• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che fare??????!!!!!

mgrazia

Florello
Avevo pensato anch'io qualcosa di simile, cioè abituarle un po alla volta, sai perchè vorrei lasciarle fuori dal primo giorno, per questo necessito una conferma chiara, perchè dentro casa, non c'è quello sbalzo di temperatura tra la notte e il giorno, e te sai che se non c'è quello sbalzo, non fioriscono, mentre fuori si c'è....ecco perchè vorrei lasciarle dal primo giorno, ma non sono sicuro, per questo ho chiesto e non so che fare, sono indeciso.....
Grazie mille come sempre MariaG, sei un amore.......:hands13:

giuseppe lo sbalzo termico non ti serve adesso ma ormai più avanti..perchè non è solo sbalzo termico ma anche quantità di durata di luce cioè le piante fiorirscono in primavero o periodo seguente perchè dopo il "freddo" hanno le ore di luce maggiori...se vuoi far fiorire a casa le tue..almeno così ho fatto..con la lampada ho aumentato le ore da 12 a 16 e quindi sono iniziate le fioriture...ciao mg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Diciamo che l'umidità a napoli non manca, difficilmente si scende sotto il 65% con punte dell'80 90%, il problema è la ventilazione che è sostenuta.
Nella teca le zatterine stanno crescendo benissimo mettono radici e foglie in grande quantità e allora non voglio svegliarmi da questo bellissimo sogno :D
Pensa che l'epidendrum radicans in un mese si è abbarbicato sul sughero tanto che ho potuto tagliare la calza che lo teneva legato.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Prometto sabato o domenica posto la foto, tanto dovrò fotografare le piccole che acquisterò a MPC :D

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
giuseppe lo sbalzo termico non ti serve adesso ma ormai più avanti..perchè non è solo sbalzo termico ma anche quantità di durata di luce cioè le piante fiorirscono in primavero o periodo seguente perchè dopo il "freddo" hanno le ore di luce maggiori...se vuoi far fiorire a casa le tue..almeno così ho fatto..con la lampada ho aumentato le ore da 12 a 16 e quindi sono iniziate le fioriture...ciao mg

Anch'io da mesi ho aumentato la luce con una lampada di quelle di consumo energetico, quattordici ore di luce approsimatamente, allora te, dai ancora più luce alle tue ?!16 ore....buono a saperlo...

Diciamo che l'umidità a napoli non manca, difficilmente si scende sotto il 65% con punte dell'80 90%, il problema è la ventilazione che è sostenuta.
Nella teca le zatterine stanno crescendo benissimo mettono radici e foglie in grande quantità e allora non voglio svegliarmi da questo bellissimo sogno :D
Pensa che l'epidendrum radicans in un mese si è abbarbicato sul sughero tanto che ho potuto tagliare la calza che lo teneva legato.

Comunque qui nel mio patio la ventilazione non è sostenuta affatto, dato che è chiuso da quattro muri alti quasi 10metri:D per me il problema era l'umidità dato il clima, ma non tutti i giorni è così, oggi per esempio una media del 70% non male direi:eek:k07:
Auguri per le tue piccole allora!!!! bravo....

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Giuseppe scommettiamo che se metti fuori le phal tempo 20 giorni ti mettono lo stelo?
Se dovesse succedere per piacere fammi sapere, Grazie

mgrazia

Florello
più o meno tre settimane occorrono..ma le ore di luce quante sono?..potrebbe aver invece un blocco per cambio di luogo.in ogni modo non c'è da preoccuparsi..i miei papio messi fuori..sono bloccati da tre settiamne...hanno perso il fiore ma di nuovo non si parla..ma è ovvio devono adattarsi al nuovo cambio
ciao cioa mg

miaoo

Giardinauta Senior
.. io la masde l'ho messa fuori tre giorni fa senza preoccuparmi di farla 'abituare' ... mò mi fate venire un sacco di dubbi!!:confuso:
ho visto le temperature e via..non ci ho pensato due volte...ops!!
:martello2:martello2:martello2

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Definitivamente ho lasciato tutto fuori piccole e grandi, in vaso e su zattera tutto......

Ho appena dato un occhiata a temperatura ed umidità e sono a cavallo...

18º X 77% di umidità, niente male direi.....domani vedremo la minima che mi darà l'igrometro!!!!!!!!!

miaoo

Giardinauta Senior
a proposito..la mia masde è viva..solo sono un pò bruciacchiate le foglie..con questo tempo del piffero vado al lavoro al mattino che tra un pò nevica e torno a mezzogiorno che sembra agosto..non ho messo la pianta all'ombra e questo è il risultato...:cry:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
a proposito..la mia masde è viva..solo sono un pò bruciacchiate le foglie..con questo tempo del piffero vado al lavoro al mattino che tra un pò nevica e torno a mezzogiorno che sembra agosto..non ho messo la pianta all'ombra e questo è il risultato...:cry:

E no!!! al sole, se è tropo non vanno bene...

Io ad esempio ho al sole la masde, e una cattleya, ma lo prendono solamente per una ora circa...poi va via:lol:,
comunque sono due giorni che le ho messe le mie orchidee fuori, tutte!!!, e sembra che tutto vada bene...ci siamo sia in temperature che in umidità:froggie_r
e domenica se la temperatura è la stessa di ieri e di oggi, gli darò una bella pioggerellina di circa mezz'ora (consiglio di un un utente esprertissimo di questo forum) con la mia pompa d'acqua a doccia:hands13:

mgrazia

Florello
qui dopo 3 giorni di tempo e serate decenti...ogi 10 gradi..le avevo messe fuori..ma non le ritiro..mannaggia..le ho protete con un telo quelli per tenerle più calde..ma che tempi ragazzi........parolacce....parolacce....
speriamo che stiano bene ...altriemnti altri spostamenti...che palli..........
e lì da te sole..sole..sole e le devi bagnare...mi sa che te le mando in villeggiatura..ciao giuseppe...pianti asciutti altrimenti allago anche la cantina..mg

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
qui dopo 3 giorni di tempo e serate decenti...ogi 10 gradi..le avevo messe fuori..ma non le ritiro..mannaggia..le ho protete con un telo quelli per tenerle più calde..ma che tempi ragazzi........parolacce....parolacce....
speriamo che stiano bene ...altriemnti altri spostamenti...che palli..........
e lì da te sole..sole..sole e le devi bagnare...mi sa che te le mando in villeggiatura..ciao giuseppe...pianti asciutti altrimenti allago anche la cantina..mg

Ciao MariaG:Saluto:
mi fai sorridere:lol: grazie:lol:...

Qui si!!!! tanto sole, oggi siamo arrivati a 35º, però nel patio la massima ha raggiunto i 24º benissimo direi, stanotte la minima è scesa a 17º, la minima umidità marcata dall'igrometro è stata 57%, mentre la massima 83%, niente male direi, Domenica, se le temperature e l'umidità continueranno così, le bagnerò a "doccia" molto fina, per un quarto d'ora nel pomeriggio!!!
sono solo due giorni che sono fuori, la zattera della Mini Mark,aveva un bel boccio, è fiorita.....sarebbe fiorita ugualmente dentro casa, ne sono certo, ma come inizio non c'è male direi, poi le ho posizionate in modo che non ricevono mai il sole diretto, tranne la Brassavola e la Cattleya, che lo ricevono in tarda mattinata per mezzora circa, le altre all'ombra, questa sera, tornando dal lavoro, faccio un km a piedi , lascio la moto parcheggiata, e poi dal parcheggio a casa è un km forse meno....il termometro vicino casa alle ore 24:30 marcava 23º, nel patio (ho guardato l'igrometro quando sono giunto a casa) marcava 19º e un bell'80% di umidità....bene, bene, se il caldo di Siviglia è sempre così umido, almeno nel mio patio che praticamente stà quasi sempre all'ombra sono davvero a cavallo sperem!!!!!:eek:k07:
Ciao MariaG.....buon fine settimana:Saluto:

zeug49

Florello Senior
In effetti Giu......sembra che tu abbia l'optimum di temperatura e umidità nel tuo patio ....non oso immaginare le prossime fioriture !!!! Acc.... un po' di invidia però mi viene Azzzzz.....; però COMPLIMENTI !!!!
zeug

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
In effetti Giu......sembra che tu abbia l'optimum di temperatura e umidità nel tuo patio ....non oso immaginare le prossime fioriture !!!! Acc.... un po' di invidia però mi viene Azzzzz.....; però COMPLIMENTI !!!!
zeug

:lol::lol:Grazie Zeug!!! speriamo che continui così, adesso bisogna vedere più in là quando arriva il caldo, quello forte come saranno....

Ciao e grazie amico mio.....

mgrazia

Florello
ma se andiamo avanti con questi tempi..aspettati un bel po' di piante in villeggiatura..le mie..sono arcistufe di pioggia..piogga..pioggia...anche per me sta diventando un fastidio..le phal fioriscono in continuazione..oggi ho scoperto altri 3 rami..e non è più un davanzale ma una giungla in miniatura...è una bellezza..tutti quei colorii...

foto3011.jpg

ecco il miodavamzale ..una parte che vi sembra..e non sono mica fiorite tutte...mg

zeug49

Florello Senior
Acciderboli Mg!!! e ti lamenti per tutta questa generosità di fiori ????? Bravissima Phalmammina !!!!
Comunque hai ragione ...sapessi quanti e quali incastri :confused:di rami :confuso:devo fare per far stare le mie Phal ! ormai é una situazione d'equilibrio, se ruoto un po' un vaso casacano tutti gli altri:lol::lol::lol:comunque é peccato lamentarsi !:rolleyes:
zeug

mgrazia

Florello
zueg ci si lamenta perchè queste vanno avanti e le latre che speravo si mettessero in moto..nulla a causa della pioggia..si muovono piante che non mi aspetto e fioriscono..ma sono sempre l'...a spostare e controllae..mentre desiderei che venissero come le phal..che devo mettere dei nastrini per bloccare i vari stel floreali..certo che è bello veder al matrino un davanzale così..ma spero sempre che anche le latre si sveglino..ma ho paura che se i tempi non migliorano..poco vedo..ciao ciao ...
il genere umano si lamenta sempre..forse è un modo scaramantico....????

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Dopo tre giorni con una umidità stupenda ed elevata, adesso, sono due giorni, ragazzi che lavoraccio!!!!, stare dietro....umidità massima 55%, minima 39% veramente poco, spero che no gli succeda nulla, dato che io annaffio spesso le altre piante, bagnando tutte le foglie, e i vasi di argilla, poi le piccole le ho messo in un vaso di quelli di plastica, con una spugna intorno al vaso, e argilla espansa, stanotte per esempio ho bagnato per bene la spugna, era secca:eek:, nebulizzo due volte al giorno, al mattino solo con acqua demineralizzata, invece il pomeriggio con la pistola, metto il sistema doccia e bagno per bene, le Phal in Cimbydium, l'Oncidium, e la Cattleya, invece le piccole ancora non rischio a bagnarle con acqua di rubinetto...la cosa curiosa, che la temperatura è perfetta, intorno ai 23º di giorno, a una minima di 15º di notte, però soffia un venticello soave, ma molto secco, speriamo che se ne vada presto, e torni l'umidità alta....

Alto