• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moscerini bianco argentei su bark!!!

Aiuto!!!
Oggi bagnando le orchidee ho visto :eek: che maggiormente nel bark della mia Cattleya, ma anche un pochino in quello delle altre orchidee, ci sono tantissimi e piccolissimi :eek: moscerini bianco argentei che camminano sul bark... li ho notati immergendo il vasetto nell'acqua, sono saliti tutti in superfice sul bark!!!
Ho notato anche che a contatto con l'acqua saltano :eek:!!!!
Potrebbero essere Collemboli ma non ne sono sicura (non assomigliano a bruchi ma a piccoli moscerini) ... apparte sciacquare ripetutamente il vasetto sotto l'acqua cosa posso fare???
Mi spiace perchè la Cattleya (che è infestata maggiormente) ha un nuovo pseudobulbo la cui foglia sta cambiando colore e sembra che a breve voglia fiorire ma non vorrei parlare troppo presto e mi spiacerebbe che l'attesissima fioritura sia danneggiata o annullata da questo picolissimo insettino!!!
Spero riusciate ad aiutarmi!!!
Grazie!!!

_Orchidea_Rara_
 
Ultima modifica:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao,
sono quasi innocui, il nome italiano non lo conosco ma qui`si chiamano "springschwänze" tradotto alla buona "code saltanti" perche saltano come canguri servendosi della loro codina.
come ho detto quasi innocui, per primo ti segnalano che tu le tue orchidee le tieni troppo fradicie, io le annaffierei invece di immergerle, e risparmia con l'acqua, le orchidee vivono per la maggior parte sugli alberi e non nelle paludi, le larve delle codine saltanti si nutrono di radici ammalate e poi vanno anche nelle radici sane, percio`tieni le piante un po`asciutte e vedrai che spariscono, senno con un po`di Lindan in polvere se ne vanno pero`attenzione con gli insetticidi in casa.
Buon Natale
Gianni
 
Era da una quindicina di giornic he non le bagnavo e infatti mi sono stupita della comparsa diq uesti esserini!!!
Comunque adesso cercerò di lasciare un po' all'asciutto e spero che spariscano!!!
Se non spariscono userò il Lindan ma non so se lo trovo perchè non l'ho mai visto!!!
Spero di non doverlo usare!!!
Grazie Gianni!!!

_Orchidea_Rara_
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
se non spariscono vai in un garden center e vedi se magari hanno dei prodotti o polverine biologici, senno puoi provare con una spoveratina di talco naturale non profumato.
 
Ok grazie Gianni!!!
Ora sul bark bagato non si vedono più sono saliti solo per via dell'acqua se alla prossima bagnatura risalgono così numerosi vado al garden e se non trovo polveri biologiche cosa possibile perchè qui non sono molto forniti provero con il talco naturale!!!
Però come lo mettoil talco??? Spolverizzo la superficie e scrollo un pochino il vasetto per farlo penetrare all'interno???
Grazie molte per l'idea!!!
Buon Natale!!

_Orchidea_Rara_
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
I miei sono spariti diminuendo le annaffiature, e si...come dice Gianni sono un sintomo chiarissimo di bagnature troppo frequenti...in questo senso sono utili no?Un campanello di allarme
 
Alto