• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose "vicine vicine"

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
:confuso:A me invece sembra un Rhus. Per quanto riguarda le distanze quoto in pieno Dani & Pagani, mi sembra un buon approccio...
 
S

scardan123

Guest
per scardan (ma anche eventualmente ad altri)
scusa l'OT, ma nell'ultima foto dietro la rosa c'è un arbusto con i pennacchi rossi, conosci il nome?
ne ho uno piccolissimo anch'io
grazie

Rhus typhina
Il meglio lo dà in autunno, quando diventa tutta arancione coi pennacchi rosso scuro:
http://i663.photobucket.com/albums/uu359/scardan123/rhus.jpg

non ho mai avuto delle piante così rigogliose. Dipenderà dal terreno, dal caldo o ... da me?
Secondo me dalla tanta pioggia. :)


Tornando alla distanza delle rose: verissimo, i primi tempi sembrano misere e lontanissime, come nella foto dell'impianto che ho messo. Anche la fila di rugose era striminzita all'inzio, 50cm di distanza una dall'altra. Dovessi piantarle oggi, ne terri almeno 80 di cm! Crescendo si infittiscono moltissimo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

new dawn

Guru Giardinauta
Rhus typhina
Il meglio lo dà in autunno, quando diventa tutta arancione coi pennacchi rosso scuro:
http://i663.photobucket.com/albums/uu359/scardan123/rhus.jpg


Secondo me dalla tanta pioggia. :)


Tornando alla distanza delle rose: verissimo, i primi tempi sembrano misere e lontanissime, come nella foto dell'impianto che ho messo. Anche la fila di rugose era striminzita all'inzio, 50cm di distanza una dall'altra. Dovessi piantarle oggi, ne terri almeno 80 di cm! Crescendo si infittiscono moltissimo.

ma credo che c'entri molto la famiglia, oltre la pioggia: per esempio le mie té, che istintivamente ho messo a circa 50 cm., che ad occhio sembra la distanza ragionevole fra due cespugli medi, continuano ad avere un'aria spennacchiata e sono ben lontane dal morbido e folto mantello delle rugose!
In fondole rose nel mio giardino per difendersi dal sole devono ridurre la superficie che assorbe luce e calore. Da te dove il sole è più scarso, devono per forza aumentarla (senza offesa:lol:)
Quindi ancora una volta è importante giudicare tutti gli elementi del posto. In un giardino molto caldo è meglio tenerle un po' più vicine perché così aumenta la parte di terreno che resta umida, per esempio. Che ve ne pare?
Ma comunque 50 cm. mi sembra sempre una misura giusta.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Piu' piante in uno spazio ristretto danno certo piu' ombra ma vuole anche dire piu' radici assetate che prosciugano il terreno...:rolleyes:
 
Alto