• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che rosa è??

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Amanti delle rose,chiedo il vostro aiuto perchè le rose non le conosco x nulla...ieri mi hanno regalato un mazzolino di rose colte nel proprio giardino,e ce n'è una che mi piace moltissimo,però nemmeno la mia amica,proprietaria di questa rosa,conosce il suo nome....voi sapete aiutarmi???Posso solo dirvi che profuma e che i petali esterni sono rossi poi si sfumano,fino ad arrivare a quelli centrali che sono bianchi!!Ecco la rosa....

 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Come puoi immaginare, non basta la foto di una sola rosa per poter identificarla con sicurezza.
Servirebbero più foto, magari prese nelle diverse stagioni, una descrizione del roseto, della sua forma, le dimensioni, colore e dimensioni di foglie, fiori e spine, tipo di profumo, ecc. Un'indicazione la darebbe anche l'anno di acquisto del roseto. Non hai idea di quante rose somigliano a questa (e solo tra quelle che ricordo io di aver visto su libri, cataloghi e riviste), chissà quanti altri nomi potrebbero venir fuori da altri amatori di rose.
Comunque appena l'ho vista mi ha fatto venire in mente "Nostalgie" di Tantau (1996) http://www.rosen-tantau.com/unser-sortiment/duftrosen/92/nostalgie e controllando sul libro di Roger & Rix ho trovato conferma anche sul premio che ha conquistato per il suo profumo.
Nella stessa pagina però ho trovato "Double Delight" una rosa americana del 1977 che viene descritta praticamente allo stesso modo, come colori, ma dall'intenso profumo speziato.
Allora cercando ancora, potrebbero somigliarle anche "Gemini" americana del 1999, "Laetitia Casta" di Meilland 2009, "Destiny" sempre di Meilland (1988).
Prova a proporre queste alla tua amica e senti cosa dice, magari le viene in mente da chi l'ha acquistata e quando.
Se impostate una ricerca sul web, controllate più siti che riportino l'immagine col nome della rosa cercata, perché potreste trovarne di molto diverse.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Hai perfettamente ragione,sò benissimo che è difficile identificare una pianta da una sola foto,x le rose penso lo sia ancora di più...però non sò dirti altro,quella è la foto che ho fatto alla rosa che mi ha portato e mi sà che se chiedo a lei,non sappia dirmi molto di più.....perchè è una talea che le ha fatto il cognato da una sua pianta,che però non aveva acquistato,ma sempre avuto talea da una signora anziana di un paese dove erano andati in vacanza!!!Lui aveva visto questa rosa,gli è piaciuta così tanto da chiedere alla nonnina qualche rametto da far attecchire,cosa che gli è riuscita e adesso ha la pianta che a sua volta ha taleato x la cognata,la mia amica,e questo è il fiore di questa talea....perciò come vedi il giro è molto lungo e non saprei come farti avere altre notizie!!!
Cmq dalle foto che ho visto in rete,scarterei le ultime che hai detto,le più simili sono la "Nostalgie" e la "Double Delight" che però ha più giri di petali col rosso e il profumo non mi sembra speziato,perciò potrei dirti che,secondo me,è una "Nostalgie"!!!
Complimenti x essere riuscita nell'impresa e grazie tantissimo!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ieri sera ho incontrato la mia amica e le ho riferito le caratteristiche riportate sul sito delle rosa Nostalgie,mi ha confermato tutto quello che c'è scritto....è lei!!!Grazieee 1000 x l'identificazione!!!
 

CLEMETIS68

Master Florello
Confermo anche per me è lei...
il colore è inconfondibile...anche se ho notato se la tieni in un posto con meno sole colori cambiano...
 
Alto