Chanis
Maestro Giardinauta
Thank you!Wonderful
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Thank you!Wonderful
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Grazie Clem! Ho 2 piante di Waltz... una (da cui il bocciolo in foto) ha un ottimo profumo agrumato.... L'altra invece fa fiori che non profumano...Meravigliosa.....
Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
Allora se non profuma sicuramente non è lei..la danno per rosa molto profumata ...Dico che è una Waltz time perché ha tutte le caratteristiche della Waltz grandiflora della Bakker (da cui l'ho ricevuta in regalo 4 anni fa), ma non ne sono sicura!
Allora? Si apre?Il bocciolo della nuova nata si ingrandisce... ha anche vari nuovi germogli!
Ha questa "sacca" tra il fusto e il bocciolo davvero molto pronunciata rispetto alle altre rose che ho..
Cmq è di colore rosa e ricco di petali (questo non è il suo primo fiore). Il primo fiore non mi ha entusiasmato, ma voglio darle un'altra possibilità, visto che è ancora piccolina...
Allora? Si apre?
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
e si sembra una seconda primavera .....Adoro le rose a fine estate....
Sì! Hai ragione!e si sembra una seconda primavera .....
anche se alcune rose sono molto più piccole e spesso hanno anche dei colori molto più chiari della fioritura primaverile
Caspita quest'anno l'oidio sta invadendo anche le mie Meilland nell'aiuola, io spruzzo ma lui non se ne va..
quest'anno l'oidio è strano: colpisce rose che fino a questo momento ne erano immuni e, per ora, fa salve rose, come la black baccara, che l'anno scorso mi ha fatto un po' penare con il fungo...
Ciao, non conosco il prodotto da te citato, per quanto riguarda la mia esperienza con l'oidio ho notato che spruzzando un paio di volte con un antifungino che ho trovato al supermercato, è passato.. Sulle Rose inglesi che ho sul balcone stava comparendo su qualche bocciolo in questi giorni, perché c'è parecchia umidità, però ho eliminato subito foglie e boccioli malati, in modo da non farlo propagare.. Così facendo non ho avuto necessità di spruzzare alcun antifungino.. Se la malattia però si è già propagata su gran parte della pianta, l'unica soluzione è spruzzare finché sparisce.. Ma sempre meglio controllare costantemente le piante (se possibile) in modo da intervenire subito se si presenta il problema.. Anche perché con l'umidità compare più facilmente purtroppo.. Cercare di tenere le piante in posizioni ben areate e soleggiate..mi introduco in questa conversazione, sperando di non essere troppo OT, per chiedervi opinioni sull'oidio..le mie roselline a cespuglio ne sono affette...in un punto verde mi hanno dato un prodotto per l'oidio che però sarebbe specifico per l'orto, dicendomi che andava bene anche per le rose. Il principio attivo è l'azoxystrobin, il prodotto è ortiva della compo.
L'ho spruzzato 2 volte a distanza di 7 giorni..ma l'oidio è sempre là, tale e quale a prima
Secondo voi è un valido prodotto?
E inoltre, quanti trattamenti si devono fare prima di vedere dei buoni risultati?
Ciao, non conosco il prodotto da te citato, per quanto riguarda la mia esperienza con l'oidio ho notato che spruzzando un paio di volte con un antifungino che ho trovato al supermercato, è passato.. Sulle Rose inglesi che ho sul balcone stava comparendo su qualche bocciolo in questi giorni, perché c'è parecchia umidità, però ho eliminato subito foglie e boccioli malati, in modo da non farlo propagare.. Così facendo non ho avuto necessità di spruzzare alcun antifungino.. Se la malattia però si è già propagata su gran parte della pianta, l'unica soluzione è spruzzare finché sparisce.. Ma sempre meglio controllare costantemente le piante (se possibile) in modo da intervenire subito se si presenta il problema.. Anche perché con l'umidità compare più facilmente purtroppo.. Cercare di tenere le piante in posizioni ben areate e soleggiate..
Non so aiutarti in altro modo purtroppo
Non so aiutarti purtroppo.. però ti consiglierei di seguire le dosi indicate sull'etichetta del prodotto che hai acquistato!grazie per la risposta!
Purtroppo non sono molto esperta per questo non sono intervenuta tempestivamente ho 9 piantine di roselline (non so di che specie, ma comunque a cespuglio) e sono tutte malate, alcune più altre meno. 1-2 giorni dopo aver spruzzato il prodotto sembrano star meglio, ma gia dal terzo giorno si riempiono nuovamente di polverina biancastra
Peccato, perchévsi intravedevano pure nuovi boccioli
Non so se provare a darlo magari ogni 5 giorni anzichè ogni 7 o se cambiare prodotto...o se rassegnarmi e sperare che la prossima primaverprimavera nascano sane