• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Rose di Rosa

Rosa75

Guru Giardinauta
Aloha Kordes, questa avrei voluto addestrarla a parete ma abbiamo. deciso di sistemare il Pavillon per il Grill nello spazio vicino e allora la rosa la addestreró su di un bellissimo Obelisco
IMG_20210131_104807.jpg

IMG_20210131_104821.jpg

IMG_20210131_104827.jpg

Vorrei chiedere dei consigli a riguardo...
Quando dovrei sistemarla?
Penso prima della potatura?
Io a quanto ho capito dovrei regolarmi per le potature in vase alla fioritura della Forsizia giusto?
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
Nel frattempo che qualcuno mi dia consigli sull'addestramento della mia Rosa Aloah vi comunico che ho riflettuto parecchio in questi giorni (l'ho sempre detto io che quando a lavorare fuori non si può uscire lavora la testa ed è ancora peggio a volte:ROFLMAO:)
e ho preso una decisione, ho cambiato dei piani.
A farmi stare in fermento è stata la posizione assegnata a tre rose principalmente.
Penso di aver dato a tutte le rose impiantate delle posizion idonee,
tranne che a queste, sono quelle vicino alla porta,
Mozart
Ebb Tide
Desdemona

IMG_20210131_103901.jpg


IMG_20210131_104232.jpg

per capirci meglio la disposizione delle rose di questa aiuola doveva essera questa...
PicsArt_12-20-01.55.17.jpg

reflettendo visto che la parte finale dell'aiuola riceve meno sole perché c'è l'ombra del pannello di legno, in più di fronte ci verrà il trampolino dei bimbi, per mimetizzarlo un po metteremo un grigliato di legno che creerà altra ombra, anche se resterà luminosa come zona non riceverà sole diretto per abbastanza ore, parlo per le rose dalla olivia in poi.. quindi la metà resterà la fino a Lady Emma. H
queste resteranno praticamente, nella parte vuota metterò piante che amano più le zone ombrose e riparate
IMG_20210131_214901.jpg

le altre le voglio destinare alla nuova idea che ho avuto :LOL:
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
Chi ha seguito la discussione dei lavori che stiamo attualmente svolgendo in giardino sa che è prevista la costruzione di un'aiuola rialzata ...
IMG_20210122_134309.jpg

qua la discussione:

https://forum.giardinaggio.it/threa...parte-seconda-e-non-finisce-qui.305428/page-3

in questa aiuola, che alla fine verra alta 75/80 cm, e che prende sole minimo 6 ore di cui 4 mattino e altre tardi pomeriggio, chi ci starebbero meglio le ortensie o le rose :D?
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
Io ho tre piante di rose rampicanti che prendono solo il sole al mattino e fioriscono benissimo.

@Mile carissima ma io alla fine grazie a questa riflessione ho avuto un'illuminazione! Le ortensie sono belle e mi piacciono si, ma non profumano :love: non sono come le rose!!! sono altrettanto belle ma preferisco mangiare in veranda o sdraiarmi sul prato della terrazza circondata da rose!
ah dimenticavo, alla fine le ortensie crescono benissimo anche in vasi più piccoli non gli servono i 75/80 cm
 

Mile

Florello Senior
Questa rosa ha qualche anno. Ma vedrai, le rampicanti crescono velocemente.
La prossima estate voglio farne una talea per metterla vicino al dondolo, al posto di una clematide che non vuole crescere.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ho passato mezza giornata a studiarmi la disposizione delle rose che metterò, bimbi all'asilo, colpo della strega che mi ha forzato in posizione di riposo, carta e penna in mano e alla fine è uscito questo...

inizio aiuola:
tra rose distanza 80cm

-Dame Judy Dench
-Emily Bronté
-Eisvogel
-Princess Alexandra of Kent
-Munstead Wood*
-Olivia*
-Mozart* (nell'angolo che verrà più largo e la rosa può esprimersi al meglio)
-Desdemona
-Sweet P., Astronomia

PicsArt_01-26-11.51.47.jpg
ps la disposizione è a L, nella foto sono a U per questione di spazio.
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
:Dsi è capito che ci voglio mettere Rose, Rose, Rose, Rose, Rose, Rose, Rose, Rose, Rose, Rose, Rose, Rose, Rose, Rose, Rose, Rose....
io invece sono ortensie, ortensie, ortensie e ancora ortensie:ROFLMAO: , se potessi le avrei tutte, se solo avessi meno sole, più posto all'ombra, e potesse metterle in terra...
quindi non sono certo indicata per darti consigli, però adoro le tue rose, sono meravigliose... se solo loro adorassero me :rolleyes:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
io invece sono ortensie, ortensie, ortensie e ancora ortensie:ROFLMAO: , se potessi le avrei tutte, se solo avessi meno sole, più posto all'ombra, e potesse metterle in terra...
quindi non sono certo indicata per darti consigli, però adoro le tue rose, sono meravigliose... se solo loro adorassero me :rolleyes:

:D mi aspettavo un tuo simile intervento :LOL:
In ogni caso tu sei il mio punto di riferimento per le ortensie e soprattutto l'esempio che con cura e dedizione stanno bene anche in vaso, soprattutto per chi non ha molto spazio in giardino perché in terra ovviamente si esprimono al loro meglio ma bisogna avere un giardino molto grande per farci stare tutto, il mio alla fine non è che un piccolo giardino.
Un paio in terra ci sono comunque :su:
Buon inizio di settimana @tartina cara:bacio:
 

Jc123

Giardinauta
Ho passato mezza giornata a studiarmi la disposizione delle rose che metterò, bimbi all'asilo, colpo della strega che mi ha forzato in posizione di riposo, carta e penna in mano e alla fine è uscito questo...

inizio aiuola:
tra rose distanza 80cm

-Dame Judy Dench
-Emily Bronté
-Eisvogel
-Princess Alexandra of Kent
-Munstead Wood*
-Olivia*
-Mozart* (nell'angolo che verrà più largo e la rosa può esprimersi al meglio)
-Desdemona
-Sweet P., Astronomia

Vedi l'allegato 605014
ps la disposizione è a L, nella foto sono a U per questione di spazio.

Mi piace la disposizione così. L'asterisco cosa indica?
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao @Jc123:ciao:
sei un ottimo osservatore;) avevo messo l'asterisco per evidenziare che quelle rose riceveranno un po meno sole, però poi ho dimenticato di scriverlo:D.
Che ne pensi del cambio idea?
secondo te la distanza va bene?
 

Jc123

Giardinauta
Ciao @Jc123:ciao:
sei un ottimo osservatore;) avevo messo l'asterisco per evidenziare che quelle rose riceveranno un po meno sole, però poi ho dimenticato di scriverlo:D.
Che ne pensi del cambio idea?
secondo te la distanza va bene?
Secondo me va bene, l'accostamento dei fiori è molto bello. Controllerei solo com'è il portamento di Eisvogel, perché l'ho sempre vista riportata come HT e non come shrub.
Forse però è meglio se apri un topic apposito nella sezione rose, avresti più visibilità per altri consigli ;)
 
Alto