• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie cicce!!!!!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Dato che non posso scaricarmi le foto su pc per problemi USB devo aspettare che faccio una duecento foto per scaricarmele su un cd....fatto, allora vi mostro come le mie belle signorine, prosperano.....

Il cambio delle zattere, adesso non si nota neppure la calza, è ho zatterato due sullo stesso sughero, appena sfiorisce la mini mark, zattererò anche lei su una delle due, c'è spazio anche per lei.....

Aljucn041CORTADA.jpg


Aljucn039cortada.jpg


Il mio keiki di kingianum....

Aljucn043CORTADA.jpg


La mia Haraella, Sarcochilus e Howeara, crescono e cacciano nuove foglie e radici.....credo che è una radice voi che dite?????

Aljucn011.jpg


Dettaglio del Sarcochilus.....

Aljucn015B.jpg


E della Haraella, se notate bene, oltre alla foglia nuova già bella grande stà uscendo qualcosa lì sotto, è una radice, perchè non credo che sia uno stelo vero!!!

Aljucn019FLECHACORTADA.jpg


La mini mark.....

Aljucn005.jpg



Dettaglio del fiore....


Aljucn016B.jpg



La cattleya....che zattererò quando sfiorirà..

Aljucn002CORTADA.jpg


Aljucn001CORTADA.jpg


Continua......
 
Ultima modifica:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Qui forse si vede meglio.....


Aljucn019B.jpg



Poi osservate l'ibrido di zigopetalum, da quando lo tengo nel patio, dopo il rinvaso come vegeta, questi ultimi giorni, ha preso tanta acqua piovana, insieme alla zattera di Oncidium, e la cattleya che ho già messo fuori, dove già da tempo c'è il mio Cymbidium.....

Aljucn023CORTADAPINTADA.jpg


Adesso l'Oncidium....

Aljucn024cortadaPINTADA.jpg


E per concludere il mio patio con i cambiamenti, sul tavolo c'è l'ibrido di Zigop...la Cattleya, il Cymbi....e appeso alla sinistra tra la kentya, la Nepenthes e la schefflera..... l' Oncidium il mio preferito dato che è stata la mia prima zattera...

Aljucn044CORTADA.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Posso solo dirti che sono belle, su steli o radici di Haraella non saprei, mai conosciuta di persona :(
 

Emy72

Giardinauta
Ma che SPETTACOLO!!!:froggie_r
Si vede quanto ami le tue orchidee,le tieni a meraviglia,e loro ti contraccambiano,perchè sono davvero stupende:eek:k07:!
Davvero tantissimi complimenti!!!!!!!:)
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Molto bello il tuo Sarcochilus, lo vedo un pò strano, di che specie si tartta??

Grazie, direi che è un Japonicus....con la spedizione gli è seccato lo stelo però.....mannaggia!!!! ma in compenso adesso stà facendo una nuova foglia, molto bella....ciao Marciopop...Su quella Haraella te che dici, è una radice???? Può essere uno stelo?!, oppure escono tra le foglie????

Posso solo dirti che sono belle, su steli o radici di Haraella non saprei, mai conosciuta di persona :(

Grazie Robbertino.....te la consiglio l'Haraella, favolosa!!!!!
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Stupende...tutto su zattera....io il primo tentativo l'ho fallito!:cry:Le due piccine ora sono in sfagnoterapia...
Bellissime le tue orchidee e anche l'alocasia...
:hands13:
:Saluto:
 

marciopop

Giardinauta
Su quella Haraella te che dici, è una radice???? Può essere uno stelo?!, oppure escono tra le foglie????
dalla foto non si vede bene, non te lo so dire...se riesci a mettere una foto piu ravvicinata è piu facile capire di che si tratta.

direi che è un Japonicus
allora forse è un Gastrochilus, non un Sarcochilus...comunque non sembra un Japonicus.
dove l'hai preso?
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Giuseppe le tue orchidee sono veramente belle, tutte. Ho anch'io una Cattleya
che è sfiorita e ha già 4 nuovi getti, sono indecisa se metterla su zattera
perchè mi sembra troppo grande. Vedremo:confuso:

Comunque sei molto bravo:hands13:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..Gladia ma che meraviglie..

..e il tuo patio è proprio uno spettacolo..invidiona..!!!!

..OT: a tenerife l'acqua non era fredda......ma da CONGELAMENTO e ti ho pensato taaaaaaaaaaaaaanto..un bacio!!!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ma che SPETTACOLO!!!:froggie_r
Si vede quanto ami le tue orchidee,le tieni a meraviglia,e loro ti contraccambiano,perchè sono davvero stupende:eek:k07:!
Davvero tantissimi complimenti!!!!!!!:)


Grazie mille, eh si!!!!! per colpa di questo sito, mi sono affezionato e innamorato delle Orchidee...sono veramente magiche, ma sono ancora un novello (vino giovane) ho tanto da imparare ancora, ma qui....non avrò mai problemi.

ahhhhh (sospiro) che meraviglia!

Muchisimas gracias!!!!!!!!!!

:D ho appena visto il fiore è veramente bello, annoto e spero di poterla comprare a MPC, è questa? http://www.riboniorchidee.it/riboni/images/Haraella%20odorata.JPG

mi piacerebbe sapere se rispetto ad una phal richiede più o meno luce, non vorrei portare a casa altra verdura. :lol:

Io la tengo insieme alle Phal, esposte al sud del patio, non da mai il sole diretto, non troppa luce, anche se io, gli tengo una luce di quelle di risparmio energetico accesa circa 11 ore al giorno, insieme a quella della cucina, anche di risparmio......l'umidità oscilla sempre sul 70% più meno...temperature intorno ai 21º....spero che questa estate mi fiorisca, e così vediamo se odora davvero aaahhhhh

Stupende...tutto su zattera....io il primo tentativo l'ho fallito!:cry:Le due piccine ora sono in sfagnoterapia...
Bellissime le tue orchidee e anche l'alocasia...

:Saluto:

Quale è stato il tuo tentativo fallito??!!! Comunque mi dispiace, ma chi non ha avuto vittime....entra in preventivo quello aaahhhh pian pianino.....ciao e Grazie Andrea....
E la tua Alocasia si è ripresa????

dalla foto non si vede bene, non te lo so dire...se riesci a mettere una foto piu ravvicinata è piu facile capire di che si tratta.


allora forse è un Gastrochilus, non un Sarcochilus...comunque non sembra un Japonicus.
dove l'hai preso?

Neppure nella seconda foto si vede bene????? allora più in là che cresce meglio te la mostrerò...grazie!!!!

In quando al Sarcochilus, almeno nell'etichetta c'è scritto così!!! "Sarcochilus Japonicus", adesso non lo so!, non sono un esperto quindi non potrei dirtelo di sicuro, comunque l'ho presa a Padova...secondo te non lo è!!!

Giuseppe le tue orchidee sono veramente belle, tutte. Ho anch'io una Cattleya
che è sfiorita e ha già 4 nuovi getti, sono indecisa se metterla su zattera
perchè mi sembra troppo grande. Vedremo:confuso:

Comunque sei molto bravo:hands13:

Grazie mille Anna, anche la mia Cattleya è grande, ma la metterò lo stesso su zattera, dicono tutti che prospera benissimo sul sughero, pensa che quando ho zatterato l'Oncidium mi sembrava enorme, e adesso stà facendo nuovi pseudo....

..Gladia ma che meraviglie..

..e il tuo patio è proprio uno spettacolo..invidiona..!!!!

..OT: a tenerife l'acqua non era fredda......ma da CONGELAMENTO e ti ho pensato taaaaaaaaaaaaaanto..un bacio!!!


Te lo avevo detto!!!!!:D comunque bene a parte l'acqua fredda lì è sempre fredda 12 mesi all'anno il resto tutto bene??? Ti sei divertita??, sicuro di si....

Grazie mille simuoh.....
 

zeug49

Florello Senior
Veramente uno spettacolo da incanto !!! Ormai sei in fuga , non riusciamo più a starti dietro....complimenti, poi il tuo patio é "LEGGENDARIO" !!!!!
zeug
 

gab92

Giardinauta Senior
ciao!!!!
proprio belle queste orchidee
per l'haraella non so...ma di solito il periodo di fioritura lo danno in estate...
comunque é una pianta semplicissima...bisogna solo procurargli un'umidità sui 70/80% temperature da intermedi/calde...le minime che mi ha sopportato sono 14° questo inverno, ma di solito ci sono sempre 17/19°
é molto bella anche perchè il fiore é quasi più grande della pianta e profuma delicatamente di limone e qualcos'altro(almeno la mia)
ciao!!!!!!!!!!!!
 

marciopop

Giardinauta
Giuseppe il suo vero nome è Thrixspermum japonicum
Sarcochilus japonicum è un sinonimo...
comunque bella specie, mi piace molto!!:)
 

Maria42

Apprendista Florello
Giuseppe, sono estasiata!!!!!! complimenti, soprattutto perchè hai iniziato da poco con le orchi, sei bravissimo!!! besos Maria
 

Aussie

Guru Giardinauta
Cpmplimenti Giuseppe per le orchi, per la zatterona e per il tuo splendido patio. Di questo passo, fra un po', assomiglierà ad una foresta tropicale.:Saluto::Saluto::Saluto:
 
Alto