• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Rose di Rosa

Tchaddo

Florello
Ciao Rosa, vedo solo ora questa conversazione e complimenti per le bellissime rose!!:V
non ho ancora letto tutto, anche perchè la mia attenzione è stata catturata da questa tua difficoltà ad identificare questa rosa.
per qualcuno che ci riesce ad identificarla posto la foto della rosa da cui ho fatto la talea
Vedi l'allegato 601846
Vedi l'allegato 601847

ora io di rose non so niente, ne ho comprata una sola nella mia vita come regalo per mia mamma all'ultima festa della mamma, ma caso vuole che sia uguale alla tua!:)
prova a dare un'occhiata QUI se ti convince.

io l'ho presa in un vivaio qui a milano dove la chiamano rosa "Admiral", che non so se sia una specie, una varietà o una loro invenzione di fantasia!:unsure:

ora vado avanti a leggere e ammirare le tue belle piante :ciao:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao Rosa, vedo solo ora questa conversazione e complimenti per le bellissime rose!!:V
non ho ancora letto tutto, anche perchè la mia attenzione è stata catturata da questa tua difficoltà ad identificare questa rosa.


ora io di rose non so niente, ne ho comprata una sola nella mia vita come regalo per mia mamma all'ultima festa della mamma, ma caso vuole che sia uguale alla tua!:)
prova a dare un'occhiata QUI se ti convince.

io l'ho presa in un vivaio qui a milano dove la chiamano rosa "Admiral", che non so se sia una specie, una varietà o una loro invenzione di fantasia!:unsure:

ora vado avanti a leggere e ammirare le tue belle piante :ciao:

Ciao @Tchaddo :), felice di leggerti :bacio:
Complimenti per la tua bella rossa;) e grazie per l'aiuto, purtroppo penso non sia la Admiral, anche se la somiglianza a bocciolo maturo c'è quello che mi fa sorgere dubbi è che la mia non profuma affatto e come diametro la rosetta non supera gli otto centimetri.
Potrebbe anche essere che il primo anno le talee non diano il fiore così come da adulte, anzi mi sembra di aver letto da qualche parte che nei nuovi impianti il profumo a volte compare non subito, ma quando le rose si sono ambientate.
Non so se possa essere davvero lei...
IMG_20200928_142610.jpg IMG_20200918_113437-1.jpg IMG_20200731_121457-1.jpg

in ogni caso sono felice di essere riuscita a fare queste due belle talee, la rosa del vicino con la quale le ho fatte è morta :ninja:
 

Tchaddo

Florello
Ribadendo la mia ignoranza, riporto solo l'esperienza con quella pianta: quando l'ho presa a maggio aveva un solo fiore grandissimo.
Ma nella fioritura successiva, a luglio ha fatto 5 fiori da un unico stelo ed erano più piccoli, a 8 centimetri non credo ci arrivassero...
Poi a ottobre ha fatto ancora un solo bocciolo che però non si è mai aperto per l'arrivo del freddo (credo) o per qualcosa di sbagliato che sicuramente ho fatto :cautious:
Tutto questo per dire che non so quanto le dimensioni siano così indicative della varietà che si sta osservando:)
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ribadendo la mia ignoranza, riporto solo l'esperienza con quella pianta: quando l'ho presa a maggio aveva un solo fiore grandissimo.
Ma nella fioritura successiva, a luglio ha fatto 5 fiori da un unico stelo ed erano più piccoli, a 8 centimetri non credo ci arrivassero...
Poi a ottobre ha fatto ancora un solo bocciolo che però non si è mai aperto per l'arrivo del freddo (credo) o per qualcosa di sbagliato che sicuramente ho fatto :cautious:
Tutto questo per dire che non so quanto le dimensioni siano così indicative della varietà che si sta osservando:)
:) magari hai ragione @Tchaddo, penso che in primavera potremo confermare meglio ;)
Intanto come avevo già scritto, qualche mesetto fa ho diviso le quattro talee ospitate nel vaso tra cui queste due e ho assegnato ad ognuna un bel posticino, due in terra e alle misteriose rosse in vasi e direi che stanno reagendo piuttosto bene...
foto appena fatte
IMG_20210130_151313.jpg IMG_20210130_151321.jpg IMG_20210130_151333.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

Jc123

Giardinauta
Ciao Rosa, vedo solo ora questa conversazione e complimenti per le bellissime rose!!:V
non ho ancora letto tutto, anche perchè la mia attenzione è stata catturata da questa tua difficoltà ad identificare questa rosa.


ora io di rose non so niente, ne ho comprata una sola nella mia vita come regalo per mia mamma all'ultima festa della mamma, ma caso vuole che sia uguale alla tua!:)
prova a dare un'occhiata QUI se ti convince.

io l'ho presa in un vivaio qui a milano dove la chiamano rosa "Admiral", che non so se sia una specie, una varietà o una loro invenzione di fantasia!:unsure:

ora vado avanti a leggere e ammirare le tue belle piante :ciao:
assomiglia in effetti ad Admiral, una HT di Tantau; questa varietà però è recentissima (2017 se non sbaglio), e quindi mi sembra strano che i vicini avessero già una pianta adulta da cui ricavare una talea
 

Jc123

Giardinauta
Li ho presi da un rivenditore su ebay
Vedi l'allegato 604808

ieri invece mi è arrivato questo, è venduto come bidone per carta, o spazzatura ma io lo trovo perfetto per una bella rosa:love:

Vedi l'allegato 604794 Vedi l'allegato 604796

Vedi l'allegato 604795
molto bello da utilizzare come vaso, ma stai attenta che non si surriscaldi troppo con il sole: rischieresti di bruciare le radihette più esterne. Ovviamente, ma di sicuro o hai già previsto, andrà bucato :)
 

Rosa75

Guru Giardinauta
NON SAI STARE FERMA :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
:tupitupi:Ci ha provato Il Colpo della Strega ma ha sbagliato persona:LOL:
comunque mi sono data una calmata(obbligata e provvisoria :LOL:
)

assomiglia in effetti ad Admiral, una HT di Tantau; questa varietà però è recentissima (2017 se non sbaglio), e quindi mi sembra strano che i vicini avessero già una pianta adulta da cui ricavare una talea

Allora non penso proprio sia lei, mi era sfuggita la data di messa in vendita della rosa Admiral, quindi è recentissima:rolleyes:

molto bello da utilizzare come vaso, ma stai attenta che non si surriscaldi troppo con il sole: rischieresti di bruciare le radihette più esterne. Ovviamente, ma di sicuro o hai già previsto, andrà bucato :)

potrei mettere qualche rivestimento interno isolante secondo te?
i buchi certo :LOL: che li farò
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Buon giorno :ciao:
stamattina avevamo - 4 gradi, fuori tutto pietrificato, almeno sono potuta uscire a fare un giro di ricognizione visto che anche la terra smossa dalle ruspe e ormai diventata come budino oggi è bella ghiacciata e dura :notworthy::banghead:
Ho controllato le talee di rose:love:

queste quelle in vasetti e bottiglie
IMG_20210131_104959.jpg

dalla trasparenza delle bottiglie si intravedono le radichette:V
IMG_20210131_105015.jpg


IMG_20210131_105024.jpg

IMG_20210131_105020.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buon giorno :ciao:
stamattina avevamo - 4 gradi, fuori tutto pietrificato, almeno sono potuta uscire a fare un giro di ricognizione visto che anche la terra smossa dalle ruspe e ormai diventata come budino oggi è bella ghiacciata e dura :notworthy::banghead:
Ho controllato le talee di rose:love:

queste quelle in vasetti e bottiglie
Vedi l'allegato 604847

dalla trasparenza delle bottiglie si intravedono le radichette:V
Vedi l'allegato 604848


Vedi l'allegato 604850
Complimenti per il risultato e per il fatto che sono in lettorino.
Come al solito...non sai star tranquilla :V:V
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Complimenti per il risultato e per il fatto che sono in lettorino.
Come al solito...non sai star tranquilla :V:V
Buondi caro Stefano :bacio: grazie...
e che ci vuoi fare, questa è la mia "carica" per me e ossigeno, vitale!!! Se non faccio una cosa mi ritrovo a farne altre:ROFLMAO:
Comunque sono sincera mi ero messa in testa di mettere a dimora due rose ma vista la situazione ho rinunciato e rimando :LOL: mi basta aver fatto un giro di ricognizione e un paio di foto:rolleyes:
 
Alto