• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie prime rose - consiglio su rose rampicanti

powermian

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Questo è il mio primo messaggio in questo forum... per le mie prime rose.

Mi sto interessando in merito all'acquisto di due rose rampicanti in giardino, ma sono assolutamente a digiuno in materia: mai avuto rose :martello:

Tengo a precisare che saranno piantate a sud-ovest in pieno sole in un terreno mai umido.

Per ora mi sono indirizzato (anzi, mi hanno indirizzato) su queste due che hanno più o meno le caratteristiche che cerco:
- Pierre de Ronsard
- Clair Matin

Possono andarmi bene, però vorrei fare questo tentativo; qualcuno riesce a consigliarmi una rosa con queste caratteristiche?
- rampicante (3-4 metri)
- fioritura continua
- fiore possibilmente bianco o comunque molto chiaro (fosse semi-doppio :hands13:)

Grazie 1000 :love_4:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
le rose consigliate sono davvero bellissime ma non so se rispondono alle caratteristiche che richiedi
la Pierre de Ronsard è molto bella, ma non ha una rifiorenza eccellente (anzi conosco esemplari molto grandi e stupende come quella di Luisangela che non le ha mai rifatto un fiore)

questa la mia http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.197517

Clear Matin è perfetta nella rifiorenza ma è di una tonalità rosa
http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.185919

a fiore bianco e rifiorente potresti orientarti verso una iceberg, macchina da fiori eccezionale

oppure Boule de Neige
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Quoto teddy
La mia pierre de ronsard, fiorisce due volte di seguito in primavera e poi quasi più nulla, se non una rosa qua e là. La iceberg, invece, mi fiorisce con più continuità. Bellissima anche la boule de neige:)
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Anche la mia Pierre fiorisce una sola volta bene e poi produce qualche sporadico fiore ogni tanto, la clair matin non è tanto rampicante quindi potresti considerare una golden shower sempre con fiori o una iceberg rampicante che però non fiorisce alla pari della iceberg arbustiva
ciao
 

powermian

Aspirante Giardinauta
Bellissime le iceberg e le boule de neige... Fanno proprio al caso mio

Istintivamente direi che potrei mettere una iceberg e giocarmi per la seconda posizione una boule de neige o una Clair Matin. Devo vedere anche cosa trovo in giro ;)

Ottimi interventi, grazie di cuore :lol:
 
Alto