli, ho messo oggi a dimora la Pierre, ne aspetto altre 5 che arriveranno a febbraio e poi non resta che aspettare e vedere l'effetto che faranno :V:V

Quanto a far appassionare tuo marito al giardinaggio non è detto che tu ci riesca
 :D:D
Ho fede e pazienza quanto basta, la speranza è l'ultima a morire e per fortuna di mio cerco di essere sempre positiva ;)

che non diventi come il marito di @monikk64 :ROFLMAO::ROFLMAO:

:eek: perchè com'è diventato il marito di @monikk64? se volete potete iniziare a prepararmi per lo meno so già cosa potrebbe aspettarmi:ROFLMAO:
Essi alla fine la carta bianca è ciò che conta quando una cosa ti piace cosi tanto, almeno non devi rinunciare a ciò che ti piace se non si è dello stesso parere ad esempio... sotto questo punto di vista mi è andata più che bene :su:
 

monikk64

Fiorin Florello
te lo dirà lei quando passerà da te. Ti posso anticipare che si fa aiutare da un certo Ambrogio ;) ma di più non so.
:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
Stefano, scritto così sembra che Ambrogio sia il mio amante-giardiniere..... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

E invece..... è il robottino che taglia l'erba, comprato per disperazione perché il coniuge a ogni taglio mi uccideva una pianta diversa con conseguenti miei impulsi omicidi....
Il robottino è un tentativo di non macchiarmi di gravi colpe.... :rolleyes:

Ma tornando a bomba, persino il mio refrattario marito inizia a prendere cuore qualche pianta, dopo sei anni di giardino, quest'autunno mi ha fatto una quasi scenata perché volevo fasciare col TNT solo il tronco dell'olivo invece che impacchettare tutto....
Adesso è impacchettato.
Vedremo se prossimo anno riuscirò a convincerlo che è abbastanza adulto da poter stare con la chioma libera....
:):):)
Quindi non disperare, tra qualche anno non potrà più fare a meno dei tuoi magnifici fiori...(magari senza dirtelo:LOL:così fai tutto tu.... ;))
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Stefano, scritto così sembra che Ambrogio sia il mio amante-giardiniere..... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::LOL:
infatti avevo iniziato a preoccuparmi:rolleyes:



è il robottino che taglia l'erba, comprato per disperazione perché il coniuge a ogni taglio mi uccideva una pianta diversa con conseguenti miei impulsi omicidi....

Non avresti potuto fare diversamente ;)
seguirò il tuo esempio senza dubbio se ci saranno vittime anche da me :tupitupi::tupitupi:
:LOL::LOL:
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Rosa ho fatto un giro questa sera per vedere le tue rose e i tuoi recenti acquisti. Devo dire che mi gira la testa a vedere le meraviglie che già avevi e non so immaginare come sarà la prossima primavera/estate con tutti i nuovi acquisti e il progetto del giardino. Sarà fantastico! :ROFLMAO:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Rosa ho fatto un giro questa sera per vedere le tue rose e i tuoi recenti acquisti. Devo dire che mi gira la testa a vedere le meraviglie che già avevi e non so immaginare come sarà la prossima primavera/estate con tutti i nuovi acquisti e il progetto del giardino. Sarà fantastico! :ROFLMAO:
:) Buongiorno @Luca Nasi, grazie per essere passato:bacio:, come già scritto sarò felice di condividere le nuove fioriture con te e tutti coloro che passeranno, non veso l'ora!! :V:V
Verso metà/fine febbraio divideró le talee di rose fatte a settembre, posterò le foto anche di quelle, cosi vedremo assieme che sviluppo hanno fatto le radici:rolleyes:
Ti auguro una buona giornata e a presto:ciao:
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Buongiorno @Rosa75. Nel fare la carrellata delle tue rose ho anche sbirciato un paio di cose di cui vorrei chiederti. Nella foto della Barbara Streisand e Baronne si vede dietro una graminacea dal portamento eretto. Mi diresti che specie è? A occhio non la riconosco di certo, un Panicum forse? Comunque mi interessa perchè sto cercando una graminacea dal portamento eretto e compatto il più possibile.
L'altra cosa che ho notato sono i vasi alti color terracotta ma che ho capito essere di plastica. Se li hai presi online magari fammi sapere dove che poi guardo io. Mi piacciono. :D
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Buongiorno @Rosa75. Nel fare la carrellata delle tue rose ho anche sbirciato un paio di cose di cui vorrei chiederti. Nella foto della Barbara Streisand e Baronne si vede dietro una graminacea dal portamento eretto. Mi diresti che specie è? A occhio non la riconosco di certo, un Panicum forse? Comunque mi interessa perchè sto cercando una graminacea dal portamento eretto e compatto il più possibile.
L'altra cosa che ho notato sono i vasi alti color terracotta ma che ho capito essere di plastica. Se li hai presi online magari fammi sapere dove che poi guardo io. Mi piacciono. :D
Luca è la Stipa tenuissima(detta anche Ponytail, presa a giugno, ne ho diverse in giardino, alcune addirittura con grande mia sorpresa venute su da semi, dico con sorpresa perché le ho seminate ad aprile/maggio ma non veniva su nulla e ho messo di lato i vasetti dimenticandoli, invece poi ad agosto ci trovo dentro 4 bei piccoli cespuglietti di stipa tenuissima :LOL::V
ah dimenticavo, io le ho prese online, se vuoi ti do il sito ma non si trova in Italia
 
Ultima modifica:

smashzen

Giardinauta
Luca è la Stipa tenuissima(detta anche Ponytail, presa a giugno, ne ho diverse in giardino, alcune addirittura con grande mia sorpresa venute su da semi, dico con sorpresa perché le ho seminate ad aprile/maggio ma non veniva su nulla e ho messo di lato i vasetti dimenticandoli, invece poi ad agosto ci trovo dentro 4 bei piccoli cespuglietti di stipa tenuissima :LOL::V
ah dimenticavo, io le ho prese online, se vuoi ti do il sito ma non si trova in Italia

La stipa tenuissima si trova facilmente in Italia! :)
Anche se, non mi capacito come in certi vivai possa costare cifre assurde (10€ per un vaso da 20cm), essendo sostanzialmente solo erba...
Io le ho prese online nei vasetti piccoli pagandole 1,5€ l’una, sono minuscole ma crescono più dei funghi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rosa75

Guru Giardinauta
L'altra cosa che ho notato sono i vasi alti color terracotta ma che ho capito essere di plastica. Se li hai presi online magari fammi sapere dove che poi guardo io. Mi piacciono. :D
Li ho presi da un rivenditore su ebay
Screenshot_20210130_112628_com.ebay.mobile.jpg

ieri invece mi è arrivato questo, è venduto come bidone per carta, o spazzatura ma io lo trovo perfetto per una bella rosa:love:

IMG_20210128_133717.jpg IMG_20210128_133634.jpg

IMG_20210128_133653.jpg
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
La stipa tenuissima si trova facilmente in Italia! :)
Anche se, non mi capacito come in certi vivai possa costare cifre assurde (10€ per un vaso da 20cm), essendo sostanzialmente solo erba...
Io le ho prese online nei vasetti piccoli pagandole 1,5€ l’una, sono minuscole ma crescono più dei funghi.
Ciao @smashzen :) si è vero, crescono tanto, le mie erano media dimensione già con i fiori a giugno, le ho pagate poco più di 3€(piumette dorate)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

smashzen

Giardinauta
Buongiorno @Rosa75. Nel fare la carrellata delle tue rose ho anche sbirciato un paio di cose di cui vorrei chiederti. Nella foto della Barbara Streisand e Baronne si vede dietro una graminacea dal portamento eretto. Mi diresti che specie è? A occhio non la riconosco di certo, un Panicum forse? Comunque mi interessa perchè sto cercando una graminacea dal portamento eretto e compatto il più possibile.
L'altra cosa che ho notato sono i vasi alti color terracotta ma che ho capito essere di plastica. Se li hai presi online magari fammi sapere dove che poi guardo io. Mi piacciono. :D

Comunque se cerchi una graminacea compatta dai un occhiata alla famiglia delle pennisetum, io ho delle pennisetum alopecuroides e restano molto basse ma soprattutto super compatte. La stipe sono famose per muoversi al vento come “capelli”, mentre le pennisetum anche sotto bufera restano erette e compatte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Comunque se cerchi una graminacea compatta dai un occhiata alla famiglia delle pennisetum, io ho delle pennisetum alopecuroides e restano molto basse ma soprattutto super compatte. La stipe sono famose per muoversi al vento come “capelli”, mentre le pennisetum anche sotto bufera restano erette e compatte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Vero, confermo, Pennisetum Almen gelato:LOL:
IMG_20201130_084051.jpg
 
Alto