• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le rose che comprerò in autunno

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Vi mostro le rose che comprerò in autunno. Spero vi piacciano!

premetto che tutte le foto sono da google, chiaramente, perchè io le rose non le ho ancora. Sono solo a scopo dimostrativo!

Rosa rugosa foxi (2)

ROSA_RUGOSA-FOXY.jpg

Rosa Dagmar Hastrup (2)

869140709_e4826c4751.jpg


red-rose-hips.jpg


Rugosa Hansa

pdb_fallingfeather_2003-06-04_10547.jpg

Astronomia di Meilland

2706557.jpg

Cornelia rampicante

929257.jpg

Souvenir de la Malmaison

IMG_3158-1.jpg

Gloire de Dijon

DSC_0072.jpg

Comte de Chambord

comte20de20chambord.jpg

 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sono invece programmate per il prossimo anno (magari una già in primavera)

Jude the obscure

29908589judeclose2.jpg

Louise Odier

Louise_Odier.jpg

Ferdinand Pichard

ferdinand_pichard.jpg
 
S

scardan123

Guest
Non so perché ma mi sento coresponsabile delle prime 3... e anche un pochino della quinta...
chissa perché
 

gianfra

Guru Giardinauta
Diciamo che ho il veto della consorte per altre rose , ad esclusione di 2 rampicanti per l'arco e pensa e ripensa ne prenderò 2 al vivaio sotto casa una bella e sviluppatissima peace clb ( che non possiedo ma che non può mancare) ed una rossa o la crimson glory o sympathie entrambe di Kordes.

Poi ci sarebbe un paio di sognucci : qualche rosa di Aicardi ( 2 o 3) , una di Mansuino ( rampicante ma non quella che penserete tutti voi), 1 di Cazzaniga ed una di Bonfiglioli non faccio i nomi fino a conferma dell' ordine.

Poi 4 o 5 antiche : portland ( 1 ) ibridi rifiorenti 2o 3 ed un paio di tee pure.

infine 2 o 3 rampicanti

Insomma sono nell' incertezza e non so a cosa dare la priorità ma mi devo decidere subito.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Non potrò non comprare la Stanwell Perpetual, anche se devo trovare il suo luogo perfetto, e non sarà facile.
Anche se Scardan lo sconsiglia in climi come il mio, vorrei almeno una rugosa, da mettere a mezz'ombra. La più profumata!
E poi vorrei essere consigliata da voi per quanto riguarda il portamento. Amo i cespugli morbidi, folti, abbastanza alti, non rigidi. A quale categoria di rose mi devo dirigere? Portland? Cinesi? Le inglesi nel mio giardino stentano per il caldo, anche se fioriscono molto, ma fanno poche foglie.
Grazie!!!
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Oh Hélène!! Davvero stupende complimenti!
La rugosa Foxi interessa anche a me, ma per ora il mio piano acquisti si limita ad una rosa inglese ed Honorine de Brabant che non so assolutamente dove mettere per mancanza di spazio. Poi proseguirò la mia tradizione di Portland con Marbrée.

Poi sto covando un accostamento che mi fa venire le stelline negli occhi :love:
Qualche settimana fa mi è crollato l'ulivo per il vento, ora è completamente spoglio, vediamo se sopravvive.
Ma ho pensato genialmente di utilizzare il suo grande scheletro per fare una fontana di rampicanti: una c'è già, Eric Tabarly molto malridotta perchè gli è crollato addosso..porella. Ma in autunno vorrei intrecciare Mon Jardin et ma Maison di Meilland, una rampicante semplicemente stupenda, ma che non mi ha mai fiorito, credo detesti la posizione attuale.
E già mi vedo una cascata di rose....... :love::froggie_r
Poi sposteremo Mutabilis dal suo vaso, ormai le sta stretto, e la pianteremo di fianco gli oleandri, dovrebbero accostarsi abbastanza bene. Pure Hansa cambia posto, se riesco a convincere il boss di casa a togliere alcuni cespugli che mi garbano poco metterò Hansa in entrata, così tutti me la ammireranno.
Infine Sympathie, che pure quella non ha più fiorito sempre a causa della posizione credo, ma non ho la benchè minima idea di dove metterla. Insomma tanti traslochi...

Poi altri sogni ce li ho...Ernst Calvat...Mme Luis Leveque (che potrei anche prendere comunque)...mah vedremo :confuso: Tanto quando andrò a Rose d'Autunno da Campanella tornerò con qualche inaspettata sorpresa!
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Hansa l'ho presa oggi, poi basta salti al vivaio. Ma l'avevo adocchiata quando ho preso l'ultima Dagmar e pensa e ripensa alla fine un buco gliel'ho trovato.
Ora sono a quota 6 Hansa e mi fermo :)
Pensate che assurdità: la vendevano come "tappezzante": diventa un cubo di quasi 2 metri, alla faccia del tappezzzamento...

hansa-new.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non potrò non comprare la Stanwell Perpetual, anche se devo trovare il suo luogo perfetto, e non sarà facile.
Anche se Scardan lo sconsiglia in climi come il mio, vorrei almeno una rugosa, da mettere a mezz'ombra. La più profumata!
E poi vorrei essere consigliata da voi per quanto riguarda il portamento. Amo i cespugli morbidi, folti, abbastanza alti, non rigidi. A quale categoria di rose mi devo dirigere? Portland? Cinesi? Le inglesi nel mio giardino stentano per il caldo, anche se fioriscono molto, ma fanno poche foglie.
Grazie!!!

La Portland in genere non vengono molto grandi, a parte qualche eccezione che adesso ti cerco...

Le cinesi secondo me potrebbero fare per te, perchè alcune crescono anche molto, amano il caldo e in genere diventano dei cespugli grandei e ariosi molto molto rifiorenti.

Ma come alto cosa intenti: 1,50 oppure anche qualcosa come un rampicante che si autosostiene, quindi anche sui 3 metri?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti Scardan, continuo ad invidiarti quel bel vivaio...quante ne avrei già comprate avessi solo la possibilità di averne uno così vicino!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Diciamo che ho il veto della consorte per altre rose , ad esclusione di 2 rampicanti per l'arco e pensa e ripensa ne prenderò 2 al vivaio sotto casa una bella e sviluppatissima peace clb ( che non possiedo ma che non può mancare) ed una rossa o la crimson glory o sympathie entrambe di Kordes.

Poi ci sarebbe un paio di sognucci : qualche rosa di Aicardi ( 2 o 3) , una di Mansuino ( rampicante ma non quella che penserete tutti voi), 1 di Cazzaniga ed una di Bonfiglioli non faccio i nomi fino a conferma dell' ordine.

Poi 4 o 5 antiche : portland ( 1 ) ibridi rifiorenti 2o 3 ed un paio di tee pure.

infine 2 o 3 rampicanti

Insomma sono nell' incertezza e non so a cosa dare la priorità ma mi devo decidere subito.


anche io ho il veto dei miei famigliari. Ma tanto una volta che sono arrivate a casa da qualche parte le metto! diversamente aspetto che vadano via un pomeriggio, faccio la buca, le metto dentro e...dopo mica avranno il coraggio di farmela estirpare!

EHI signora delle rose???????
sono tutte bellisime! ma dove le metti? manicomioooooooooooo

quello è il problema! ma pensa e ripensa un angolino spunta sempre fuori!
 
S

scardan123

Guest
anche io ho il veto dei miei famigliari. Ma tanto una volta che sono arrivate a casa da qualche parte le metto! diversamente aspetto che vadano via un pomeriggio, faccio la buca, le metto dentro e...dopo mica avranno il coraggio di farmela estirpare!

ESATTO
Poi spesso quando le vedono non gli dispiacciono neanche; e ogni tanto non se ne accorgono.
In più penso che anche da te qualche volta misteriosamente e spontaneamente qualche pianta sgradita muore e appare lì una rosa :fischio:
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
da me vige la regola del Trasporto Coatto, non muore quasi nessuno.
Chiunque venga trovata ad occupare il posto che potrebbe avere una rosa, con nostra maggiore soddisfazione, viene immediatamente presa e piantata nel giardinetto del tennis club locale. Le prossime saranno 2 nandine che ostacolano la messa a terra di Mutabilis.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per New Dawn:

Portland un po' più granidi:

Blanc de Vibert: l'unica a fiore bianco, però non è molto rifiorente. è alta 120 cm.

Jacques Cartier: simile a Comte de Chambord, ma più chiara, molto rifiorente e profumata!

Sultane Favorite: grande e vigorosa, color malva lilla, profumati, fusti lunghi e flessuosi, ricchi di foglie. Rifiorente.

Cinesi:

come rampicante è molto bella Cecile Brunner che diventa addirittura 7 metri. Può crescere anche su altri alberi. Molto rifiorente.

Odorata: molto rifiorente, fiori bianchi, globosi, molto profumati.

Old Blush (ne non l'hai già).


Potrebbero andare bene anche molte Noisette (es Alister Stella Gray...) e molte Moscate (Buff Beauty, Cornelia rampicante o anche a cespuglio, Penelope)...dovrebbero reggerlo bene il calore!
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ESATTO
Poi spesso quando le vedono non gli dispiacciono neanche; e ogni tanto non se ne accorgono.
In più penso che anche da te qualche volta misteriosamente e spontaneamente qualche pianta sgradita muore e appare lì una rosa :fischio:

avrei bisogno di consigli da parte tua su questo punto...il fatto è che molte piante da me non ne vogliono sapere di morire spontaneamente!
 
Ultima modifica:

dapietra

Giardinauta Senior
Che belle Helene :hands13:

In particolare mi piace molto

Jude the obscure
e Souvenir de la Malmaison :love:

..se avessi anch'io un giardino dove metterle:rolleyes:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Per New Dawn:

Portland un po' più granidi:

Blanc de Vibert: l'unica a fiore bianco, però non è molto rifiorente. è alta 120 cm.

Jacques Cartier: simile a Comte de Chambord, ma più chiara, molto rifiorente e profumata!

Sultane Favorite: grande e vigorosa, color malva lilla, profumati, fusti lunghi e flessuosi, ricchi di foglie. Rifiorente.

Cinesi:

come rampicante è molto bella Cecile Brunner che diventa addirittura 7 metri. Può crescere anche su altri alberi. Molto rifiorente.

Odorata: molto rifiorente, fiori bianchi, globosi, molto profumati.

Old Blush (ne non l'hai già).


Potrebbero andare bene anche molte Noisette (es Alister Stella Gray...) e molte Moscate (Buff Beauty, Cornelia rampicante o anche a cespuglio, Penelope)...dovrebbero reggerlo bene il calore!


Grazie dei consigli! No, rampicanti non ho più dove metterne. L'ultimo è stato una banksiae (quella per cui sono entrata nel forum) e già la devo spostare perché non sta bene dove sta.
Vorrei dei cespugli fino a 1.50, e hai ragione tu, devo mettere qualche cinese. Ma sbaglio o non tutte sono profumate?
Mi gira la testa, a dover scegliere. Anche perché devo ordinarle per forza (a Napoli i rivenditori comprano solo qualche inglese, a primavera) e comprare su un catalogo è davvero brutto :Saluto:.
 
Alto