• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le rose che comprerò in autunno

S

scardan123

Guest
avrei bisogno di consigli da parte tua su questo punto...il fatto è che molte piante da me non ne vogliono sapere di morire spontaneamente!

A volte ricevono una spintarella... :fischio:
Ti ho mandato un diabolico MP
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
Vorrei dei cespugli fino a 1.50, e hai ragione tu, devo mettere qualche cinese. Ma sbaglio o non tutte sono profumate?
Mi gira la testa, a dover scegliere. Anche perché devo ordinarle per forza (a Napoli i rivenditori comprano solo qualche inglese, a primavera) e comprare su un catalogo è davvero brutto :Saluto:.

Se a Napoli vendono le inglesi sono dei pazzi :eek: !
Le cinesi hai ragione non sono profumate, praticamente nessuna ha profumo.
Non capisco perché comprare su un cataologo sia brutto, io faccio quasi sempre così, al vivaio compro solo poche piante. Per i colori, cerco su google immagini: quando hai 10-15 foto della stessa pianta, ti fai un'idea. Certo non mi baso sulla foto del catalogo, quella la do subito per falsata nei colori.

Quindi vuoi una rosa alta 150cm resistente al caldo, meglio se cespugliosa.
Potresti provare le Tea e le Knockout (single & double, red & pink).
Dici che vuoi una rugosa: la sola che potrebbe reggere FORSE nel tuo clima è la Conrad Ferdinand Meyer, che è un ibrido tra rugosa e Tea (guarda caso), in particolare Gloire de Dijon. Si ammala, ma non drammaticamente, almeno qui. Io però continuo a sconsigliarti le rugose, sono piante che hanno il loro clima ideale in zona 5, il friuli è tropicale per loro, d'inverno si va appena a 10 sotto zero, e solo per pochi giorni, il resto è 5 sotto: per loro è quasi troppo caldo. Io le espongo a nord in ombra, perché abbiano tutto il freddo che è possibile.

PS: mutabilis è vero che non profuma, ma secondo me è così bella che compensa questa mancanza. Primo è quasi sempreverde in friuli, figuriamoci da te, secondo è sempre in fiore e presenta almeno 3 colori diversi contemporaneamente. :ciglione: Però da te potrebbe superare di molto i 150cm, qui sta sui 120cm ma piu è caldo e più cresce...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Cynthia

Maestro Giardinauta
Helèné :hands13:mi piace tanto la cornelia che coloreee e poi come sei brava :cry:anzi bravissima e non parliamo di Scardan.... :Saluto:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Se a Napoli vendono le inglesi sono dei pazzi :eek: !
Le cinesi hai ragione non sono profumate, praticamente nessuna ha profumo.
Non capisco perché comprare su un cataologo sia brutto, io faccio quasi sempre così, al vivaio compro solo poche piante. Per i colori, cerco su google immagini: quando hai 10-15 foto della stessa pianta, ti fai un'idea. Certo non mi baso sulla foto del catalogo, quella la do subito per falsata nei colori.

Quindi vuoi una rosa alta 150cm resistente al caldo, meglio se cespugliosa.
Potresti provare le Tea e le Knockout (single & double, red & pink).
Dici che vuoi una rugosa: la sola che potrebbe reggere FORSE nel tuo clima è la Conrad Ferdinand Meyer, che è un ibrido tra rugosa e Tea (guarda caso), in particolare Gloire de Dijon. Si ammala, ma non drammaticamente, almeno qui. Io però continuo a sconsigliarti le rugose, sono piante che hanno il loro clima ideale in zona 5, il friuli è tropicale per loro, d'inverno si va appena a 10 sotto zero, e solo per pochi giorni, il resto è 5 sotto: per loro è quasi troppo caldo. Io le espongo a nord in ombra, perché abbiano tutto il freddo che è possibile.

PS: mutabilis è vero che non profuma, ma secondo me è così bella che compensa questa mancanza. Primo è quasi sempreverde in friuli, figuriamoci da te, secondo è sempre in fiore e presenta almeno 3 colori diversi contemporaneamente. :ciglione: Però da te potrebbe superare di molto i 150cm, qui sta sui 120cm ma piu è caldo e più cresce...

Bello, che nome imponente Conrad Ferdinand Meyer, chissà chi era ...
Grazie Scardan, sei gentile con i tuoi consigli, ma il mio guaio è che non voglio essere razionale. Vorrei quello che non posso avere.
Comprare sul catalogo è odioso, perché ti sembrano tutte belle, tutte invitanti, non si riesce a scegliere, e non si capisce che forma avrà alla fine, perché non sarà MAI come nelle foto.
Però proverò mutabilis, ok. Farò delle prove, quest'autunno e poi vi mostrerò i risultati. Sarà un'esperimento.:Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Hélène :)
Io non entro quasi mai qui :embarrass ma ieri l'ho fatto e...voglio dire la mia eheheeh:ros:

Nel senso...ti dico le mie preferite ecco, volevo già farlo ieri ma poi mi sono trattenuta perché, ripeto, qui entro poco e sono un pesce fuor d'acqua, ma almeno un po' di sana ammirazione posso esprimerla :eek:k07:

La prima in assoluto, la splendida regina fra queste è la Jude the obscure :love: :love:
Seguita da Astronomia di Meilland...semplice e di un colore meraviglioso anch'essa...mooooolto elegante proprio nella sua semplicità :love:

A seguire Souvenir de la Malmaison :)

Ma...inutile ribadirlo...sono belle tuttissime! :hands13:

Mi dici qualcosa sul profumo di queste? Vorrei sapere quali son profumate e quali no...grazie e complimenti ancora!
Non vedrai l'ora di averle nel tuo magnifico giardino! :love_4:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ti ringrazio tantissimo Sevi! è proprio vero, non vedo l'ora di metterle nel mio giardino.
Mi sa che, se continuate ad elogiare così Jude the obscure, la prenderò subito e non a primavera!

Allora ti dico quelle che sono profumate:

Souvenir de la Malmaison: forte profumo di rosa tè.
Gloire de Dijon: forte profumo.
Comte de Chambord: forte profumo di rosa damascena, rosa antica.
Dagmar Hastrup
Hansa: forte profumo di chiodo di garofano
Foxi: fragranza forte e speziata.
Jude the Obscure: profumo fortissimo e dolcissimo. Chi ce l'ha lo definisce "irresistibile".

Cornelia: profumo medio di muschio.
Io adoro le rose profumate. Come vedi quelle che non lo sono sono veramente poche e ho deciso di prenderle per la loro forma particolare!

Comunque anche a me piace molto Astronomia, la trovo bellissima nella sua semplicità...poi mi serviva una rosa bassa per un vaso!

GRAZIE GRAZIE E ANCORA GRAZIE:hands13:!

PS: vieni più spesso in questa sezione, ti aspettiamo con ansia!
 

Sevi

Fiorin Florello
Grazie a te Hélène :love_4:

Allora bene...la bellissima notizia è che la splendida Jude è irresistibile nel profumo :hands13: Mi piace sapere che la mia preferita non manca neppure di questa dote che per me è quasi essenziale :hands13:

Verrò più spesso sì...sono davvero regine, non c'è che dire :love:

EDIT: mi era sfuggito che terrai Astronomia (che bel nome poi eheheh) in un vaso...al che m'interesserebbe in particolar modo (peccato che non profumi però) :embarrass
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Purtroppo non è profumata, ma comunque poche rose a fiore semplice lo sono...

io l'avrei presa comunque, ma l'ho scelta proprio perchè va bene per un vaso (ho un vascone di legno in cui attualmente c'è gentle Hermione, che sposto in piena terra)
Astronomia di Meilland

Comunque anche Comte de Chambord è un individuo ideale da vaso (infatti ce la metterò) ed è profumatissima oltre ad essere molto rifiorente!

Comte de Chambord

nei link puoi vedere qualcosa di più su queste rose!

CIAO E ANCORA GRAZIE!
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
Intanto un' ordine l'ho fatto a Rose di Piedimonte ieri notte ma i sà che lo dovrò modificare in parte :


2 Rugose : Ibisco cespuglio fiore rosso semplice

Caporosso clb Mansuino

1 ibr. di tea Florentia di Giacomasso 1941

1 tea Pura : M.lle Franziska Kruger mabonnad 1880 a cespuglio
alternative

Monsier Tiller Bernais 1891 o Papà Gontier Nabonnad 1883

n° 1 Ib. di Wichurana : Garisenda di Bonfiglioli 1910

Il dubbio è aggiungere o Saturnia o Signora Piero Puricelli così che con le altre 2 che ho degli anni 30 ( p. Hoover e M. De Urquijo) potrei fare una nicchia tutta dedicata ad alcune fra le più famose di quell'epoca .
 
R

Riverviolet

Guest
In più penso che anche da te qualche volta misteriosamente e spontaneamente qualche pianta sgradita muore e appare lì una rosa :fischio:

:lol:
In questo periodo da me, stò proprio assistendo ad una moria generale, chissà forse qualche malattia o parassita misterioso...
La situazione è proprio irrecuperabile ormai, soprattutto da quando ho aperto il sito di Rose di Piedimonte, che strana cosa :confuso:
:D
 
R

Riverviolet

Guest
Uh Gianfra, ho appena letto che anche tu stai depredando Rose di Piedimonte e siccome ero incuriositissima dalla Garisenda, se la confermi, la tieni d'occhio e poi mi racconti qualcosa?
Soprattutto mi interessa il portamento.

Non ho ancora perfezionato il mio di ordine da Rita, ma a breve metto anch'io la lista delle mie prossime introduzioni.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Intanto un' ordine l'ho fatto a Rose di Piedimonte ieri notte ma i sà che lo dovrò modificare in parte :


2 Rugose : Ibisco cespuglio fiore rosso semplice

Caporosso clb Mansuino

1 ibr. di tea Florentia di Giacomasso 1941

1 tea Pura : M.lle Franziska Kruger mabonnad 1880 a cespuglio
alternative

Monsier Tiller Bernais 1891 o Papà Gontier Nabonnad 1883

n° 1 Ib. di Wichurana : Garisenda di Bonfiglioli 1910

Il dubbio è aggiungere o Saturnia o Signora Piero Puricelli così che con le altre 2 che ho degli anni 30 ( p. Hoover e M. De Urquijo) potrei fare una nicchia tutta dedicata ad alcune fra le più famose di quell'epoca .



Davvero belle tutte!
Io sono un'amante delle rose rampicanti e quindi la mia preferenza fa a Garisenda e a Caporosso...però mi piace molto anche M.lle Franziska Kruger, trovo che abbia un colore stupendo!

Peccato che "le rose di Piedimonte" sia così lontano da casa mia...deve essere veramente un bel vivaio!
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Davvero belle tutte!
Io sono un'amante delle rose rampicanti e quindi la mia preferenza fa a Garisenda e a Caporosso...però mi piace molto anche M.lle Franziska Kruger, trovo che abbia un colore stupendo!

Peccato che "le rose di Piedimonte" sia così lontano da casa mia...deve essere veramente un bel vivaio!

invece sono vicine a casa mia:lingua:infatti mi sa' che ci faro' un saltino:ciglione:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Voi fate troppo i furbi:mazza:, ve ne approfittate che avete i vivai belli e io no! che rabbia:burningma! ma vedrete come invidierete le mie foto da Nino Sanremo!

e neanche una talea vi mando:lingua:! adesso sì che sono arrabbiata:burningma:burningma!
 

xadax

Giardinauta Senior
Jude the obscure oltre ad essere bellissima, ne descrivi il profumo in un maniera ch mi verrebbe da ideare un piatto cl suo nome!.....non so un insalata di carne bianca con qualche verdurina croccante e i suoi petali a profumare....:D
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ci ho opensato ora poichè traccheggiando per 2 anni hio fatto buca con gli ordini, fra l'altro ho il catalogo ( favoloso ) di 2 anni fà che non è aggiornato con gli ultimi aarrivi .
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Jude the obscure oltre ad essere bellissima, ne descrivi il profumo in un maniera ch mi verrebbe da ideare un piatto cl suo nome!.....non so un insalata di carne bianca con qualche verdurina croccante e i suoi petali a profumare....:D

visto che se ne parla tanto vi mando delle foto fresche fresche scattate questa mattina:smok:
006-10.jpg

008-11.jpg

007-7.jpg

009-8.jpg

questi sono i colori estivi qui fa' ancora molto caldo:cool2:
il colore primaverile è questo:
008-10.jpg

il profumo non lo posso mandare e quindi me la sniffo tutta io:lingua:
 
Alto