• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie orchi!!

lill@75

Guru Giardinauta
l`equestris e`un orchi dalle mille risorse...piccola,facile da curare con una fioritura che pare infinita e se hai pure fortuna come a Marco ti fa pure i Keiki.
Qua si trovano molto facilmente e non costano tanto,pensate che la mia l`ho presa ad una fiera e l`ho pagata ben 8 euro!!!!!

qui non l'ho mai vista e io mi guardo sempre in giro,proprio non si trova...mostre di orchidee non ne fanno mai:cry: :cry: :cry:
 

marco837

Florello Senior
Qui é una delle piú semplici da trovare tra le piccole...
Se passi da queste parti magari per i mercatini di Natale facci sapere che ti diamo indicazioni su dove trovarle di sicuro.

Le equestris sono tra le piú economiche. Costano una decina di euro
 

lill@75

Guru Giardinauta
Qui é una delle piú semplici da trovare tra le piccole...
Se passi da queste parti magari per i mercatini di Natale facci sapere che ti diamo indicazioni su dove trovarle di sicuro.

Le equestris sono tra le piú economiche. Costano una decina di euro

grazie marco,non prevedo viaggi per il momento e l'ho ordinata già da un pò da internet,mi hanno appena chiamato per dirmi che quelle in vaso sono finite,me la mandano su zattera.....la vedo male:astonishe :astonishe :astonishe
:Saluto:
 

Sasti

Florello
grazie marco,non prevedo viaggi per il momento e l'ho ordinata già da un pò da internet,mi hanno appena chiamato per dirmi che quelle in vaso sono finite,me la mandano su zattera.....la vedo male:astonishe :astonishe :astonishe
:Saluto:

oh, una zattera......io ho deciso di avvicinarmici quando avro' un po' piu' d'esperienza....fra dieci anni:lol: .........e' un altra mia passione, cosi' come le miniature, ma hai voglia te ad imparare.........lilla, tranquilla, qui ci sono tantissime persone che ti daranno consigli, Gianni, Claudio, Marco837 che vuole realizzarne una e molti altri, vedrai che con i loro consigli ce la farai (spero davvero di si).......pero' quando ti arriva prometti di postare una fotina, ok?:eek:k07: :Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
tutte le mie phal perchè ne ho altre 3(di quelle non ho messo la foto ma credo di intravedere anche da loro un inizio di steli....)compresa la brassia e la vanda le tengo in salotto sul davanzale davanti ad una finestrona,prendono sole praticamente tutta la mattina e poi una bella luce per tutto il resto della giornata.Come ha scritto Marco la settimana passata qui c'è stato un forte calo delle temperature e può essere quello che ha indotto le orchi a mettere su steli!!!

I tuoi steli fioriferi sono troppo cresciuti, per essere effetto del calo delle temperature della settimana scorsa. All’inizio, a bucare le foglie, ci mettono molto tempo. Devono essere partiti prima. Forse è stato il calo delle temperature che c’è stato a metà agosto, oppure altri fattori. A quanto ho capito le tue piante hanno moltissima luce, forse è quello che le ha caricate, oppure qualche altra cosa che ci sfugge.
 

lill@75

Guru Giardinauta
oh, una zattera......io ho deciso di avvicinarmici quando avro' un po' piu' d'esperienza....fra dieci anni:lol: .........e' un altra mia passione, cosi' come le miniature, ma hai voglia te ad imparare.........lilla, tranquilla, qui ci sono tantissime persone che ti daranno consigli, Gianni, Claudio, Marco837 che vuole realizzarne una e molti altri, vedrai che con i loro consigli ce la farai (spero davvero di si).......pero' quando ti arriva prometti di postare una fotina, ok?:eek:k07: :Saluto:

mi ha chiamato una signorina molto gentile e mi ha spiegato che se sono attenta e costante con le innaffiature non dovrei avere problemi,mica ci ho creduto:confuso: ,solo che nella manciata di secondi che hanno preceduto la mia risposta alla sua domanda se la volevo lo stesso ho pensato:
1la voglio lo stesso.
2se aspetto e la ordino di nuovo devo pagare di nuovo le spese postali.
3dato che fa molti keiki e di sicuro la stresserò se ne fa uno lo metto in vaso.
ho risposto:siiiii la voglio lo stessooooo
 

Sasti

Florello
mi ha chiamato una signorina molto gentile e mi ha spiegato che se sono attenta e costante con le innaffiature non dovrei avere problemi,mica ci ho creduto:confuso: ,solo che nella manciata di secondi che hanno preceduto la mia risposta alla sua domanda se la volevo lo stesso ho pensato:
1la voglio lo stesso.
2se aspetto e la ordino di nuovo devo pagare di nuovo le spese postali.
3dato che fa molti keiki e di sicuro la stresserò se ne fa uno lo metto in vaso.
ho risposto:siiiii la voglio lo stessooooo

beh, ti dico una cosa in gran segreto:lol: .................hai fatto bene!:hands13: :hands13: senti, avrei fatto lo stesso anch'io, magari condannandola a morte certa (anche se c'avrei buttato l'anima), ma quando mi piglia la smania di acquisti non mi ferma neanche la ragione.............bravissima, appena arriva, sai quel che devi fare:ciglione: :food: :food: :love_4:
 

Antonella73

Giardinauta Senior
che belle Foto Desi!! la Eduestris mi piace moltissimo!
aspetto anche le altre foto ..visto che di orchidee non so niente, sono curiosa..!

:hands13:
 

binuccio

Guru Giardinauta
scusate ma... a quanto ho capito in questo periodo molte delle vostre phal stanno rifiorendo.. perchè le mie no????????????????????????

eppure ho fornito un sacco di luce, davvero tanta!!!!
uffa ................

di radici e foglie una marea.. di fiori niente..

ma come cavolo fate voi??? bacchetta magica? cocaina? cosa????
 

Sasti

Florello
scusate ma... a quanto ho capito in questo periodo molte delle vostre phal stanno rifiorendo.. perchè le mie no????????????????????????

eppure ho fornito un sacco di luce, davvero tanta!!!!
uffa ................

di radici e foglie una marea.. di fiori niente..

ma come cavolo fate voi??? bacchetta magica? cocaina? cosa????

ciao bin.....credo ci voglia un po' di tempo......io le mie due sfiorite, dopo aver tagliato le parti secche, le ho messe in bagno, al fresco, con poca luce, le tengo cosi' per un po'........a quanto ho capito cio' dovrebbe agevolare la fioritura, ma alla fine e' sempre lei a decidere quando e dove rifiorire........
 

binuccio

Guru Giardinauta
non posso metterle in bagno, le devo tenere in camera mia....
potessi farei di tutto!!
com una qualche speranza forse ce l'ho, perchè ha un sacco di radici e tutte lecarte in regola per fiorire (quella spettinata) l'altra mi sta perdendo le foglie ma mi ha fatto 4 radici nuove in meno di un mese... boh!!!!!!!!!
 

marco837

Florello Senior
Secondo me per le Phal la soluzione migliore é dargli sempre tanta luce e le condizioni giuste.
Poi se é tutto ok fioriscono puntualmente.
Fare "strane cose" per cercare di forzarle non é certo una cosa naturale.
Inoltre se ci mette di piú a fiorire, la volta che fará il fiore probabilmente sará piú grande e duraturo
 

Sasti

Florello
Secondo me per le Phal la soluzione migliore é dargli sempre tanta luce e le condizioni giuste.
Poi se é tutto ok fioriscono puntualmente.
Fare "strane cose" per cercare di forzarle non é certo una cosa naturale.
Inoltre se ci mette di piú a fiorire, la volta che fará il fiore probabilmente sará piú grande e duraturo

alloa questa cosa dell'escursione termica non la devo fare? Marco, che mi dici.......:cry: :cry: :cry:
 

desi655

Florello
Non per attirare l`odio di tutti ma non ho postato le foto di altre 2 mie Phal perche`ho intravisto qualcosa che spuntava ma non ero certa che fossero steli.Bene ora ne ho la certezza.tutte e 4 le mie phal stanno facendo in contemporanea gli steli..domani mettero`la foto delle altre 2 e magari vi metto anche la foto panoramica di dove le tengo.

Ragazzi non fate troppe congetture...le orchidee sono cosi`!!!
 

Sasti

Florello
Secondo me per le Phal non serve.

Per alcuni dendrobium, cattleye, cymbidium e altre invece é necessario

ma pensa tu......e' che l'ho appena letto, da un'altra parte ma anche in questo forum, per le phal e allora pensavo fosse la cosa da farsi per avere delle fioriture.....che dire, ,Marco, sono sempre piu' perplessa.....forse e' una questione di esperienze personali, boh?.............mannaggia, le avevo appena messe in bagno, mo' che mi dici cosi' provvedo a rispostarle.........
 

lill@75

Guru Giardinauta
Non per attirare l`odio di tutti ma non ho postato le foto di altre 2 mie Phal perche`ho intravisto qualcosa che spuntava ma non ero certa che fossero steli.Bene ora ne ho la certezza.tutte e 4 le mie phal stanno facendo in contemporanea gli steli..domani mettero`la foto delle altre 2 e magari vi metto anche la foto panoramica di dove le tengo.

Ragazzi non fate troppe congetture...le orchidee sono cosi`!!!

complimenti desy,non vedo l'ora di vedere le foto:froggie_r :froggie_r :froggie_r
tanto se aspetto le mie......
:Saluto:
 
Alto