• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie...tropicali

D

Davide N.

Guest
spero che quest'anno sia in grado di tenere i frutti e di portarli a maturazione. Addentare una Guava maturata a Milano sarebbe per me una gran bella soddisfazione
Ciao sherwood,
per aumentare le tue chance puoi provare a rimuovere 1 frutto ogni 2 non appena cominciano a gonfiarsi, così che la pianta convoglia il doppio dell'energia su ogni frutto. È una tecnica che si usa in frutticoltura per ottenere frutti più grossi e belli (diradamento dei frutticini). Meno quantità, più qualità.
Volevo provare quest'anno la stessa tecnica sulla mia Opuntia, chissà...
 
Ultima modifica di un moderatore:

sherwood

Giardinauta Senior
Come hai potuto vedere @Davide N. per ora i boccioli sono appena accennati. La cosa che vorrei fare e' vedere come si svilupperanno nelle prossime settimane e soprattutto quanti saranno e quanti andranno a fiore, visto che potenzialmente la fioritura potrebbe interessare tutti i nuovi rami. Certo, alla fine dovro' selezionare i migliori...
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao sherwood,
per aumentare le tue chance puoi provare a rimuovere 1 frutto ogni 2 non appena cominciano a gonfiarsi, così che la pianta convoglia il doppio dell'energia su ogni frutto. È una tecnica che si usa in frutticoltura per ottenere frutti più grossi e belli (diradamento dei frutticini). Meno quantità, più qualità.
Volevo provare quest'anno la stessa tecnica sulla mia Opuntia, chissà...
Ogni pianta, comunque lo fa in automatico, parte dei frutti cadono spontaneamente (cascola dei fiori o piccoli frutti)
 

sherwood

Giardinauta Senior
quanti anni ha?
Se fossero, tienici informati!!!!!!!! :tupitupi:
Dovrebbe avere circa 4 anni ed e' della mia varieta' preferita, la REED. Quella che fa frutti tondeggianti, di discrete dimensioni e con la buccia coriacea. Non sono mai riuscito a far fiorire un Avocado, la possibilita' che quello che ho scritto sia solo frutto della mia fantasia, e' reale.
In ogni caso non manchero' di aggiornare la situazione ;)
 

sherwood

Giardinauta Senior
Mentre l'Avocado deve ancora decidere se dalle sue gemme sbocceranno fiori o solo nuove foglie, il Tamarillo mi ha riservato oggi una bellissima sorpresa:oops:


20230405_185328.jpg


Questa e' certamente una fioritura !!!
Gia' ero soddisfatto che non fosse morta col freddo invernale, quindi grande meraviglia nel vedere questo grappolo di fiori !
La pianta e' cresciuta molto, ormai supera i 3 metri e credo avra' la forza con l'arrivo della bella stagione, per allegare i frutti e portare a termine la maturazione.
 

sherwood

Giardinauta Senior
E' fuori sui tuoi balconi? Se sì sei un califfo.
Si', nel balcone rivolto a sud senza nessunissima protezione. Nel caso riuscisse ad allegare qualche frutto mi piacerebbe documentarne le varie fasi della crescita e soprattutto verificare se una pianta ottenuta da seme riuscira' a mantenere la qualita' del frutto da cui ha preso vita, che sicuramente era della varieta' color arancio, quella piu' dolce e aromatica. Grazie a @Stefano Sangiorgio e a tutti per i complimenti, ma vi assicuro che non ho fatto assolutamente niente per meritarmeli
 

sherwood

Giardinauta Senior
E' trascorso piu' di un mese e finalmente si vede qualcosa del contenuto delle gemme del mio Avocado...


20230416_125654.jpg


20230416_125616.jpg


In mezzo ad una miriade di foglie e nuovi rametti, mi sembra di scorgere anche qualche bocciolo di fiori. Potrebbe essere autosuggestione, e poi se anche fosse, credo mi dovro' accontentare di guardarli, non credo ci possa essere in zona un'altra pianta, magari di tipo B che li possa impollinare.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' trascorso piu' di un mese e finalmente si vede qualcosa del contenuto delle gemme del mio Avocado...


Vedi l'allegato 768396


Vedi l'allegato 768399


In mezzo ad una miriade di foglie e nuovi rametti, mi sembra di scorgere anche qualche bocciolo di fiori. Potrebbe essere autosuggestione, e poi se anche fosse, credo mi dovro' accontentare di guardarli, non credo ci possa essere in zona un'altra pianta, magari di tipo B che li possa impollinare.
L'avocado è dioico?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Mentre l'Avocado deve ancora decidere se dalle sue gemme sbocceranno fiori o solo nuove foglie, il Tamarillo mi ha riservato oggi una bellissima sorpresa:oops:


Vedi l'allegato 766899


Questa e' certamente una fioritura !!!
Gia' ero soddisfatto che non fosse morta col freddo invernale, quindi grande meraviglia nel vedere questo grappolo di fiori !
La pianta e' cresciuta molto, ormai supera i 3 metri e credo avra' la forza con l'arrivo della bella stagione, per allegare i frutti e portare a termine la maturazione.
Quello chiamato anche albero del pomodoro?
 

Stefano De C.

Florello Senior
E' trascorso piu' di un mese e finalmente si vede qualcosa del contenuto delle gemme del mio Avocado...


Vedi l'allegato 768396


Vedi l'allegato 768399


In mezzo ad una miriade di foglie e nuovi rametti, mi sembra di scorgere anche qualche bocciolo di fiori. Potrebbe essere autosuggestione, e poi se anche fosse, credo mi dovro' accontentare di guardarli, non credo ci possa essere in zona un'altra pianta, magari di tipo B che li possa impollinare.
Mi sembra di vedere qualche bocciolo anche ame
 

sherwood

Giardinauta Senior
L'avocado è dioico?
No, o perlomeno non lo e' in senso stretto. Gli avocado si dividono in due tipologie fiorali, A e B, che si distinguono per le tempistiche e le modalita' con le quali i loro fiori cambiano genere in un arco di tempo solitamente di 24/36 ore. Tutto cio' avviene per favorire l'impollinazione incrociata

Quello chiamato anche albero del pomodoro?
Si', esattamente, anche se a mio parere ha un sapore completamente diverso
 

Stefano De C.

Florello Senior
No, o perlomeno non lo e' in senso stretto. Gli avocado si dividono in due tipologie fiorali, A e B, che si distinguono per le tempistiche e le modalita' con le quali i loro fiori cambiano genere in un arco di tempo solitamente di 24/36 ore. Tutto cio' avviene per favorire l'impollinazione incrociata


Si', esattamente, anche se a mio parere ha un sapore completamente diverso
Infatti a molti il frutto del tamarillo non piace
 

sherwood

Giardinauta Senior
Infatti a molti il frutto del tamarillo non piace
In effetti non conosco nessuno a cui piace. Credo di essere uno dei pochi (italiani) estimatori di questo frutto, pensa che io trovo gradevole anche quello a buccia scura, il suo sapore estremamente speziato mi ricorda certe passiflore. In ogni caso, la varieta' arancione a me sembra proprio buona : sicuramente meno violenta al palato, presenta anche un livello di dolcezza inaspettato per un Tamarillo. I fiori della mia pianta procedono piuttosto lentamente, faticano ad aprirsi, forse questa cosa e' dovuta alle temperature ancora bassine della notte e del primo mattino. In compenso vedo che altri grappoli si stanno formando all'intersezione delle nuove foglie. Non mi resta che attendere l'avanzamento della stagione e incrociare le dita, con un po' di fortuna potrei vedere qualche frutto con l'arrivo dell'estate
 

sherwood

Giardinauta Senior
Finalmente dopo molto tempo, si stanno aprendo i fiori del mio Avocado.


20230504_131659.jpg


Questa varieta' si chiama Reed, appartiene al gruppo fiorale A. Dall'ingrandimento qui sotto, si puo' vedere che i fiori si aprono allo stadio femminile. E' infatti ben esposto lo stigma, con in bella evidenza l'ovario alla sua base. Come credo si possa notare, gli organi maschili sono ancora ripiegati su loro stessi. Entro la serata di oggi, questi fiori si dovrebbero chiudere, per riaprirsi domani pomeriggio in versione maschile : le antere si dispiegheranno verso l'alto, cariche del polline che servira' a fecondare i fiori che saranno aperti in modalita' femminile, quindi quelli di un'altro avocado, ma del gruppo B.


20230504AA.jpg


Teoricamente quindi, la mia pianta non dovrebbe allegare frutti, o perlomeno cosi' dovrebbe essere in ambito subtropicale. Nel caso della mia pianta invece, qualche remota probabilita' ce la dovremmo avere, perche' nel nostro clima, ancora un po' freddino, la pianta potrebbe non sincronizzare questo fenomeno di apertura/chiusura dei fiori e quindi si potrebbero trovare fiori aperti in modalita' di genere diversa.
Mah, vediamo... Domani spero di riuscire a fotografare gli stessi fiori che saranno diventati maschietti
 
Alto