Se a Napoli vendono le inglesi sono dei pazzi
!
Le cinesi hai ragione non sono profumate, praticamente nessuna ha profumo.
Non capisco perché comprare su un cataologo sia brutto, io faccio quasi sempre così, al vivaio compro solo poche piante. Per i colori, cerco su google immagini: quando hai 10-15 foto della stessa pianta, ti fai un'idea. Certo non mi baso sulla foto del catalogo, quella la do subito per falsata nei colori.
Quindi vuoi una rosa alta 150cm resistente al caldo, meglio se cespugliosa.
Potresti provare le Tea e le Knockout (single & double, red & pink).
Dici che vuoi una rugosa: la sola che potrebbe reggere FORSE nel tuo clima è la Conrad Ferdinand Meyer, che è un ibrido tra rugosa e Tea (guarda caso), in particolare Gloire de Dijon. Si ammala, ma non drammaticamente, almeno qui. Io però continuo a sconsigliarti le rugose, sono piante che hanno il loro clima ideale in zona 5, il friuli è tropicale per loro, d'inverno si va appena a 10 sotto zero, e solo per pochi giorni, il resto è 5 sotto: per loro è quasi troppo caldo. Io le espongo a nord in ombra, perché abbiano tutto il freddo che è possibile.
PS: mutabilis è vero che non profuma, ma secondo me è così bella che compensa questa mancanza. Primo è quasi sempreverde in friuli, figuriamoci da te, secondo è sempre in fiore e presenta almeno 3 colori diversi contemporaneamente. :ciglione: Però da te potrebbe superare di molto i 150cm, qui sta sui 120cm ma piu è caldo e più cresce...