• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie grasse fioriture

Tchaddo

Florello
Sono senza parole......


??????????
Racconta, per le capre, quando hai tempo, ti prego......... :oops::oops::oops::love::love::love:

Monikk sono le capsule dei semi, anche se sembrano proprio dei cupcake con sopra panna e ciliegie! :barefoot:

Marò che spettacolo!

E bravo @Tchaddo, però potevi scriverla, lei ha fatto geometra e non ha studiato latino, a meno che non l'abbia letta per diletto ;)

Ok chiudo questo piccolo OT riportando la poesia che ho citato (vado a cercarla perché me la ricordo in metrica e non la saprei scrivere giusta :X3:)

Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris.
Nescio, sed fieri sentio et excrucior.

Odio ed amo. Perché lo faccia, mi chiedi forse.
Non lo so, ma sento che succede e mi struggo.

Gaio Valerio Catullo
 

cri1401

Florello Senior
Marò che spettacolo!

E bravo @Tchaddo, però potevi scriverla, lei ha fatto geometra e non ha studiato latino, a meno che non l'abbia letta per diletto ;)

No no, per diletto leggo altro :lol:

Sono senza parole......


??????????
Racconta, per le capre, quando hai tempo, ti prego......... :oops::oops::oops::love::love::love:

Sono le capsule dei semi dei Melocactus: fioriscono, sotto si formano questi "cornetti" che la pianta poi sputa letteralmente fuori. Quella parte da cui escono fiori e semi si chiama Cefalio.
 

Tchaddo

Florello
Cri hai qualche consiglio per i melocactus? Ieri ne ho presi 2 (azureus e warasii) da un tizio che li ha fatti nascere da seme (a 2 euro l'uno per piante di quasi 10 cm di diametro non ho saputo resistere) ma lui diceva che a milano li stava tenendo fuori, asciutti ma all'aperto... Io li ho messi in una stanza fresca ma in casa, non me la sento di rischiare... Tra l'altro uno dei due nel portarmelo l'ha pelato di un sacco di spine... Vabbè, con quel che li ho pagati non me la sono neanche sentita di dire niente... Ma sulla resistenza al freddo tu che dici? A leggere su internet sembra vietatissimo scendere sotto i 10°C...
 

cri1401

Florello Senior
Cri hai qualche consiglio per i melocactus? Ieri ne ho presi 2 (azureus e warasii) da un tizio che li ha fatti nascere da seme (a 2 euro l'uno per piante di quasi 10 cm di diametro non ho saputo resistere) ma lui diceva che a milano li stava tenendo fuori, asciutti ma all'aperto... Io li ho messi in una stanza fresca ma in casa, non me la sento di rischiare... Tra l'altro uno dei due nel portarmelo l'ha pelato di un sacco di spine... Vabbè, con quel che li ho pagati non me la sono neanche sentita di dire niente... Ma sulla resistenza al freddo tu che dici? A leggere su internet sembra vietatissimo scendere sotto i 10°C...
Ma, io sulla resistenza al gelo sono dubbiosa.....nel senso che come te ho letto che la temperatura non deve essere sotto i 10-15°C.
Per non sbagliare in inverno li lascio in casa sul davanzale a SUD mentre in estate li sposto in veranda, ma per via degli uccelli molesti se no li lascerei in terrazza.
Terriccio solito mix (1/3 terriccio, 1/3 pomice e 1/3 lapillo), bagno quando vedo asciutto o quando noto che la pianta ne ha bisogno. Per il resto li ignoro.
 

cri1401

Florello Senior
Scusa, ma ho appena visto delle foto con un gelo polare che hai fatto tu, e poi vedo delle Neoporterie che sembrano al sole.... Mi spieghi sta storia?
Allora le foto sono della strada di casa mia questa mattina alle 10:00. Arrivata a casa alle 13.30 era tutto sparito e c'era il sole.
Le mie piante al calduccio in veranda se ne fregano del gelo :lol:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Cri hai qualche consiglio per i melocactus? Ieri ne ho presi 2 (azureus e warasii) da un tizio che li ha fatti nascere da seme (a 2 euro l'uno per piante di quasi 10 cm di diametro non ho saputo resistere) ma lui diceva che a milano li stava tenendo fuori, asciutti ma all'aperto... Io li ho messi in una stanza fresca ma in casa, non me la sento di rischiare... Tra l'altro uno dei due nel portarmelo l'ha pelato di un sacco di spine... Vabbè, con quel che li ho pagati non me la sono neanche sentita di dire niente... Ma sulla resistenza al freddo tu che dici? A leggere su internet sembra vietatissimo scendere sotto i 10°C...
Ciao,

il melocactus è una pianta abbastanza rognosa se non hai un luogo adatto in cui farla svernare.
Un posto che può essere una stanza riscaldata, una veranda, un locale in cui le minime non devono scendere sotto i 10 gradi. MAI!
Non tollera gli spifferi e gli sbalzi di temperatura repentini.
Diciamo che è una di quelle piante che un neofita uccide in fretta ed un esperto coltiva facendo molta attenzione.

Il fatto che i tuoi siano stati coltivati a Milano ed all'aperto tutto l'anno mi sembra molto strano.
Altre due cose sono strane.
Il prezzo (un melocactus di 10 cm di diametro, nato da seme, ha almeno 5/8 anni di vita e non viene venduto a 2 euro).
Il fatto che abbia perso le spine. Se fossero state sane non venivano via tanto facilmente ed avrebbero comunque lasciato una bella ferita.

Sei sicurissimo che siano Melocactus?

Ste
 

Francrsca

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti sono nuova del gruppo e sono felicissima di condividere con voi la mia passione
Le piante in generale ma ultimamente mi sono affiancata alle piante grassein particolar modo alle sanseverie trifasciate e cilindriche potete farmi vedere qualche vostra foto e darmi più consigli sulla loro coltivazione?! Vi ringrazio....
Volevo sapere se Anche alle cilindriche nascono i figli
 
Alto