• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose "vicine vicine"

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cari tutti,
approfitto per farvi partecipi di un altro filone di "ricerca" al quale mi sto dedicando : la minima distanza di impianto delle rose. Da osservazioni sul campo (è prorio il caso di dirlo :lol:) ho verificato che se sostenute da abbondante concime le rose stanno anche molto molto vicine tra loro. Vi posto un esempio estremo di questo risultato : rose Clair Matin in vaso e per di più circa 10 piante per vaso. Certo la crescita è ridotta ma sono riuscito ad ottenere piante non rampicanti ma cespugliose che non smettono MAI di fiorire e che per di più non disdegnano la compagnia (sempre nel vaso) di Iris e margherite. Sono arrivato quindi alla conclusione che se si vuole limitare la vigoria di una rosa (inglesi in primis che tendono a gettare in modo disordinato) è meglio metterle "vicine vicine" lo stesso Austin consiglia di piantarle a gruppi di tre (beh a lui tra l'altro conviene perchè invece di una pianta ne vende 3 :D)

Ecco le foto delle mie adorate clair Matin (in vaso poi fanno anche pochissime spine e molti rami sono del tutto inermi :love:)

41.jpg


42.jpg


43.jpg
 
Ultima modifica:

Jashìla

Aspirante Giardinauta
Davvero tanti tanti tanti complimenti......sono meravigliose. :embarrass Chissà se prima o poi ci arriverò anch'io a tali risultati...:love:
 

california

Florello Senior
Un post davvero interessante. Anche io, visto che lo spazio è poco e la voglia di rose molta, sto tendando di avvinarle un po' di più. Concimerò maggiormente allora, ma visti i tuoi risultati sono rincuorato!
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Wow allora vi posto altre foto....
comunque Claudio anch'io fino a quest'anno pativo il tuo problema : solo 600 mq con molti alberi d'alto fusto già grandi e tanta passione..... certo che avvicinandole moltissimo come ho fatto io molte aiole devono essere innaffiate durante la bella stagione cosa che per gli esemplari isolati non devo provvedere ma..... ho sempre ammirato i mixed border inglesi ed ho quindi sempre rincorso quella ricca abbondanza (e non sempre con successo ma..... chi la dura la vince :D)
 

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao che meraviglia! allora anch'io le metterò "vicine vicine" ...ma quanto mangiano? cioè quanto come e cosa? mi sa che dovremo aprire dei ristorantini....
 

new dawn

Guru Giardinauta
strano, anch'io sto pensando che poi tutto sommato la vicinanza potrebbe non fare male. Oltretutto sono molto più belle.
Deliziosa la Claire Matin, Giardi. E poi non somiglia mica tanto ad Albertine!
Certe volte le immagini sui libri e su internet ci traggono in inganno
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
concime in abbandanza, poco spazio.......non è che le piante si esauriscono in fretta?
Credo che molto dipenda dalla piante. Le rose per talea sanno reinventarsi cosa che ho visto non succedere per quelle da innesto che, concordo con te, in qualche decina di anni si esauriscono. Questo è il motivo per cui non compero più rose da innesto... è vero quelle da talea sono più lente ma più duttili e tenerissime :love:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Concordo con Giardino dei Pigri, io ho una prevalenza di rose da talea, sia mie che acquistate e, soprattutto le rampicanti, hanno un portamento splendido, morbido, regolare, armonioso, sano.
 

soniag78

Apprendista Florello
Giardy che dire, vedere scorci del tuo giardino è sempre meraviglioso... grazieeeeeeeeee
quale è il concime che usi solitamente? io vorrei utilizzare quasi esclusivamente concio equino per il mio nuovo terreno, te cosa pensi?
secondo te è meglio integrarlo con prodotti chimici? vorrei evitarlo ed usare solo prodotti naturali, ma vorrei un consiglio.
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Sono bellissime!!! Complimenti!:Saluto:
Io ho tre Austin inglesi da mettere a dimora in primavera. A che distanza minima, secondo te le posso mettere? Di colori sono Bianca, Rosa e Arancione (bruciato…)
 
Alto