• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie rose! :)

MargiM

Giardinauta
Ciao a tutti, voi che siete in tema di rose molto più avanti di me sapete dirmi se esiste una qualche pubblicazione periodica dedicata? Una rivista che parli soprattutto di rose (non solo) oppure il periodico di qualche comunità scientifica rosaista?
Grazie!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, voi che siete in tema di rose molto più avanti di me sapete dirmi se esiste una qualche pubblicazione periodica dedicata? Una rivista che parli soprattutto di rose (non solo) oppure il periodico di qualche comunità scientifica rosaista?
Grazie!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Ciao MargiM! Purtroppo non so aiutarti: non conosco riviste specializzate...
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Grazie Chanis! Puntuale come sempre, vedo solo ora la tua risposta

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Per rimanere in tema, Rosanova mi ha inviato il catalogo delle rose di quest'anno: è bellissimo come le qualunque altro catalogo di rose

Sfogliandolo ho notato che considera la black lady senza profumazione.. ma la mia profuma tantissimissimissimo!
Va a capire...

Inoltre ho 2 waltz time (o almeno entrambe mi sembrano delle waltz time) ma una profuma e l'altra no!
Ormai non ci capisco nulla più!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Quest'anno il male comune delle rose (ma non solo) è stato il caldo e la mancanza di piogge (la maggioranza di voi mi può capire).. fa così tanto caldo che non ci sono neanche i pidocchi sulle piante Fa troppo caldo anche per loro

I sintomi: molte foglie delle rose con i bordi secchi, i fiori più piccoli del normale...

Ma un'altra caratteristica ha colpito le mie rose e la mia curiosità: i rami delle mie rose, normalmente formati da massimo 5 foglie, erano in talune parti formati da 7 foglie, di cui le ultime 2 (quelle più vicine al ramo principale) più piccoline!

Anche la mia Antoinette che ha sempre avuto massimo 5 foglie per rametto, ora ha un rametto con 7 foglie (dopo aver perso tutte le foglie per via del caldo).
E così 2 mie papa meilland...
Da cosa potrebbe esser dovuto?
Allego foto della mia Antoinette (più un particolare della foto stessa in cui si possono vedere le 7 foglie): il rametto più malconcio ha le foglie che stanno iniziando a seccare dai bordi
bb744605954566f20ce2db92762c5a69.jpg
ee0cd7520562dd8b37f65de45cdd100a.jpg
e89e41d9f9670833ef276414f41fdb3e.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Di ritorno dal mio giardino: ci mancavo da circa un mese! Purtroppo il caldo eccessivo di questi giorni mi ha impedito la sfacchinata...
A parte l'allergia alle mani (per fortuna avevo la pomata, se no mi sarei tagliata le mani: dolore che mi fa impazzire), sono rimasta sorpresa vedendo delle rose in fiore (non vedono acqua da circa un mese e qui, che lo dico a fare, non piove da mesi).
In fiore la Maria Rosa e la Chanis! Le altre stavano abbastanza bene (chi più, chi meno): purtroppo lì in giardino non ho l'acqua (e il sistema di recupero acque piovane è a secco da un bel po' causa scarsità di piogge nell'ultimo anno) quindi devono imparare a cavarsela da sole: sopravvive solo la più forte e resistente
Purtroppo la Rosa Rossana (la mia preferita) sembra più di là che qua, vedremo! Se no pazienza...

1) Rosa Maria Rosa:
8aacb65b72b9d0da3da355ee3cc1b7ba.jpg
45e032b0a57730e53b4983afcb7fdba0.jpg


2) Rosa Chanis (la ricordate? Beh, più fiorisce e più il fiore diventa più bello):
2aec9ccb8249b26ebc4edeaec31e8af7.jpg


che dire: le rose in vaso, tra afidi, funghi, acari sembrano delicate... ma in piena terra anche le rose non ancora adulte resistono anche a condizioni ai limiti!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Papa meilland con nuovi boccioli
(Quelle in pieno sole stanno benissimo )
7a547d9a457147ad7708688da526a5b1.jpg


ed un ramo lunghiiiissimo (mi sa che è il tipo rampicante )
f20dff9783a4e207f60844b59b98c9fb.jpg

per essere una rosa che ho da maggio si sta sviluppando bene, nonostante l'eccessivo caldo di quest'anno. Il prossimo anno gli cambio il vaso che è un po' piccolo.

In più si apprestano a nuove fioriture le mie 2 waltz time: la nuova ricevuta quest'anno ad aprile, che ha prodotto tanti fiori per essere una new entry, e la mia quadriennale waltz time che quest'anno è già alla sua quarta fioritura! A breve le foto!
Deludenti, invece:
La dame du coeur, che è stata colpita da parassiti e non ha prodotto bei fiori né abbondanti;
La Black baccara: tanti boccioli, anche davvero incantevoli soprattutto ad inizi estate, ma per il resto fiori piccoli ed "anonimi"
Iceberg: 2 fioriture super abbondanti e bellissime, poi tra luglio ed agosto più nulla.. ora inizia ad emettere nuovi getti... si vedrà!
Cmq, il meglio deve ancora venire, visto che di solito le mie rose mi regalano boccioli fino a dicembre/gennaio...
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ecco che si apprestano a sbocciare 2 boccioli della papa meilland...
Ma entrambi hanno delle tracce di "verde" sul fiore... come mai?

Le foglie non sono al massimo splendore... sto annaffiando tutte le mie piante lo strettissimo necessario (in realtà non potrei annaffiarle per nulla per via di una ordinanza comunale, ma io non la condivido minimamente: non faccio di sicuro seccare le mie piante mentre l'assessore vicino di casa con la pompa ogni 2 giorni allaga il cortile per pulirlo mentre noi "gente comune" usiamo un goccio d'acqua e olio di gomito!)
cmq chiudiamo la parentesi.....

15c6b0b96621bb24c08c721967e71851.jpg
7870238b748640839925808cdcda6251.jpg
d0959df503f6a16a9c64d65814761697.jpg


di seguito la waltz time più "vecchia":
92b27db7f515aa717e973286e58e5b42.jpg


qui una rosa rampicante con un unico stelo sottile... non so che rosa sia e no so neanche se mi regalerà mai fiori: devo ammettero: non è in una splendida posizione... è in un vaso gigante e profondo, ma ha pochissimo sole...
1d96023195f3b8d00ab8e455514df700.jpg


qui un nuovo bocciolo della waltz time giovane (o almeno penso sia la waltz time: i fiori sembrano uguali a quella che avevo già, ma questa non profuma... mah!)
34ecceec3bc3e9cfc1834c09aad123fa.jpg


un piccolo bocciolo di iceberg (non l'avevo neanche notato ):
2c8064171aa3965458d5a4386006d515.jpg
 

MargiM

Giardinauta
E poi basta un fiore e il suo inebriante profumo per capire perché mi intestardisco a volerla a tutti i costi fuori al mio balcone....

Sono totalmente innamorata della mia papa meilland...
d64ef6288ddafd80584a06cb8009ddef.jpg
ab2552b2be967507edb846a4cb81ea41.jpg
Certo che è proprio bella eh! Ma è rampicante? Io cerco una rossa da mettere per coprire un muro

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Certo che è proprio bella eh! Ma è rampicante? Io cerco una rossa da mettere per coprire un muro

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Ciao MargiM! Sì, la papa meilland esiste anche in forma rampicante!
Io sono 2 anni che provo a farla arrampicare vicino al muro di un balcone esposto ad est, ma che riceve poche ore di sole al giorno, e non mi ha mai dato soddisfazioni rispetto a quelle che ho in cortile che ricevono molto più sole!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Il bellissimo bocciolo di papa meilland di ieri si è trasformato in una bel fiore aperto stamattina...
...e nuovi boccioli si apprestano a sbocciare...
Che profumo!
c4d8d37d8782e1d516228585e150cccb.jpg
5ce38f7b09660bbde9a51f522bbfca4b.jpg


la waltz time è quasi pronta con il suo bocciolo di mille sfumature di rosa e, nel frattempo, il piccolo bocciolo di iceberg si è aperto, regalandomi un fiore "insolito"
6f76025f0050716e06d3a164570de0a5.jpg
...


L'aria è leggermente più fresca, anche se siamo sui 28-30 gradi....
Non do concime alle rose da prima dell'estate... lascio ancora così o posso dar loro un po' di concime liquido?
 

MargiM

Giardinauta
Il bellissimo bocciolo di papa meilland di ieri si è trasformato in una bel fiore aperto stamattina...
...e nuovi boccioli si apprestano a sbocciare...
Che profumo!
c4d8d37d8782e1d516228585e150cccb.jpg
5ce38f7b09660bbde9a51f522bbfca4b.jpg


la waltz time è quasi pronta con il suo bocciolo di mille sfumature di rosa e, nel frattempo, il piccolo bocciolo di iceberg si è aperto, regalandomi un fiore "insolito"
6f76025f0050716e06d3a164570de0a5.jpg
...


L'aria è leggermente più fresca, anche se siamo sui 28-30 gradi....
Non do concime alle rose da prima dell'estate... lascio ancora così o posso dar loro un po' di concime liquido?
Mamma che bella papà meilland! Che elrganza il bocciolo della seconda foto, bellissimo! La iceberg un po' più scuro del solito direi, bel colore caldo. Mi sembra stiano benissimo le tue rose, però un po' di concime liquido, magari più diluito lo darei, con l'abbassamento delle temperature fiorirebbero ancora per un paio di mesi o piu

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Mamma che bella papà meilland! Che elrganza il bocciolo della seconda foto, bellissimo! La iceberg un po' più scuro del solito direi, bel colore caldo. Mi sembra stiano benissimo le tue rose, però un po' di concime liquido, magari più diluito lo darei, con l'abbassamento delle temperature fiorirebbero ancora per un paio di mesi o piu

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
MargiM grazie! Vero: la papa meilland è spettacolare!
Quel fiore di iceberg è molto più pieno di petali e ha petali più "appuntiti" del solito... sarà il caldo
Il colore è il solito: parte centrale più "giallina" e, ai primi freddi, bocciolo rosa e petali con venature rosa soprattutto nella parte esterna..
Anche la iceberg è una bella rosa, soprattutto è resistente al freddo: a Gennaio mi ha sorpresa un sacco: è sbocciata anche con temperature pesantemente al di sotto dello 0! Se non l'avessi potata, continuava a fiorire!
Fino a dicembre, cmq, tutte le altre rose erano in piena attività con i fiori!

Si vede che sono innamorata di questi fiori, eh?!
Non so se avrò tempo per le semine di rosa quest'inverno... ma non riesco a desistere eheheh
Vorrei provare anche le talee con le patate... sono una sfigata con le talee!
 
Alto