• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie rose! :)

Chanis

Maestro Giardinauta
Ma è fantastica cosi scura! È profumata? Ma veramente da seme? E ricordi pedigree? , ciao cara Chanis!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Ciao MargiM! Grazie mille! cresce bene (anzi, direi benissimo... è praticamente una quercia rispetto alle altre rose da seme nate sempre il 2016!)

Sono molto affezionata perché è sui generis, imperfetta, speciale.

Ha un leggero profumo, ma la caratteristica che la rende particolare, oltre ai boccioli tendenti al nero - in alcuni casi proprio neri come da foto di repertorio qui sotto - è la forma dei petali quando sboccia (altra foto di repetorio sotto). Ricorda, come forma, seppur molto vagamente, la "rosa origami" della Meilland.
Inoltre i boccioli molto scuri si trasformano in fiori di colore bordeaux leggermente vellutati in superficie ma tendenti al matt, opachi, non lucidi né brillanti come gli altri fiori... una rosa gotica! :)


Come pedigree, purtroppo le rose dell'annata 2016, tra cui la rosa Chanis, sono figlie di rose anonime (cinorrodi autoimpollinati) che ho nel vialetto per raggiungere il mio orto... sono HT rosso scuro classiche, come si trovano in qualunque giardino....
b69e6f3f61b66a3f15b3cfd2e1467506.jpg
a5c0ae2cf148f0722ad1ffbcf2fbe80b.jpg
 

Zenais

Giardinauta Senior
No no è fuori solo appoggiata alla porta finestra perchè farle prendere sta pioggia non mi sembra il caso... grrrr che rabbia
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Secondo il meteo questi dovrebbero essere gli ultimi giorni miti.... le rose ne approfittano per godersi un po' di sole!
Papa meilland
75858e4bdf6e220fcbbf83f22f6035d8.jpg

b7ae2e1807c3371212bac44cb1f33c73.jpg



black baccara:
7f8246abfdded00a338f9ddf0ce34f12.jpg

super rigogliosa con nuovi rami (e l'inaspettato cinorrodo dietro che non vuole maturare)

donne d'italia:
4eb09578ecf091ef562781efe734f043.jpg
praticamente sempre in fiore, dalla primavera all'autunno!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Secondo il meteo questi dovrebbero essere gli ultimi giorni miti.... le rose ne approfittano per godersi un po' di sole!
Papa meilland
75858e4bdf6e220fcbbf83f22f6035d8.jpg

b7ae2e1807c3371212bac44cb1f33c73.jpg



black baccara:
7f8246abfdded00a338f9ddf0ce34f12.jpg

super rigogliosa con nuovi rami (e l'inaspettato cinorrodo dietro che non vuole maturare)

donne d'italia:
4eb09578ecf091ef562781efe734f043.jpg
praticamente sempre in fiore, dalla primavera all'autunno!
Una talea della black baccara sarà possibile averla a suo tempo? La pago.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Che vuoi pagare? È che io non le so fare le talee!
Non mi riescono mai!
È per questo che semino le rose
In agosto di quest'anno ho fatto con successo talee di una rosa tappezzante a fiore semidoppio rosa, autopulente, che è sempre in fiore. Le ho rubate da una aiuola pubblica della mia città. Ne ho fatte 2 semilegnose lunghe 15 cm. Ho tolto le foglie più basse, ho eliminato il tenero apice e poi le ho messe in un vasetto con terriccio universale ben cribbiato, ho bagnato, incappucciato con un sacchetto trasparente e posto a mezz'ombra. Ogni giorno rivoltavo il sacchetto per eliminare la condensa di troppo. Dopo un mese son radicate e le ho piantate in giardino.
 

MargiM

Giardinauta
Caeissime! Io quest anno ho taleato di tutto e grazie alle dritte dei tanti forumisti! E una volta capito "l' essenza " del processo che porta alla radicazione...ce la si può fare! @StefanoSangiorgio grazie per aver riassunto : "terra calda e umidità elevata".
Oleandri e bouganville da metà luglio passando per il barattolo con acqua (ero in vacanza) ), uva spina e rose hanno radicato rapidamente le talee fatte ad agosto, persino la banksiae lutea; sono più lente quelle fatte a settembre fino a meta mese circa.
Ma non ho la black baccarà


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Caeissime! Io quest anno ho taleato di tutto e grazie alle dritte dei tanti forumisti! E una volta capito "l' essenza " del processo che porta alla radicazione...ce la si può fare! @StefanoSangiorgio grazie per aver riassunto : "terra calda e umidità elevata".
Oleandri e bouganville da metà luglio passando per il barattolo con acqua (ero in vacanza) ), uva spina e rose hanno radicato rapidamente le talee fatte ad agosto, persino la banksiae lutea; sono più lente quelle fatte a settembre fino a meta mese circa.
Ma non ho la black baccarà


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
la black baccarà? In luglio (che le Poste son ancora attive) ti fai spedire un rametto da @Chanis ! Con posta prioritaria a 1 giorno! Una volta che ti arriverà lo farai radicare. Ed è fatta!
 

Zenais

Giardinauta Senior
Ragazzi sono abbastanza neofita in specie di rose, ne ho poche varietà da molto tempo ma sono le solite ibridi di tea. Stavo pensando di prendere delle rose inglesi perchè ho sentito che al contrario degli ibridi di tea hanno un portamento più arbustivo e compatto ed è proprio quello che sto cercando.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
...Da mia madre arriva una foto:
Oggi mi hanno comprato una rosa... non vedo l'ora di vederla domani!
A detta loro (e del cartellino) è una (da me tanto desiderata) Kordana!
Naturalmente non so il nome.. vedo se riesco a trovare qualche info online per identificarla...
Ho dimenticato anche di chiedere se profuma! Magari cerco di identificarla domani quando sarà tra le mie mani!
8eaa58b7c63b1611643b68c2d41c2d28.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Caeissime! Io quest anno ho taleato di tutto e grazie alle dritte dei tanti forumisti! E una volta capito "l' essenza " del processo che porta alla radicazione...ce la si può fare! @StefanoSangiorgio grazie per aver riassunto : "terra calda e umidità elevata".
Oleandri e bouganville da metà luglio passando per il barattolo con acqua (ero in vacanza) ), uva spina e rose hanno radicato rapidamente le talee fatte ad agosto, persino la banksiae lutea; sono più lente quelle fatte a settembre fino a meta mese circa.
Ma non ho la black baccarà


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Scusate ero rimasta indietro con la conversazione!
Io non sono mai stata brava con le talee... sarà che non mi impegno con loro!

Le semine le seguo quasi quotidianamente... le talee le ho sempre abbandonate
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ragazzi sono abbastanza neofita in specie di rose, ne ho poche varietà da molto tempo ma sono le solite ibridi di tea. Stavo pensando di prendere delle rose inglesi perchè ho sentito che al contrario degli ibridi di tea hanno un portamento più arbustivo e compatto ed è proprio quello che sto cercando.
Ciao Zenais.. io ho solo 3 inglesi: ne ho solo 3 perché, nonostante siano la mia idea di rosa perfetta per eccellenza (fiore pienissimo, profumo interessante, bellissimo portamento), soffrirebbero troppo in vaso da me con il mio clima.
Forse in piena terra al sud potrebbero star meglio... non so!
Cmq come ti ho detto sopra, ne ho solo 3 per i miei angoli dei 2 balconi con sole solo 2-3 ore del mattino. Ho due rampicanti: la falstaff che è non è una vera e propria rampicante ma cresce parecchio e la crown princess margareta. E poi la boscobel!
Le ho da un anno tondo... Non posso pronunciarmi più di tanto proprio perché le ho da poco e non sono poi molto sviluppate...

Posso quindi solo dirti di considerare bene il clima da te e considerare che non danno il meglio di loro con il sole troppo forte!

Ma oltre questo e oltre che dirti che sono in effetti rose splendide, non saprei dirti altro!
 

Zenais

Giardinauta Senior
Ciao chanis, grazie per le info, qui da me al nord fa caldissimo solo qualche settimana a luglio. Qua in Inverno la temperatura va anche a - 6 e le giornate rimangono fresche fino a metà maggio, con picchi caldi solo a Luglio, per il resto dell estate la temperatura è accettabile, considera che qui al sole difficilmente ci si scotta anche stando 1 ora.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao chanis, grazie per le info, qui da me al nord fa caldissimo solo qualche settimana a luglio. Qua in Inverno la temperatura va anche a - 6 e le giornate rimangono fresche fino a metà maggio, con picchi caldi solo a Luglio, per il resto dell estate la temperatura è accettabile, considera che qui al sole difficilmente ci si scotta anche stando 1 ora.
Allora hai il clima perfetto per le rose inglesi! Se hai un giardino, ancora meglio! Ma comunque stan bene anche in vaso (poi vabbè dipende dalla rosa.. ci sono alcune che stan benissimo in vaso, altre ci stan un po' più costrette, ma magari basta prendere un vaso più grande e donar qualche attenzione in più... in ogni caso per tutte le info sulle rose inglesi adatte in vaso e per tutte le altre info puoi dare un'occhiata sul sito di David Austin...
 
Alto