• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose damascene

ladybug

Giardinauta
Una cosa che mi lascia sempre perplessa è quando trovo riunite sotto questa dicitura anche le rose Portland.
Forse sono eccessivamente "purista", ma per me le le Damasco sono per esempio la R. Damascena Versicolor, la Quatre Saisons, Ispahan, Leda, Queen of Denmark, La Ville de Bruxelles, Petite Lisette, Omar Khayyàm, Kazanlik, Madame Hardy, Botzaris, Marie Louise, Gloire de Guilan, Hebe's Lip, Celsiana... perchè a volte vi vengono incluse anche rose come Comte de Chambord o Rose du Roi o Arthur de Sansal?

:confuso:
 
R

riverviolet

Guest
Forse sono una mutazione naturale che mantengono però, a parte le dimensioi, tutte le caratteristiche delle prime?
O forse perchè per alcune la datazione e la loro collocazione risulta difficoltosa, io e Sebby, stiamo ad esempio cercando di capire se la Louise D'Arzens è una noisette o una bourbon eh sì che le due speci, sono assai diverse!
Eppure Helpmefind la cita come bourbon e come noisette di cui dispone miserrima fotina, riappare in giaridini privati come tale e in effetti la corolla parla di bourbon, eppure Branchi, non uno a caso, ma Branchi la vende e tratta come noisette :confuso:

E Stanwell perpetual?
Mondorose la inserisce fra le centifolie, mentre l'ho sempre vista fra gli ibridi di spinosissima.
Che dirti? Mah'!
 

ladybug

Giardinauta
Ecco qualcuna delle mie "cucciole"...
:love:

La Ville de Bruxelles
Copiadilavilledebruxelles2.jpg



Ispahan
copiadiispahan.jpg



Petite Lisette
Copiadipetitelisette.jpg



Leda
Damascenaleda.jpg



Belle Amour
Copiadibelleamour2.jpg



Voi avete qualche damascena? :food:
 
S

SEBBY

Guest
Io ho Ispahan e sto per impiantare Damascena x bifera Quatre saison.

Come dicevo in un altro post mi piace molto (mi è capitato di vederla un paio di volte) Leda...chissà...in futuro!!

Sono d'acordo con te, avendo anche Jacques Cartier e Rose de Rescht (rose Portland), direi che le due classi di rose sono veramente diverse e classificarle insieme mi sembra assurdo, ma.....capisco anche che andare a spulciare con meticolosità l'albero genealogico delle rose è veramente un'impresa e chi deve fare un catalogo per la vendita ha non poche difficoltà!!!!

Io ho la Stanwell Perpetual , rosa meravigliosa che consiglio assolutamente a tutti (sana, fiorifera - ha 4 fiori anche in questi giorni, tenerissima nel colore e nel groviglio dei petali bianco/rosati) e vedendola penso che sia un ibrido di spinosissima...mi sembra di ricordare che sia nata dall'incrocio fra una damascena e la spinosissima, ma potrei sbagliare.
 

ciaseta

Florello Senior
effettivamente anch'io ho notato certe discrepanze nelle classificazioni... già che è difficile di suo... così c'è proprio da perderci la testa!!! :storto:

lady, laville è davvero splendida!!! e anche petite!!! :love:
io damascene non ne ho, anzi, credo che farò fatica ad avere ulteriori rose, ma mai dire mai... intanto esploro questo bellissimo mondo! :eek:k07:
 

ladybug

Giardinauta
Classificazione della rosa Stanwell Perpetuall... Eureka!!!

La rosa spinosissima e la rosa pimpinellifolia sono la stessa cosa! :hands13:

Sono corsa a spulciare il mio "testo sacro", "Rose Classiche" di Peter Beales:

R. Pimpinellifolia, R. Spinosissima, "Burnet Rose", "Scotch Briar"
EUROPA prima del 1600
Fiori incantevoli bianco crema, qualche volta con accenni di rosa, si formano in abbondanza all'inizio della stagione. Stami pronunciati. Fogliame piccolo e grossolanamente con aspetto di felce. Fusti molto fittamente coperti di spine lunghe e aghiformi. Frutti globosi quasi neri. Polloni abbondanti quando si trova sulle proprie radici. Felice su moltissimi suoli, particolarmente su quelli sabbiosi. Questa specie ha dato luogo nel corso degli anni a molti e svariati ibridi.

E ancora:
"Stanwell perpetual", Lee GB 1838
R. x damascena bifera X R. Pimpinellifolia
Un arbusto spinoso, arcuato, ma grazioso, con numerose foglie verde grigio, che qualche volta diventano screziate di porpora come se fossero malate. Sebbebe insolita, questa colorazione non è importante e nemmeno, per quanto ne sappia, contagiosa, e non dovrebbe indurvi a rifiutare questa superba vecchia varietà. La lunga stagione di fioritura - tanto rara in questo gruppo - compenda ampiamente qualche foglia macchiata. I fiori completamente doppi, in quarti, sono rosa tenue, profumati.

A proposito... chi ha la Stanwell ha mai riscontrato questa strana caratteristica delle foglie???
 
S

SEBBY

Guest
No! Mai notato macchie sulle foglie che sono verde scuro, molto piccole e seghettate ai bordi.
 
Alto