Grazie Silvia, ho visto il tuo Cymbi...che ti hanno regalato, è uguale al mio, io l'ho messo fuori dopo la fioritura.....
Giuseppppppeeee ma sono bellissimeeeee
Grazie Roberto.......
Acci! Più che "zattere" sembrano piattaforme petrolifere, tanto son giganti!!! Bravo Giuseppe!
Dai non esgerare aaaaaaaaahhhhhhhhh, sono 40cmx20
k07:
finalmente qualcuno che apprezza anche le maxi
ma alla phalaenopsis che cosa gli hai fatto
?
gli hai tagliato i due steli?
Mi piacciono le phal su zattera, sai Primo ho tagliato gli steli, perchè l'ho zatterara, erano molto lunghi, altrimenti non li avrei tagliati, comunque c'è tanta gente che li taglia se non erro no!!!!!!....grazie mille.....
che bravo sei stato..
SUPER COMPLIMENTI
baci e tanti fiori
mgrazia
Spero tanto che fioriscano...quello sarebbe il massimo per me, allora direi che ho fatto un bel lavoro...
...acciderbolina..
..sono delle bellissime zatterone..
...posso solo immaginare le acrobazie che hai dovuto fare per l'oncy..
..il risultato però mi piace proprio tantissimo.
Grazie Sim.....
Giuseppe, sono davvero senza parole.
Hai fatto un ottimo lavoro.
in men che non si dica sei gia arrivato a fare le zattere!
E pensare che fino a qualche mese fa avevi quasi paura di comprare una semplice Phalenopsis!
Stai davvero andando alla grande e con stile!
Sai che ci ho pensato anch'io!!!! mentre la facevo ieri, mi sono ricordato di te, quando ti chiesi come costruire una zattera, e tu mi dicesti, giuseppe incomincia con una phal, o un cymbidium, poi farai le zattere.....è trascorso il tempo.....grazie Marco...
Ma adesso non dai più nomi alle orchidee?
mi ricordo che le prime due avevano dei nomi bellissimi
Sisi, le mie prime due orchidee, portano il tuo nome e quello della Desi, un'altra quello di Silvia e Winnie.....le altre pure hanno il nome, dopo li elencherò, anzi....le tengo etichettate per nome, la phal che ho messo su zattera è Desi
....
Hem... scusatemi, ma...: nessuno ha fatto caso che l'oncidium è stato sistemato a rovescio?
Giuseppe, la phalaenopsis va benone appesa a radici all'insù: infatti in natura le phalaenopsis hanno la tendenza a crescere pendenti e in zattera la sistemazione ottimale è proprio quella.
Per quel che riguarda invece gli oncidium (in particolare quelli da cui derivano gli ibridi commerciali), questi stanno con le vegetazioni rivolte verso l'alto...
Lasciando la pianta sistemata in quel modo di certo non morirà, ma le nuove vegetazioni prenderanno una direzione eratta e non pendente, finendo per dare alla zattera un aspetto molto innaturale.
Pertanto, mi permetto di consigliarti di girare la pianta con le vegetazioni rivolte verso l'alto o, in alternativa, di spostare in gancio nella parte inferiore e capovolgere la zattera...
Sisi, Ronin, lo sapevo che andavano messe diritte, me lo aveva mostrato Winnie una zattera di un utente di un'altro forum, proprio di un Oncidium diritta come dici te....ma io l'ho voluta mettere al contrario per provare, non credo che ci sia troppa differenza, comunque se mi dite che può soffrire non so...forse la metto al contrario, che mi dite la giro allora?????? Grazie mille....