• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie rose! :)

lucyda87

Giardinauta Senior
Ciao. Stai scrivendo nel thread di un'altra utente che parla e pubblica foto delle sue rose. L'intervento di lucylu' ("le tue rose sono paradisiache") si riferisce proprio alle foto di cui sopra. Per riceverw aiuto per le tue rose ti conviene aprire un altra discussione corredata da foto

Lucylu'

Florello
Ciao. Stai scrivendo nel thread di un'altra utente che parla e pubblica foto delle sue rose. L'intervento di lucylu' ("le tue rose sono paradisiache") si riferisce proprio alle foto di cui sopra. Per riceverw aiuto per le tue rose ti conviene aprire un altra discussione corredata da foto

Esatto!@Ivan Bagatti Ti conviene aprire un'altra discussione per non creare confusione,ma soprattutto per fare in modo che gli esperti possano aiutarti!;)
:ciao:

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao Ivan!
Mi dispiace molto per le tue rose!
Ti hanno consigliato bene di aprire una discussione (anche con foto in modo tale che sia più chiaro il problema) perché lì troverai sicuro tantissimi con molta più esperienza che sapranno aiutarti sicuramente meglio! Spero risolverai!
Salve chiedo un informazione x quanto riguarda le rose, ho acquistato 2 rose e piantato in caso sul balcone 2 rose vellutate una sul nero una sul rosso, ho notato in quella rossa che ha i primi 2 boccioli ma con dei puntini neri, nn vorrei che fossero già pidocchi ora alla partenza, come posso liberarmene subito dei parassiti? Ho provato lo scorso hanno con un altra rosa con un prodotto acquistato dal fioraio ma poi è seccato tutto e buttata, vorrei provare con un prodotto naturale, mi potrebbe dare qualche aiuto consiglio? Grazie!

cori_93

Apprendista Florello
Ciao cara @Chanis mi incuriosisce da parecchi anni la Waltz Time ma ancora non l'ho trovata in nessun vivaio..
Io preferisco sempre acquistare le piante in modo da poterle scegliere io, guardandole bene e accertandomi che siano sane, ma la Waltz Time stavo valutando di acquistarla online..
Tu l'hai acquistata online? Altrimenti sapresti consigliarmi un sito valido e sicuro dove potrei acquistarla la prossima stagione ormai?
Grazie in anticipo! :)

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao cara @Chanis mi incuriosisce da parecchi anni la Waltz Time ma ancora non l'ho trovata in nessun vivaio..
Io preferisco sempre acquistare le piante in modo da poterle scegliere io, guardandole bene e accertandomi che siano sane, ma la Waltz Time stavo valutando di acquistarla online..
Tu l'hai acquistata online? Altrimenti sapresti consigliarmi un sito valido e sicuro dove potrei acquistarla la prossima stagione ormai?
Grazie in anticipo! :)
Ciao Cori! La waltz time l'ho ricevuta in regalo con un ordine fatto sul sito Bakker 4-5 anni fa...
La bakker da quel che ho sentito è diventata totalmente inaffidabile quindi ti sconsiglio vivamente di acquistare da loro (si vocifera che sia ad un passo dal fallimento... non so se è vero, ma meglio non far affidamento a loro)! Però penso che la troverai un po' dappertutto online! È una rosa direi quasi comune, penso che potresti trovarla anche tra le rose in qualche supermercato!

online io ho acquistato su questi siti:

"Le rose di pistoia" : hanno buoni prezzi, ma talvolta ho avuto problemi con le rose acquistate da loro. In compenso, da loro ho acquistato una black baccara che è una pianta sanissima!

Le rose di Firenze: da loro ho acquistato solo la donne d'Italia. Pianta sanissima arrivata in vaso. Nessun problema... Ottimo acquisto!

Tuincentrum lottum: preso da loro una decina di rose a radice nuda, ordinate in Estate, arrivate in Novembre: arrivate tutte sanissime e in ottime condizioni. Nessun problema. Prezzi stracciati!

Tutte le altre rose che ho (escluse quelle da seme) le ho avute regalate da Bakker con i miei ordini fatti di volta in volta (fucsie giganti in primis )

Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Ciao Cori! La waltz time l'ho ricevuta in regalo con un ordine fatto sul sito Bakker 4-5 anni fa...
La bakker da quel che ho sentito è diventata totalmente inaffidabile quindi ti sconsiglio vivamente di acquistare da loro (si vocifera che sia ad un passo dal fallimento... non so se è vero, ma meglio non far affidamento a loro)! Però penso che la troverai un po' dappertutto online! È una rosa direi quasi comune, penso che potresti trovarla anche tra le rose in qualche supermercato!

online io ho acquistato su questi siti:

"Le rose di pistoia" : hanno buoni prezzi, ma talvolta ho avuto problemi con le rose acquistate da loro. In compenso, da loro ho acquistato una black baccara che è una pianta sanissima!

Le rose di Firenze: da loro ho acquistato solo la donne d'Italia. Pianta sanissima arrivata in vaso. Nessun problema... Ottimo acquisto!

Tuincentrum lottum: preso da loro una decina di rose a radice nuda, ordinate in Estate, arrivate in Novembre: arrivate tutte sanissime e in ottime condizioni. Nessun problema. Prezzi stracciati!

Tutte le altre rose che ho (escluse quelle da seme) le ho avute regalate da Bakker con i miei ordini fatti di volta in volta (fucsie giganti in primis )
Grazie mille!! :) :)

Ivan bagatti

Aspirante Giardinauta
Salve chiedo un informazioni su riserva metà fusto, come mai ci sono rose a 5 € senza nome e altre a 15 € con il suo nome ? Che differenza c'è?

Chanis

Maestro Giardinauta
Salve chiedo un informazioni su riserva metà fusto, come mai ci sono rose a 5 € senza nome e altre a 15 € con il suo nome ? Che differenza c'è?
Ciao Ivan! Per la seconda volta (spero questa volta di esser chiara ) se scrivi qui nessuno noterà il tuo messaggio e nessuno ti potrà aiutare. O, anche se lo noteranno, probabilmente non ti risponderanno perché è fuori argomento! Ti invito a iniziare una discussione in cui, all'interno della sezione apposita, chiedi tutte le info a riguardo. Nel forum ci sono tantissime persone con tantissima esperienza che potranno darti una mano!

Chanis

Maestro Giardinauta
Rosa iceberg: il fiore aperto non mi entusiasma... ma i boccioli
Staresti lì davanti incantata ad ammirarli per ore!
945e5a54c125c3e793c6c8e1154464a0.jpg

e questa invece è la rosa da seme "Rosèa" con i suoi 10 boccioli! È un seme delle rose del Museo delle Rose antiche. Cresce molto 'spilungona', quasi come fosse una rampicante... è il suo secondo anno di fioriture: è nata l'anno scorso.
Il colore dei bocciolo è super interessante. Ma, almeno l'anno scorso, tendeva ad un rosa "barbie" in fase di fioritura completa (colore che non mi entusiasmava molto, in verità ). Vedremo quest'anno come si comporterà! Le rose da seme i primi anni sorprendono sempre! È questo che mi piace, oltre all'incognita fiore e all'unicità della pianta!
4cee74b7a59001002436e19a207f3a78.jpg

bd182012ed28f45fbe2eb0da0c11cfa2.jpg
43debef3fc498e8e240a8ec9983058dc.jpg

Ultima modifica:

Chanis

Maestro Giardinauta
Alla mostra Delle rose ho preso quella rampicante.....sta già facendo i primi, bellissimi boccioli. Spero di riuscire a curarla bene.
Io, da quest'anno ho anche la rampicante... dalle prime fioriture ho notato che il suo fiore è leggermente più ricco di petali rispetto alla iceberg non rampicante... ma di poco!
Come cure, credimi, è una delle rose che necessita di meno cure! Tra tutte le mie rose la iceberg (climbing e non) è stata sempre la più resistente! Anche se i pidocchi la amano! Forse bisogna fare più attenzione con le potature, esser bravi a farla arrampicare in maniera aggraziata! Questo preoccupa anche me anche perché cresce troooooooppo velocemente ed io sono una tappetta

Chanis

Maestro Giardinauta
...poi ho un piccolo problema: questa è la huddersfield choral society, floribunda creata da Rawlins, (secondo Helpmefind è una blue for you x jambi).

Non ho mai avuto rose di Rawlins, quindi non so come comportarmi, ma nelle ore più calde (che poi neanche ci fosse tutto sto sole) i boccioli si "rilassano"...
Ho la waltz time, la broceliande e l'Artemis lì ma non hanno problemi! Avete esperienza con questa rosa?
Posti all'ombra non ne ho... se poi la sposto sui balconi ho paura che prenda troppo poco sole (oltre alla faticaccia per portarla su) e ne soffre (sui balconi ho le inglesi che sopravvivono, ma non brillano, visto il poco sole)...
1646dd880c49b547335dd8ab4879797f.jpg

Chanis

Maestro Giardinauta
Come si fa ad aprire un argomento nuovo visto che qui nn si può scrivere mi pare di aver capito?
Ivan, non è che non ti rispondo per ripicca: se sapevo risponderti, ti avrei risposto!
Questa è la mia discussione: anche se persone esperte sanno la risposta, sono poco propense a scriverla per una sorta di "rispetto" nei confronti di questa che è la mia discussione e del fatto che le tue siano questioni OT.

Detto questo, ho visto che hai aperto qualche altra discussione. Vai nella sezione apposita e "crea una discussione", a cui darai un titolo e scrivi poi quello che vuoi sapere.

Chanis

Maestro Giardinauta
In attesa di altre fioriture di rose (ce ne sono alcune, come la donne d'Italia, la broceliande e la rawchor proprio ferme... )
es: donne d'Italia

b2435b85b0d32b6e93158e3f03926919.jpg

Condivido la fioritura della Rosa da seme Rosèa:

1deb4ce508f5e2476bc6b081dd252ce8.jpg
dda1cf2e43a66ad0f910935d87709a52.jpg

E una Rosa da seme nata 2 anni fa (ancora senza nome):
15f12b2464a8ceb3cb318014ca6da54d.jpg

Vorrei davvero possiate cogliere i suoi colori nella realtà: un rosso scuro vellutato davvero splendido! Peccato che non renda in foto!

Poi questo è un bocciolo super profumato della Papa meilland rampicante... il dispiacere più grande è non esser riuscita a farla arrampicare sul mio balcone troppo ombroso..
Anche per questa stesso discorso: i colori in foto non rendono! È molto più rosso scuro e davvero super vellutata! È davvero un fiore magnifico! Chapeau alla meilland!

ccf3b90c4eb2503bd1a34ce848e35c78.jpg

...in attesa della nostalgie:
f2ac237cda9a3df4d76eb1582468afca.jpg

E della rawchor:

63074a42c70b8cbdbafea1145e221cf2.jpg

Alto