• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie orchi!!

primo maggio

Maestro Giardinauta
le ho messe in bagno, al fresco, con poca luce

la riduzione della luce potrebbe essere una mossa sbagliata (dico potrebbe perché, ovviamente, nessuno nasce imparato).

Comunque, nella coltivazione industriale, nel periodo cosiddetto di crescita (in cui le phalaenopsis non fanno fiori), le piante vengono tenute con più caldo (27-28 gradi) e meno luce. In questo modo si concentra lo sforzo della pianta nella crescita di foglie e radici e si inibisce la fioritura. Quando si vuole indurre la fioritura, si abbassa la temperatura a 15-18 gradi e si aumenta l’illuminazione, che viene più che raddoppiata. In questo modo, alternando fattori di inibizione e fattori di induzione, si riesce a far emettere alla pianta anche 2 o 3 steli fioriferi contemporaneamente.

Nella coltivazione amatoriale, in condizioni non perfettamente controllate, a mio parere scendere a 15 gradi può essere rischioso (e comunque non è necessario). Si rischia di far soffrire inutilmente la pianta, che, sotto stress per il freddo, potrebbe essere facilemnte preda di funghi.

Quando si parla di escursioni termiche, bisogna tenere ben distinta l’escursione termica stagionale da quella diurna. Quest’ultima, cioè la differenza di temperatura tra notte e giorno, non è necessaria per le phalaenopsis.
 

Sasti

Florello
la riduzione della luce potrebbe essere una mossa sbagliata (dico potrebbe perché, ovviamente, nessuno nasce imparato).

Comunque, nella coltivazione industriale, nel periodo cosiddetto di crescita (in cui le phalaenopsis non fanno fiori), le piante vengono tenute con più caldo (27-28 gradi) e meno luce. In questo modo si concentra lo sforzo della pianta nella crescita di foglie e radici e si inibisce la fioritura. Quando si vuole indurre la fioritura, si abbassa la temperatura a 15-18 gradi e si aumenta l’illuminazione, che viene più che raddoppiata. In questo modo, alternando fattori di inibizione e fattori di induzione, si riesce a far emettere alla pianta anche 2 o 3 steli fioriferi contemporaneamente.

Nella coltivazione amatoriale, in condizioni non perfettamente controllate, a mio parere scendere a 15 gradi può essere rischioso (e comunque non è necessario). Si rischia di far soffrire inutilmente la pianta, che, sotto stress per il freddo, potrebbe essere facilemnte preda di funghi.

Quando si parla di escursioni termiche, bisogna tenere ben distinta l’escursione termica stagionale da quella diurna. Quest’ultima, cioè la differenza di temperatura tra notte e giorno, non è necessaria per le phalaenopsis.

grazie! c'incontriamo sempre quando si parla di escursioni, eh eh..........cio' che hai detto mi e' molto d'aiuto, cosi' evito di fare cavolate, purtroppo abbassare la temperatura in quel modo o anche della meta' e aumentare la luce, beh, in casa come si fa........io non posso, mannaggia, e certe orchi, tipo cattleya e ce l'ho, necessitano di questa specie di shock.......che fare non so, soprattutto per le altre orchi, ma per le phal.....................provvedo a rimetterle dov'erano, anche Marco837 ha detto che e' inutile quel che ho fatto...........comunque, complimenti, sei davvero competente!:) :Saluto:
 

desi655

Florello
ecco come promesso le foto delle altre 2 phal con stelino...una...
1024511ht4.jpg


e l'altra...
1024513zm5.jpg


con stelino in evidenza
1024514xp3.jpg


e per ultimo le foto di dove le tengo(tranne brassia,masde e phapio)
1024509te3.jpg


1024510gm9.jpg
 

Sasti

Florello
:hands13: :hands13: mi piace da morire dove le hai posizionate, fanno arredamento e scoppiano di salute, sei bravissima:love_4: le foglie sono perfette e lucenti, ma che le pulisci? no perche' le mie...............lasciamo perdere!!!!!! seeenti, visto che sei davvero brava, non sarebbe ora di arrivare ad una botanica? l'ho detto anche a Zeug, lo dico a te, perche' ve la meritereste...........
 

desi655

Florello
e' vero!!!! l'avevo dimenticata, non ho piu' l'eta':ros: ..........................tu devi sempre notare tutto, eh?:martello2 :martello2

Sasti...se tu sbagli stai pure sicura che Marco te lo farà notare....non ti dimenticare il post dei difetti....
Comunque grazie dei complimenti!!No no,niente lucida foglie,non le ho mai toccate!!!sono cosi...Natur!!!
 

marco837

Florello Senior
Desi 655 ha davvero le mani d'oro :)
Quelle orchidee sono davvero bellissime, ed al tatto le foglie hanno una consistenza cosí cicciotta che non smetteresti mai di toccarle.

Anche io di orchidee ne ho diverse, ma nessuna delle mie ha delle foglie cosí belle, e non le trovo proprio da nessuna parte!
 

Sasti

Florello
Desi 655 ha davvero le mani d'oro :)
Quelle orchidee sono davvero bellissime, ed al tatto le foglie hanno una consistenza cosí cicciotta che non smetteresti mai di toccarle.

Anche io di orchidee ne ho diverse, ma nessuna delle mie ha delle foglie cosí belle, e non le trovo proprio da nessuna parte!

:hands13: QUOTO!!!!
 

binuccio

Guru Giardinauta
veramente bellissima la posizione!! messe tutte così in fila a farsi compagnia.. veramente tenerino!!!!ma per caso prendono anche il sole diretto lì dove sono?
 

sara72

Aspirante Giardinauta
Complimenti! a me che non sono mai riuscita a far riofirire nessuna orchidea tutte queste fioriture sembrano davvero una cosa straordinaria.
Ho un dubbio: le tieni li' anche d'inverno quandi il termosifone sottostante è acceso? Io non so mai dove metterle perchè puntualmente sotto ogni finestra ho un termosifone. Ciao Sara
 

desi655

Florello
binuccio,prendono il sole diretto alla mattina si(lo so che è una cosa "proibita"ma sono anni che le ho là e si sono abituate cosi!!!

Sara,tengo le orchi li anche d'inverno si,perchè non saperi dove metterle altimenti...le orchi con le foglie più sporgenti le tiro all'interno ataccate alla finestra in modo che il calore del termosifone non le tocchi..che devo dire...tutto l'incontrario di quello che c'è scritto nei manuali!!!
 

sara72

Aspirante Giardinauta
Bene a sapersi. Anch'io non so mai dove metterle. Alcune domandine da una principiante: fai poggiare direttamente il vaso sull'argilla? (io metto dei sottovasi rovesciati per evitare il contatto con le radici ma sono scomodi e antiestetici); quanto spesso le bagni e come (da sopra o da sotto)? ciao e grazie Sara
 

desi655

Florello
Bene a sapersi. Anch'io non so mai dove metterle. Alcune domandine da una principiante: fai poggiare direttamente il vaso sull'argilla? (io metto dei sottovasi rovesciati per evitare il contatto con le radici ma sono scomodi e antiestetici); quanto spesso le bagni e come (da sopra o da sotto)? ciao e grazie Sara

Allur...in effetti non ho messo i sottovasi,le orchi appoggiano direttamente nel sottovaso ma non a diretto contatto con l'argilla espansa,l'argilla è intorno ai vasi e non sotto.le vaporizzo ogni giorno da sopra(evitando il colletto per non rischiare marciumi)per l'innaffiatura ora che è più fresco lo faccio per immersione una volta alla settimana.
 

binuccio

Guru Giardinauta
andrai anche contro corrente ... ma sei bravissima!!!!!!!!!!!!!
le mie stanno a un metro dal termosifone ma cerco di tenere molta umidità in inverno tenendo nella stanza (che è piccola) una bottiglia d'acqua scoperta e l'umidificatore in coccio sempre pieno..
 
Alto