• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che fare??????!!!!!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciao a tutti!!!!!!

Necessito un vostro consiglio urgentemente, stamattina per la prima volta ho messo tutte le mie Orchidee fuori nel patio, comprese gli Ibridi di phal....sia in vaso che su zattera e anche le mini come la Haraella odorosa, il Sarcochilus etc....tutte.....Brassavola, Masde...
Adesso sono indeciso se rientrarle in casa di notte:confuso: voi che mi consigliate?????
Oggi per esmpio le temperature (misurate dal mio Igrometro) sono state da una massima di 21º a una minima di 20º fino alle ore 19 circa, Cioè fino a questo momento,....umidità intorno al 70% non credo che di notte scendono più giù dei 16 o 17º...che mi dite????? le lascio fuori!!!
aspetto i vostri consigli....grazie mille!!!!!!
 

binuccio

Guru Giardinauta
io direi di sì, ma hai un sacco di orchy che non cosnosco quindi il mio parere vale poco. le minime da te sono piuttosto alte, non dovrebbero star male fuori...
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
io direi di sì, ma hai un sacco di orchy che non cosnosco quindi il mio parere vale poco. le minime da te sono piuttosto alte, non dovrebbero star male fuori...

Grazie Bin.....sono indecisissimo, anche se come hai appena detto , le temperature minime in questo periodo non scendono mai al di sotto dei 15º, per questo le lascerei fuori, ma dato che non è che sono tanto esperto ancora!!!!! cerco consigli dagli esperti:eek:k07:

Dai esperti ditemi qualcosa di concludente, che faccio???????

Le ritiro o le lascio fuoriiiiiiii!!!!!!!! ho bisogno di alcune conferme....
 

mgrazia

Florello
SE VUOI GUARDO PER LE ORCHI CHE NON CONOSCO..MA PERSONALMENTE..IO MI SONO COMPORTATA COSì...POICHè LA TEMPERATURA SCEDE MA FA PIù FREDDO DOPO MEZZANOTTE..CASO MAI RIENTRI VERSO LE 10 E LE PORTI A CASA PER UN PAIO DI GIORNI UN'ORA SEMPRE DI PIù IN MODO CHE SI ABITUINO...
PS scusa ma mio figlio usa sempre solo le maiuscole e poi mi ritrovo a scrivere così...mannaggia i figli...
riprendendo..io le abituo un po' alla volta le prime sere al tramonto le ritiravo..poi le ho messe in serra fredda e le ho coperte..ora sono nela serra scoperte tutta la notte..le mie temperature sono intorno ai 15\16 gradi..non ci sono le altre piante..cattleie e phal più per il mal di schiena che altro..ma tra non molto inizio..qiondi
personalmente
ti consiglio di fare un passo un po al giorno..e poi vedi come riesci..ciao icoa

beate le tue piante..mg
 

mgrazia

Florello
non riesco neanche a scriverti velocemente..ritirale tra un paio di ore dopo il tramonto per oggi..domani un po' di più..ciao cioa mg
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
SE VUOI GUARDO PER LE ORCHI CHE NON CONOSCO..MA PERSONALMENTE..IO MI SONO COMPORTATA COSì...POICHè LA TEMPERATURA SCEDE MA FA PIù FREDDO DOPO MEZZANOTTE..CASO MAI RIENTRI VERSO LE 10 E LE PORTI A CASA PER UN PAIO DI GIORNI UN'ORA SEMPRE DI PIù IN MODO CHE SI ABITUINO...
PS scusa ma mio figlio usa sempre solo le maiuscole e poi mi ritrovo a scrivere così...mannaggia i figli...
riprendendo..io le abituo un po' alla volta le prime sere al tramonto le ritiravo..poi le ho messe in serra fredda e le ho coperte..ora sono nela serra scoperte tutta la notte..le mie temperature sono intorno ai 15\16 gradi..non ci sono le altre piante..cattleie e phal più per il mal di schiena che altro..ma tra non molto inizio..qiondi
personalmente
ti consiglio di fare un passo un po al giorno..e poi vedi come riesci..ciao icoa

beate le tue piante..mg

Avevo pensato anch'io qualcosa di simile, cioè abituarle un po alla volta, sai perchè vorrei lasciarle fuori dal primo giorno, per questo necessito una conferma chiara, perchè dentro casa, non c'è quello sbalzo di temperatura tra la notte e il giorno, e te sai che se non c'è quello sbalzo, non fioriscono, mentre fuori si c'è....ecco perchè vorrei lasciarle dal primo giorno, ma non sono sicuro, per questo ho chiesto e non so che fare, sono indeciso.....
Grazie mille come sempre MariaG, sei un amore.......:hands13:
 

desi655

Florello
Io fossi in te con quelle temperature le lascerei tranquillamente fuori ma se hai paura allora ritirale durante la notte e poi piano pianello lasciale fuori tutta la giornata-nottata,cosi le abitui!
 

aisha

Giardinauta
acci...io sto convincendomi a metterle fuori da venerdì, ma non le zatterine..mi sembrano così piccine e delicate..
dai Gius decidi che così ti copio
a Milano oggi eravamo a 26gradi.....
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Giuseppe, quando sono fuori (e già lo sono)... lasciacele fino al momento di ritirarle in autunno (o in periodi sfavorevoli...).
E' più dannoso un continuo andirivieni tra casa e fuori, sia per le differenti condizioni generali tra i due abienti sia per il rischio di traumi durante lo spostamento (che, credimi, son molto più facili ad accadere di quel che si può pensare).

Posso assicurare che, all'esterno, anche temperature di soli 8 gradi, se per poche notti, non sono particolarmente dannose neppure per le specie da serra calda.
 

aisha

Giardinauta
Giuseppe, quando sono fuori (e già lo sono)... lasciacele fino al momento di ritirarle in autunno (o in periodi sfavorevoli...).
E' più dannoso un continuo andirivieni tra casa e fuori, sia per le differenti condizioni generali tra i due abienti sia per il rischio di traumi durante lo spostamento (che, credimi, son molto più facili ad accadere di quel che si può pensare).

Posso assicurare che, all'esterno, anche temperature di soli 8 gradi, se per poche notti, non sono particolarmente dannose neppure per le specie da serra calda.


grazie Ronin!!!!!!
 

mgrazia

Florello
giuseppe..sta in te..io le ho appena ritirate..e ne ho tanticchie..ma stano benone..e fioriscono avanti..caldo caldo e aria di giorno ..tranquillità alla sera..potrebbero prendersi acquazzoni o alro..non desiderati...proprio come si fa con i figli..un passetto al giorno..questione di una settimana..

aisha..non ha importanza la temperatua del giorno è la notte le nostre sono abituate ad avere minimo 18 gradi..riscaldamenti accesi..
le mie hanno sbalzi enormi..le povere cattleie arrivano ad oltre 30 gradi di giorno..attaccate alla finestra ma di sera 20 se le porto fuori adesso..di botto troppa differenza non va bene..sono ancora in fiore..quindi hanno la porta finestra socchiusa..un po' ala volta io sono super prudente..ciao ora esco vado..a vedere qualcuno..ciao icoa mg
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Aisha, questo vale per il sud della Spagna, non per la pianura padana!
Da noi solo poche piante possono già stare completamente all'aperto; quelle da serra intermedia in genere si possono sistemare all'aperto non prima della metà di maggio (circa), dato che, comunque, ancora nella prima quindicina giornate fresche e fin troppo umide ce ne sono quasi ogni anno.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Giuseppe, quando sono fuori (e già lo sono)... lasciacele fino al momento di ritirarle in autunno (o in periodi sfavorevoli...).
E' più dannoso un continuo andirivieni tra casa e fuori, sia per le differenti condizioni generali tra i due abienti sia per il rischio di traumi durante lo spostamento (che, credimi, son molto più facili ad accadere di quel che si può pensare).

Posso assicurare che, all'esterno, anche temperature di soli 8 gradi, se per poche notti, non sono particolarmente dannose neppure per le specie da serra calda.

Allora mi consigli di lasciarle già dal primo giorno fuori?! non gli succede nulla, neppure alle piccole?!! anche se pensandolo bene, saranno piccole in grandezza, ma sono come tutte le altre Orchidee no!!!!!
Grazie mille Ronin:Saluto:

acci...io sto convincendomi a metterle fuori da venerdì, ma non le zatterine..mi sembrano così piccine e delicate..
dai Gius decidi che così ti copio
a Milano oggi eravamo a 26gradi.....

Eh eh....così se muiono le mie, ritiri le tue eh!!!!!:lol::martello2
ciao aisha...

Io fossi in te con quelle temperature le lascerei tranquillamente fuori ma se hai paura allora ritirale durante la notte e poi piano pianello lasciale fuori tutta la giornata-nottata,cosi le abitui!

Grazie desi.....domani ti dirò cosa ho fatto:lol:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Le mie phal sono fuori da inizio aprile, e stanno bene nonostante alcune notti siano state di 10 12 gradi.
Anzi una phal dopo averla portata fuori è ripartita dallo stelo.
La cambria mette pseudobulbi a raffica quindi credo che questa bella temperatura primaverile faccia proprio bene
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Aisha, questo vale per il sud della Spagna, non per la pianura padana!
Da noi solo poche piante possono già stare completamente all'aperto; quelle da serra intermedia in genere si possono sistemare all'aperto non prima della metà di maggio (circa), dato che, comunque, ancora nella prima quindicina giornate fresche e fin troppo umide ce ne sono quasi ogni anno.

Effettivamente qui, di notte la temperaturra non scende al di sotto dei 15º e stò già esagerando...per questo ho pensato di lasciarle fuori già dal primo giorno....se piove, che faccio??? le rientro oppure gli faccio prendere anche un po di pioggia???!! in natura ne prendono tanta no??!!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io non le tocco neanche durante la pioggia, due giorni fa di notte si sono prese un temporale da far paura, questa mattina ho dovuto annaffiare :D
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Allora mi consigli di lasciarle già dal primo giorno fuori?! non gli succede nulla, neppure alle piccole?!! anche se pensandolo bene, saranno piccole in grandezza, ma sono come tutte le altre Orchidee no!!!!!
Grazie mille Ronin:Saluto:
Io, quando le portavo fuori, ho sempre fatto così: cioè fuori senza stare molto a vedere; d'altra parte, con circa 2000 gradini da fare per portarle fuori tutte non è che avessi molta scelta!
L'unica accortezza era quella di spostare all'aperto prima le piante più tolleranti, per finire con phalaenopsis e altre "freddolose".
Effettivamente qui, di notte la temperaturra non scende al di sotto dei 15º e stò già esagerando...per questo ho pensato di lasciarle fuori già dal primo giorno....se piove, che faccio??? le rientro oppure gli faccio prendere anche un po di pioggia???!! in natura ne prendono tanta no??!!!!
Infatti le mie andavano sotto ad un albero e poi, se pioveva... beh, tanto meglio!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
No le mini le tengo nella teca che ho costruito, fuori si disidraterebbero in un batter d'occhio, io parlavo di phal grandi e di cambria in vaso.

Si disidratano, per mancanza di umidità vero??? `


Io, quando le portavo fuori, ho sempre fatto così: cioè fuori senza stare molto a vedere; d'altra parte, con circa 2000 gradini da fare per portarle fuori tutte non è che avessi molta scelta!
L'unica accortezza era quella di spostare all'aperto prima le piante più tolleranti, per finire con phalaenopsis e altre "freddolose".

Infatti le mie andavano sotto ad un albero e poi, se pioveva... beh, tanto meglio!


Effettivamente farò così, le piccole le abituerò paulatinamente, mentre con le altre le lascierò fuori, pensa che sono le ore 20:50 ed è ancora giorno, poi ci sono (nel patio) 19º mentre l'umidità è al 70%, direi una temperatura/umidità quasi perfetta no!!!!!


2000 gradini:eek: e dove sali sulla luna:lol::lol:
 
Alto