se veniamo tutti e armati di forbici allora sì che ti diventa piccolo piccolo
Cara Emanuela,Giardi che dire ....spettacolariiii.....,
è bella l'idea di mettere le piante vicine vicine, io avevo pensato di farlo lasciandole nei vasi diametro 50 e accostandoli, o inserendoli tra una pianta e l'altra di quelle che già sono piantate a terra, questo per evitare le lamentele del maritino quando deve tagliare il prato cat: si lamenta sempre che deve fare la gimcana cat: e non può usare il trattorino perche non ci passa tra le piante cat: uffaaaaa....
Riguardo alle concimazioni ti espongo come volevo comportarmi io sulle piante a terra, in questo periodo darò una bella ripulita alla base smuovendogli un po' la terra con qualche sforbiciata ai rami disordinati e concimando poi con del concio pellettato, poi avranno le concimazioni periodiche che farà mio marito, con Nitrophosca Gold, che viene dato al prato e un po' a tutto durante la stagione.
Pensi che sia giusto ? :confuso: Oppure ho fatto come il mio solito un gran c...... :storto: Certo se posessi servire alle mie rose un bel :food: non avrei problemi ....
Quindi dammi anzi datemi voi le giuste direttive, ma mi raccomando come ai bambini delle elementari perchè mi sa che sono diventata un po'
Beh... io aggiungerei le nuove a quinconce a completare le esistenti .... cercando di tenere vicine le rose simili in portamento e coloreComplimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bellissime piante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per quanto concerne l'argomento, le mie rose sono a 45/50 cm una dall'altra. Purtroppo ho poco spazio e molte varietà che vorrei possedere!!!!!!!
In estate il medesimo concime che dò in granuli lo sciolgo preventivamente in acqua e poi lo diluisco pochino pochino ad ogni innaffiatura. Già la cosa è contro la mia narturale pigrizia poi pensa se dovessi gestire più tipi di concime:flower:Ciao ,per prima cosa complimenti é bellissimo il tuo giardino.perö non ho capito una cosa,oltre al concime a lenta cessione dai anche quello liquido?:Saluto:
....Attenzione a non esagerare con il Nitrophoska Gold : è ricchissimo di Azoto (infatti è ideale per il prato) così come il concio pellettato... rischi che le piante facciano molto verde e siano meno forti rispetto alle malattie. Occorre che tu integri con del Fosforo (è venduto sciolto nei consorzi) e con del granulato Potasso - Magnesiaco che ha anche il dono di accendere il colore dei fiori. Per le proporzioni potresti dare uguale quantità dei 3 (Nitrophoska+Potassio Magnesiaco + Fosforo) e poi ricoprire il tutto con il concio pellettato. Mi raccomando in questo caso la quantità indicata sulla confezione va divisa per 3 e... poi stai ancora un pò più indietro (a me viene facile perchè ogni volta che vado al consorzio sono spaventi per il mio portafoglio )
Buona giornata
:Saluto:
oltre alla passione sfrenata del collezionismo l'altra leva di averle "vicine vicine" nasce esattamente per non avere problemi di sfalcio del prato ed in più siccome le rose sono mangione... così vicine lasciano ben poco spazio alle infestanti :
…
L'unica cosa che mi lascia perplesso è l'unione dei tre colori. Bianco e rosa sono perfetti ma l'arancio bruciato....... forse sarebbe meglio sposato con piante grigie. Ecco potresti piantare vicini il rosa ed il bianco e insieme alle griogiotte l'arancio..... è solo un suggerimento k07: poi è giusto che tu segua quello che la tua sensibilità gradirebbe ottenere come risultato
Non le hai tagliuzzate prima di trapiantare? :inc:...(avete mai provato a trapiantare delle rugose adulte? :martello:)
A primavera forse no (ma io lo mischio sempre con un poco di Fosforo e potasso magnesiaco ugualmente) ma in autunno senz'altro k07:. Il 12% di azoto è proprio tanto prima del riposo invernale.e se al posto del Gold (15/9/15+2+20) si utilizza il Blu (12/12/17+2+15) che contiene meno N e più P e K, pensi che sia ancora necessario integrare?
Puoi anche distanziarle di 80-100 cm invece, mettendo sotto del telo nero PVC da pacciamatura. Il primo anno vedi il telo effetto sacco-del-pattume ma la rosa poi cresce e lo copre completamente, a parte che per nascondere il telo puoi buttarci anche sopra delel foglie secche se vuoi.
Quando metto rose in fila molto vicine, a destra e a sinistra del buco destinato a ciascuna infilo due separatori (due grosse mattonelle, due lastre di pietra o di plastica, etc) in modo che le radici poi non si possano intrecciare e non si crei competizione, ma si sviluppino in basso, in avanti e indietro, cioè in modo che le radici di una non vado contro le radici dell'altra.
Praticamente come se fossero tanti polli ognuno nella sua stia.
In questo modo puoi mettere vicine anche rose piu delicate e piccoline con rose più invasive e grandi.
Quanto al nitrophoska, basta darlo due volte l'anno, inizio primavera e inizio autunno, spargendone i suoi pallini circa 1 pugno per pianta, semplicemente lanciandoli, tanto si faldano nel tempo da soli con la pioggia e l'umido. Convengono sacchi grandi, da 25 o 5o chili. Costa caro, ma un sacco dura anni.
Ogni volta che apro questo tema, quasi svengo dalle emozioni!!! E pure ho visitato più volte il tuo sito!
Grazie per la risposta!
Avevo anch’io qualche perplessità sulla combinazione dei colori, proprio per questo li ho elencati :fischio: sperando di ottenere un consiglio da un vero intenditore!
L'arancione è una Summer Song, non centrava, infatti nulla con le altre due. Per dirla tutta, sono entrata nel negozio per prendere una rosa bianca e alta (Winchester Cathedral), poi da quello che mi ha detto sig. Barni ho capito che mi servirebbero almeno due, devo creare una grande macchia fiorita nella parte più bella del giardino, e in fine, sono uscita con tre! Tutto perché vedendo le foto e leggendo la descrizione della Summer Song, mi sono immediatamente innamorata dell’arancio bruciato e dalla forma! Forse questa rosa davvero merita una aiola tutta sua… ora devo capire cosa sono le piante grigie….
Ancora una domanda, forse anche gli altri potrebbero essere cosi gentili e dirmi che cosa ne pensano? Immediatamente dietro le mie due rose alte (bianca e rosa) ci sarà un acero, normalmente verde chiaro brillante e poi rosso fuoco in autunno ed un sorbo (che devo ancora trovare…), verde spento - grigio in estate , poi giallo brillante con bacche rosse in autunno. Per finire poi tutto, in una bella vista sulla montagna lontana (azzurro, verde, blu, fumo). La domanda è questa : prima delle rose, in direzione della prospettiva, potrebbe stare una lunga striscia di lavande?
(PS. chiedo scusa per il mio italiano... non so se si capisce qualcosa dalla mia descrizione:ros
Non sono proprio daccordo a piantare le rose vicine vicine, secondo me la distanza ideale è grosso modo 1m per le piccole e 2 per le grandi, l'effetto visivo di massa, come nel giardino del Giardi, è incantevole ma i problemi che ne derivano sono molteplici: per le piante da talea sicuramente competizione radicale, difficolta' di manutenzione e potatura, poca circolazione d'aria con conseguente aumento esponenziale di malattie fungine.
Quando cominciai a coltivare le rose impiantai a distanza ravvicinata un sacco di piante che poi negli anni ho dovuto trapiantare per il sopraggiungere dei suddetti effetti collaterali (avete mai provato a trapiantare delle rugose adulte? :martello:)
Non sono proprio daccordo a piantare le rose vicine vicine, secondo me la distanza ideale è grosso modo 1m per le piccole e 2 per le grandi, l'effetto visivo di massa, come nel giardino del Giardi, è incantevole ma i problemi che ne derivano sono molteplici: per le piante da talea sicuramente competizione radicale, difficolta' di manutenzione e potatura, poca circolazione d'aria con conseguente aumento esponenziale di malattie fungine.
Quando cominciai a coltivare le rose impiantai a distanza ravvicinata un sacco di piante che poi negli anni ho dovuto trapiantare per il sopraggiungere dei suddetti effetti collaterali (avete mai provato a trapiantare delle rugose adulte? :martello:)
...parliamo un pò di questa Nitrophoska...ma nei vasi la si può usare???
Ce ne vorrà pochissima però?
..grassssie e scusate se devio dal tema della discussione ma dato che si è parlato anche di concimazione e fertilizzazione chimica....
Concordo...secondo me al massimo 50-60 cm di distanza (parlando di rose arbustive), ma non di meno.
Io personalmente preferisco che le piante crescano bene e possano svilupparsi. Avere tante piante è interessante, ma a me piace anche vederle con un portamento naturale, non costringerle troppo. Più passa il tempo e più voglio considerare le piante come importanti in sè, non come oggetto da collezionare. Preferisco farne stare bene una che farne crescere male tre.
E poi penso davvero che metterle troppo vicine alla lunga possa portare delle conseguenze, soprattutto di stress del terreno e per il troppo affollamento dei rami che porta le conseguenze che hai citato.
Volendo evitare troppi trattamenti, a mio parere, non è mai un bene far vivere le piante troppo vicine le une alle altre.
Già il Pizzetti evidenziava come la maggior parte dei problemi dei giardini derivino dalla forzata convivenza di troppe piante, spesso della stessa specie.
Grazie New Dawn,Già, ma bisogna pensare che le foto di Giardino dei Pigri sono di piante al massimo della fioritura, cioè in un momento in cui c'è ben poco da fare oltre che godersele.
Tutte le altre operazioni essenziali, come potatura, irrorazione, arricchimento del terreno in autunno, ecc avvengono quando le piante sono nude o quasi, il che rende tutto più facile e soprattutto controllabile.
Poi, la competizione fra le radici dipende dal tipo di rosa: un cespuglio veramente grosso avrà sicuro un apparato radicale proporzionato. Ma è anche vero che in una bordura mista si mettono rose più leggere.