• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie rose! :)

Chanis

Maestro Giardinauta
Meravigliosa.....

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
Grazie Clem! Ho 2 piante di Waltz... una (da cui il bocciolo in foto) ha un ottimo profumo agrumato.... L'altra invece fa fiori che non profumano...
Chissà!
Dico che è una Waltz time perché ha tutte le caratteristiche della Waltz grandiflora della Bakker (da cui l'ho ricevuta in regalo 4 anni fa), ma non ne sono sicura!
 

CLEMETIS68

Master Florello
Dico che è una Waltz time perché ha tutte le caratteristiche della Waltz grandiflora della Bakker (da cui l'ho ricevuta in regalo 4 anni fa), ma non ne sono sicura!
emoji23.png
emoji28.png
Allora se non profuma sicuramente non è lei..la danno per rosa molto profumata ...
fai una ricerca sulle rose viola senza profumo ..non credo siano molte :ciao::ciao:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Buongiorno! Nuovo bocciolo dell'Antoinette :)
b488aa2d9daa1bdcf249de3c1d5483ce.jpg


e di una nuova rosa nata da seme quest'anno... è il secondo bocciolo... il primo era molto petaluto e di colore rosa pallido... vedremo questo secondo fiore come sarà :)
f8dcb9d2b370f66b5fbefee783fe4220.jpg


e per la serie "disastri", ecco la mia papa meilland fuori al balcone... pallida e poco sviluppata
cd4a2b80f3934b53cd7c5593dbda179a.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Il bocciolo della nuova nata si ingrandisce... ha anche vari nuovi germogli!
Ha questa "sacca" tra il fusto e il bocciolo davvero molto pronunciata rispetto alle altre rose che ho..
Cmq è di colore rosa e ricco di petali (questo non è il suo primo fiore). Il primo fiore non mi ha entusiasmato, ma voglio darle un'altra possibilità, visto che è ancora piccolina...
65ac5ed54c61611c8cff7b653fdebb4f.jpg
 

MargiM

Giardinauta
Il bocciolo della nuova nata si ingrandisce... ha anche vari nuovi germogli!
Ha questa "sacca" tra il fusto e il bocciolo davvero molto pronunciata rispetto alle altre rose che ho..
Cmq è di colore rosa e ricco di petali (questo non è il suo primo fiore). Il primo fiore non mi ha entusiasmato, ma voglio darle un'altra possibilità, visto che è ancora piccolina...
65ac5ed54c61611c8cff7b653fdebb4f.jpg
Allora? Si apre?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
La dame du coeur avrà sentito che voglio darla via....

31d192c031696d8d2cb6ce86c633f007.jpg
9a30c2f9d4489748d57bed67b763b361.jpg


black baccara con tanti nuovi boccioli autunnali:
3fa0e5a8932ec43fde4c9a9a3337525c.jpg

3182a3e9a8f26d54600333d36900ac17.jpg

da26db448c479a7a039c788662150b2d.jpg

adoro le sue foglie violacee!

La candida iceberg con i suoi boccioli delicatissimi ed eleganti:
05af2b79b67cc9b657f5cb2a57e86f2c.jpg


questa devo ancora capire che rosa sia... e se fosse una indigoletta? Non mi sembra proprio una Waltz time... bah!
9104cd5a5d5ed19d74aabd916fbb7bc0.jpg


in attesa che sbocci il nuovo fiore della r. Antoinette!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Questa rosa è la mamma di molte mie rose nate da seme (tra cui anche la mia Antoinette)...
I cinorrodi sono ancora verdi... aspetto che maturino!
In basso a destra c'è anche un fiore: sembra una HT, con fiori di color rosso corallo, mediamente profumati.
bcb23f01d61d04492d7aff2e60d8b0c3.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Piccolo OT, visto che non è letteralmente la mia rosa, ma essendo la mamma di molte mie rose, la considero un po' mia...

Da notare i riflessi aranciati (comuni, anzi: direi ancora più pronunciati, alla figlia Antoinette), anche se la forma del bocciolo è diversa (l'Antoinette ha un bocciolo spettacolare che termina, in piena fioritura, a "ponpon")...
Le foglie poi sono uno spettacolo! Peccato che il rametto ha già le foglie tutte verdi... ma appena nate quei riflessi bronzei e il bordeaux ramato delle foglie mi piacciono tantissimo (idem sull'Antoinette)....

Quest'anno ci riprovo soprattutto con questa rosa! Vediamo se la semina darà i suoi frutti....
Come dico sempre: the best is yet to come!
09742ee0c77b21863fa782d62bcb7305.jpg
875f5b293fefcb4fc7fb20fe33290835.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Adoro le rose a fine estate....
Black baccara:
b805cd2f088f95b4ade2890ce3fcf0d7.jpg


waltz time:
df24d2893c845ae01d44983fe1b3e74d.jpg


queste sono alcune delle rose che io chiamo le "Highlander": nonostante le cure pari a 0, la siccità, sono quelle roselline (nate l'anno scorso) che ho in piena terra che ce l'hanno fatta a superare il gelo invernale e la siccità estiva... alcune queste mi hanno regalato anche dei fiori veramente interessanti, tutti sulla tonalità del rosso/rosso scuro/nero-bordeaux...
8489d6504830cda2806c960ba59656be.jpg
49089e640bff57154f0998ad6573ff93.jpg

daa18e673153bceeb0e5da18d2d8d78a.jpg

ho scattato le foto prima di tirare l'erbaccia
 

Chanis

Maestro Giardinauta
e si sembra una seconda primavera .....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
anche se alcune rose sono molto più piccole e spesso hanno anche dei colori molto più chiari della fioritura primaverile:cautious::cautious::cautious:
Sì! Hai ragione!
Infatti sulla black ho tanti boccioli (una decina) e la maggior parte son medio/piccoli!
La iceberg è in piena fioritura: bellissima! Lei il freddo non lo sente x nulla!

Però ti sembra proprio che le rose finalmente tirino un respiro di sollievo dopo le fatiche del gran caldo estivo! E proprio quando le foglie dagli alberi iniziano a ingiallire, le rose iniziano una nuova, seppur "piccola" primavera!

Se l'Autunno non è troppo rigido, ne avranno fino a Dicembre! (Le faccio sgobbare )
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Caspita quest'anno l'oidio sta invadendo anche le mie Meilland nell'aiuola, io spruzzo ma lui non se ne va..:(

quest'anno l'oidio è strano: colpisce rose che fino a questo momento ne erano immuni e, per ora, fa salve rose, come la black baccara, che l'anno scorso mi ha fatto un po' penare con il fungo...

mi introduco in questa conversazione, sperando di non essere troppo OT, per chiedervi opinioni sull'oidio..le mie roselline a cespuglio ne sono affette...in un punto verde mi hanno dato un prodotto per l'oidio che però sarebbe specifico per l'orto, dicendomi che andava bene anche per le rose. Il principio attivo è l'azoxystrobin, il prodotto è ortiva della compo.
L'ho spruzzato 2 volte a distanza di 7 giorni..ma l'oidio è sempre là, tale e quale a prima :cry:

Secondo voi è un valido prodotto?
E inoltre, quanti trattamenti si devono fare prima di vedere dei buoni risultati?:(
 

cori_93

Apprendista Florello
mi introduco in questa conversazione, sperando di non essere troppo OT, per chiedervi opinioni sull'oidio..le mie roselline a cespuglio ne sono affette...in un punto verde mi hanno dato un prodotto per l'oidio che però sarebbe specifico per l'orto, dicendomi che andava bene anche per le rose. Il principio attivo è l'azoxystrobin, il prodotto è ortiva della compo.
L'ho spruzzato 2 volte a distanza di 7 giorni..ma l'oidio è sempre là, tale e quale a prima :cry:

Secondo voi è un valido prodotto?
E inoltre, quanti trattamenti si devono fare prima di vedere dei buoni risultati?:(
Ciao, non conosco il prodotto da te citato, per quanto riguarda la mia esperienza con l'oidio ho notato che spruzzando un paio di volte con un antifungino che ho trovato al supermercato, è passato.. Sulle Rose inglesi che ho sul balcone stava comparendo su qualche bocciolo in questi giorni, perché c'è parecchia umidità, però ho eliminato subito foglie e boccioli malati, in modo da non farlo propagare.. Così facendo non ho avuto necessità di spruzzare alcun antifungino.. Se la malattia però si è già propagata su gran parte della pianta, l'unica soluzione è spruzzare finché sparisce.. Ma sempre meglio controllare costantemente le piante (se possibile) in modo da intervenire subito se si presenta il problema.. Anche perché con l'umidità compare più facilmente purtroppo.. Cercare di tenere le piante in posizioni ben areate e soleggiate..
Non so aiutarti in altro modo purtroppo :(
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ciao, non conosco il prodotto da te citato, per quanto riguarda la mia esperienza con l'oidio ho notato che spruzzando un paio di volte con un antifungino che ho trovato al supermercato, è passato.. Sulle Rose inglesi che ho sul balcone stava comparendo su qualche bocciolo in questi giorni, perché c'è parecchia umidità, però ho eliminato subito foglie e boccioli malati, in modo da non farlo propagare.. Così facendo non ho avuto necessità di spruzzare alcun antifungino.. Se la malattia però si è già propagata su gran parte della pianta, l'unica soluzione è spruzzare finché sparisce.. Ma sempre meglio controllare costantemente le piante (se possibile) in modo da intervenire subito se si presenta il problema.. Anche perché con l'umidità compare più facilmente purtroppo.. Cercare di tenere le piante in posizioni ben areate e soleggiate..
Non so aiutarti in altro modo purtroppo :(

grazie per la risposta!
Purtroppo non sono molto esperta per questo non sono intervenuta tempestivamente :( ho 9 piantine di roselline (non so di che specie, ma comunque a cespuglio) e sono tutte malate, alcune più altre meno. 1-2 giorni dopo aver spruzzato il prodotto sembrano star meglio, ma gia dal terzo giorno si riempiono nuovamente di polverina biancastra :(
Peccato, perchévsi intravedevano pure nuovi boccioli :cry:
Non so se provare a darlo magari ogni 5 giorni anzichè ogni 7 o se cambiare prodotto...o se rassegnarmi e sperare che la prossima primaverprimavera nascano sane :cry:
 

cori_93

Apprendista Florello
grazie per la risposta!
Purtroppo non sono molto esperta per questo non sono intervenuta tempestivamente :( ho 9 piantine di roselline (non so di che specie, ma comunque a cespuglio) e sono tutte malate, alcune più altre meno. 1-2 giorni dopo aver spruzzato il prodotto sembrano star meglio, ma gia dal terzo giorno si riempiono nuovamente di polverina biancastra :(
Peccato, perchévsi intravedevano pure nuovi boccioli :cry:
Non so se provare a darlo magari ogni 5 giorni anzichè ogni 7 o se cambiare prodotto...o se rassegnarmi e sperare che la prossima primaverprimavera nascano sane :cry:
Non so aiutarti purtroppo..:( però ti consiglierei di seguire le dosi indicate sull'etichetta del prodotto che hai acquistato!
 
Alto