• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mie attività di questi giorni

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Vi annuncio che ho cominciato ad attivarmi per i lavori autunnali.
Oggi ho

1) messo a dimora la rosa Monferrato, a metà tra due rose rampicanti, in modo che copra il muro retrostante dello spazio tra una e l'altra (distano più di un metro) La rosa dovrebbe venire alta al massimo un metro, quindi mi pare perfetta per quello scopo. Il prossimo anno cercherò un'altra rosa bassa e rossa da mettere dall'altra parte per fare pendant...sono indecisa tra LD Braithwaite e altre rose...mi piacerebbe però mettere qualcosa di antico...le proposte sono sempre ben accette. Pensandoci bene anche Louis XIV non sarebbe male...

2) ho scavato altre 4 buche, una faticaccia visto che scavando nei primi 40 cm ho trovato mattoni e calcinacci. Per fortuna tolti quelli il terreno sottostante era più morbido. Ho rotto anche una zappa:lol::crazy::baf:.
Adesso mi mancano ancora altre 6 o 7 buche, ma poi ne dovrò fare altre per spostare in piena terra Gentle Hermione e Benjamin Britten.

3) sto ancora pensando agli acquisti...mi stuzzicano molto Louise Odier, Les quatres Saisons damask e ballerina, ma potrei anche prenderle in primavera.

4) tra poco comincerò la pacciamatura di tutte le rose con lo stallatico, quindi dovrò comprarne una buona quantità! In questi giorni ho anche distribuito del ferro chelato un po' a tutte le rose (e anche alle ortensie e al gelsomino) perchè Echinodorus mi ha detto che in autunno viene assorbito e immagazzinato dalle radici. Penso di fare ancora una somministrazione verso la fine di novembre.

comunque con tutta probabilità mi recherò da Nino Sanremo il prossimo martedì, il 25, e farò un servizio completo.

Acquisterò queste rose:

Astronomia
Rugosa Hansa
2 Dagmar Hastrup
Comte de Chambord
Cornelia rampicante
Gloire de Dijon
Souvenir de la Malmaison


Comprerò invece Foxi da un vivaista di Torino perchè Nino non la tiene....

e voi che lavori state facendo in questi giorni?
 
Ultima modifica:

belluccio

Maestro Giardinauta
allora i miei lavori di questi giorni sono stati:sleep2::sleep2::sleep2:poi ho anche:food::food:ma adesso basta questa settimana sara' la svolta devo fare dieci buche e telefonare al vivaio mondorose per informarmi quando posso andare a ritirare le mie bambine:ciglione:
 

Paola-Luna

Florello
mi associo a Belluccio... anch'io :sleep2::sleep2::sleep2: e :food::food::food:.... oltre a :fischio::fischio::fischio:ehm altro che non si può descrivere con le emoticon...
io comunque ho fatto già tutti i lavori, trapiantato alcune talee radicate, messo a nanna le piccoline sotto la pacciamatura di letame maturo etc... tutti i lavori sono finiti. L'unico lavoro cui mi dedico finchè non gela sono le talee che rubacchio o ricevo da voi del forum da sistemare nei vasi... ah... mi dedico anche ad alcune semine...
 
S

scardan123

Guest
Ah! ci si chiedeva dove eria sparita infatti. Eri a scavare la fossa alle rose
lol52.gif
lol52.gif

Io ho fatto ai primi di novembre, il secondo round sarà a primavera. Molto faticoso. per fortuna si fa una sola volta per rosa !
 

lorenzino

Guru Giardinauta
spostati agrumi e montata relativa serra. Finito di portare le piante in serra fredda. Spazzate le foglie della quercia e messe nell'orto per non far rinascere le erbacce... e tra dieci giorni arriveranno una quindicina di rose... puff, pant...
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Vi annuncio che ho cominciato ad attivarmi per i lavori autunnali.
Oggi ho

1) messo a dimora la rosa Monferrato, a metà tra due rose rampicanti, in modo che copra il muro retrostante dello spazio tra una e l'altra (distano più di un metro) La rosa dovrebbe venire alta al massimo un metro, quindi mi pare perfetta per quello scopo. Il prossimo anno cercherò un'altra rosa bassa e rossa da mettere dall'altra parte per fare pendant...sono indecisa tra LD Braithwaite e altre rose...mi piacerebbe però mettere qualcosa di antico...le proposte sono sempre ben accette. Pensandoci bene anche Louis XIV non sarebbe male...

2) ho scavato altre 4 buche, una faticaccia visto che scavando nei primi 40 cm ho trovato mattoni e calcinacci. Per fortuna tolti quelli il terreno sottostante era più morbido. Ho rotto anche una zappa:lol::crazy::baf:.
Adesso mi mancano ancora altre 6 o 7 buche, ma poi ne dovrò fare altre per spostare in piena terra Gentle Hermione e Benjamin Britten.

3) sto ancora pensando agli acquisti...mi stuzzicano molto Louise Odier, Les quatres Saisons damask e ballerina, ma potrei anche prenderle in primavera.

4) tra poco comincerò la pacciamatura di tutte le rose con lo stallatico, quindi dovrò comprarne una buona quantità! In questi giorni ho anche distribuito del ferro chelato un po' a tutte le rose (e anche alle ortensie e al gelsomino) perchè Echinodorus mi ha detto che in autunno viene assorbito e immagazzinato dalle radici. Penso di fare ancora una somministrazione verso la fine di novembre.

comunque con tutta probabilità mi recherò da Nino Sanremo il prossimo martedì, il 25, e farò un servizio completo.

Acquisterò queste rose:

Astronomia
Rugosa Hansa
2 Dagmar Hastrup
Comte de Chambord
Cornelia rampicante
Gloire de Dijon
Souvenir de la Malmaison


Comprerò invece Foxi da un vivaista di Torino perchè Nino non la tiene....

e voi che lavori state facendo in questi giorni?

Ciao Helene
le rose che hai nominato le ho quasi tutte. Posso dirti che mi ha un po' deluso Astronomia (i fiori belli li fa solo in primavera, quelli successivi hanno un colore più smorto , inoltre in questo primo anno è cresciuta poco o niente) .Souv. de la Malmaison mettila al sole ; le mie , messe a mezz'ombra per anni, fiorivano poco e male e si ammalavano, tanto che volevo eliminarle. Spostate in pieno sole in un anno sono raddoppiate in volume e stanno ancora fiorendo.Assolutamente consigliabile sotto tutti i punti di vista è Ballerina: fiori a profusione seguiti da piccole bacche rosse. Piantata in aprile, ha già triplicato altezza e volume. Una rosa da avere assolutamente.
A presto :Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie Maddalena per i suggerimenti.

Infatti Souvenir de la Malmaison la metto su un muro a Sud...spero venga fantastica, è una rosa che adoro!

Più ci penso e più credo che la prenderò subito Bellerina...mi piace davvero molto!

Con tutta probabilità non prenderò le due Foxi perchè il vivaista mi ha detto che costano 15 euro l'una :baf::martello:. L'unico che le ha in internet pretende che faccia un ordine almeno di 40 euro....e io non saprei che altre rose ordinargli!

sto pensando di orientarmi su Rugosa Scabrosa, che produce anche molte bacche. E' un po' più alta, ma deve stare sul fondo dell'aiuola, quindi non è un problema.

quindi alla fine l'aiuola verrebbe

dietro: Scabrosa Hansa Scabrosa

Davanti: Dagmar Harstropp Dagmar Harstropp

Sul retro c'è un muro e quindi dovrebbe venire un'aiuola semicircolare, che delinerò con pietroni che prendo sulla riva del fiume.


Che ne pensate?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Scusate se ricapitolo, ma mi serve fare il punto della situazione in vista di martedì prossimo.

La lista aggiornata sarebbe:

- 2 Dagmar Harstropp
- 2 Rugosa Scabrosa
- Hansa
- Cornelia Rampicante
- Gloire de Dijon
- Souvenir de la Malmaison
- Astronomia
- Comte de Chambord
- Ballerina?

In pratica 11...
 

spot

Maestro Giardinauta
Che bravi, tutti al lavoro!
Io le nuove le ho già messe giù più di un mese fa, adesso sto aspettando il freddo per potarne alcune che andranno poi spostate.
 

awalkony

Giardinauta Senior
io sto scavando le buche per le rose che mi arrivano da nino sanremo questa settimana;
ripulendo un angolo molto brutto per sistemarlo...,potanto alberi troppo invasivi,pulendo gli attrezzi e tirando su le foglie...puo' bastare no?!
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
1- Nel giro di 3 giorni mi sono arrivate le Nino Sanremoooooo :froggie_r:
ne ho prese 2: Crown Princesse Margareta e Summer Song che ho piantato ieri. Molto carine e pienissime di radici. Le ho messe abbastanza vicine, tanto da intrecciarle in qualche modo...chissà che spettacolo, mi mancavano le inglesi in giardino.
Finalmente ho fatto molta più luce intorno a loro, tagliando metà del fior d'arancio e una buona parte di chioma dell'albero delle giuggiole. E pure ridotto la Queen Elizabeth...ha un punto d'innesto largo 70 cm...:eek: Insomma, dovrebbero godersi il sole mattutino l'anno prossimo.

2- ho passato il lunedi tutto a taleare dato che mi sono ritrovata una borsa della spesa piena di rami di Pichard e soprattutto di Baron Girod de l'Ain :eek: tagliate, spruzzate, interrate, incappucciate e messe in serra, per un totale di una quarantina di talee :eek:se almeno una non mi prende io smetto ufficialmente di essere rosofila cat:

3- ho spostato Mon Jardin et ma maison, la splendiderrima rampicante Meilland, vicino ad Eric Tabarly..non oso immaginare l'effetto in piena fioritura :love:Sono stata costretta perchè non ha mai fiorito quest'anno, primavera a parte, ed è stata interrata già l'anno prima, evidentemente aveva poca luce anche se è cresciuta parecchio. Adesso saliranno su uno degli ulivi.

...basta mi pare... e per ora non ho nemmeno in programma acquisti, anche se per completezza dovrei pensare a comprare almeno una gallica. In maggio andrò ad ispezinare la fioritura di Alain Blanchard che mi è stata consigliata caldamente (anzi ARDENTEMENTE) dal vivaista (sa della mia passione per striscie e puntini), e pure le fioriture delle galliche dai toni porpora, che già questa primavera ho trovato straordinarie..per ora FERIE!:lingua:
 
Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
RosaMundi, che piacere rileggerti, quanto fervore!!! :food:
40 talee??? Se non ti riescono, cambia solo genere :D

In ferie? Cosa odono le mie orecchie, non sei una stakkanovista allora?

Cosa stò facendo io, vediamo.....
Le buche per le mie tre belle, che aspetto per fine Novembre sono pronte da tempo, ormai sono praticamente sterili e uno di questi giorni temo di trovarci qualcuno che c'è caduto dentro. :D

Per il resto, il solito, giro per il giardino in cerca di cmq, dove inserire mostri, senza contare che devo ancora decidere dove mettere la Cornelia rampicante regalatami dalla mia amica.

Dove vai in ferie RosaMundi che vengo a farti compagnia? :ciglione:
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Io ho ritirato praticamente quasi tutte le mie piccole, dalle grasse alle magre...:D

Ho messo al riparo sotto ad un portico il limone, il mandarino e i pompelmini...l'elicriso..i piantini di lavanda che spero abbiano attaccato..e le nespole..prossimo week copro il tutto con del velo da sposa..

mi chiedevo.. ma le rose devo potarle in questo periodo? e come devo agire? grazie... :)
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao ilsimo,
come diceva giustissimamente lorenzino le rose si potavo verso la fine febbraio- inizio marzo; per come procedere dovresti dirci che rose hai perche' non tutte si potano allo stesso modo (e addirittura alcune nemmeno si potano se non per svecchiarle)
attendiamo tue notizie; a presto,
Andre
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.. :)

Non so che rose siano...:confuso: ne ho 3 rampicanti, delle quali due piuttosto vecchie.. le altrre non ne ho proprio idea.. e non credo di aver loro foto per farvi vedere..

Qualcuno mi ha detto che vanno potate quando sono a riposo, cioè adesso..che non patirebbero comunque eventuali gelate..:fifone2:
 

artemy

Giardinauta Senior
Mi aggiungo alla lista delle vostre fatiche:baf::

Nella settimana passata ho ripulito tutta la siepe dalle erbacce, ho zappato, rastrellato e ho iniziato a ripulire il terreno dove poi andrà il prato. ho iniziato a zappare e ripulire e ha creare l'area dove andrà l'orto; ho piantato le rose 2 mutabili, 2 fairy 1 contesse dubarry 1 caprice 1 elle e ho messo in vaso (temporaneamente) le 4 farfalle di barni e poi ho piantato un po di lavanda! Ma ho ancora tante cose da fare :storto:!!!

Sono felice per i tuoi nuovi acquisti Helene!!! So come ti senti euforica...lo immagino!! Ovviamente non so darti consigli sulle rose che hai preso...non ne conosco neanche una :D!!
Beh...buona attesa delle roselline :flower: e buon lavoro :cool3:!!!

:Saluto:
 
Ultima modifica:

RosaMundi

Giardinauta Senior
RosaMundi, che piacere rileggerti, quanto fervore!!! :food:
40 talee??? Se non ti riescono, cambia solo genere :D

In ferie? Cosa odono le mie orecchie, non sei una stakkanovista allora?

Dove vai in ferie RosaMundi che vengo a farti compagnia? :ciglione:

tzè..ho cantato vittoria troppo presto... avevo dimenticato che la giornata odierna sarà dedicata al LETAME :(:(
ho la schiena in frantumi e manca ancora metà giardino!!! altro che ferie!! se vuoi farmi compagnia tra i sacchi di letame sei la benvenuta River :lol::lol:

Ps: infatti se neanche una attecchisce penso che mi dedicherò solo alla nostra collezione di piante grasse..almeno quelle quando toccano terra radicano :martello2
 

lorenzino

Guru Giardinauta
tzè..ho cantato vittoria troppo presto... avevo dimenticato che la giornata odierna sarà dedicata al LETAME :(:(
ho la schiena in frantumi e manca ancora metà giardino!!! altro che ferie!! se vuoi farmi compagnia tra i sacchi di letame sei la benvenuta River :lol::lol:

Ps: infatti se neanche una attecchisce penso che mi dedicherò solo alla nostra collezione di piante grasse..almeno quelle quando toccano terra radicano :martello2

prova a far radicare i fiori... di plastica :D:D:D
 
R

Riverviolet

Guest
se vuoi farmi compagnia tra i sacchi di letame sei la benvenuta River :lol::lol:


Tzè, cosa credi che mi tiri indietro per un po' di m??? :hehe:
Ed è di animali, tutta roba santa, che fà crescere rose forti e profumate, a discapito di quanto puzzi o meno, il letame.
Almeno quella m, è molto utile.

Schiena? What is it? :lol:
 
Alto